Immagine L'indice di teleconnessione forse più gettonato: la NAO
Difatti il "loro" utilizzo è diventato indispensabile e di grande aiuto per comprendere i "movimenti" atmosferici su un'ampia area del Globo, ma che poi... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine NAVGEM Wind 10m
Nuovo modello NAVGEM della Marina Americana. In queste mappe il vento a 10m.
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita - backup 2)
Mappe WRF-NMM con la tipica carta, qui di secondo backup per l'Italia, dei venti previsti a 10... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Oceania
Oceania è il continente che annovera Polinesia, Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caltanissetta
Quello che oggi si chiama libero Consorzio comunale di Caltanissetta confina a nord con la Città... Leggi tutto...
Immagine Il clima con la "B" di Brasile... e non solo
Il clima di Bahamas, Bahrein, Bangladesh, Barbados, Belgio, Belize, Benin, Bielorussia, Bolivia,... Leggi tutto...
Immagine Come nascono i terremoti
I cosiddetti terremoti tettonici costituiscono la gran maggioranza degli eventi sismici e hanno... Leggi tutto...

Meteorologo minacciato di morte per l'interruzione TV del Masters di golf

Meteorologo minacciato di morte per l'interruzione TV del Masters di golf

Tiger Woods all’ultimo colpo della quindicesima buca durante la fase finale del torneo di golf MastersUn meteorologo di Atlanta ha dichiarato di aver ricevuto minacce di morte, dopo che la sua stazione televisiva ha interrotto la copertura dei Masters in corso perché voleva avvertire gli spettatori del pericolo di un tornado (in foto Tiger Woods all’ultimo colpo della quindicesima buca durante la fase finale del torneo di golf Masters, domenica 14 aprile 2019, ad Augusta, in Georgia). Un potente sistema di tempeste che si spostava attraverso il sud ha portato a stilare molti avvertimenti di tornado, tra cui diversi proprio in Georgia. Il National Weather Service ha confermato martedì che ci sono stati 51 tornado in 10 stati in quel weekend, con almeno nove morti. Le trasmissioni che interrompevano il torneo di golf Masters sulle stazioni CBS hanno provocato un'ondata di rabbia sui social media.

Ella Dorsey, di WGCL CBS 46, tra i molti meteorologi che trasmettevano gli aggiornamenti in diretta domenica, è diventata una dei bersagli di quella rabbia. Verso le 13:30 di domenica, ha postato su Twitter, "Per tutti voi che mi inviate minacce di morte in questo momento: non direste una cosa così vile se un tornado stesse devastando la vostra casa questo pomeriggio. Le vite sono più importanti di 5 minuti di golf". Più tardi, durante il telegiornale delle 21 di sera, la Dorsey spiegò che la stazione sapeva in anticipo che le tempeste avrebbero richiesto avvertimenti costanti dal vivo e che avevano pianificato per il maltempo di decidere di aumentare la copertura del Master in modo che gli spettatori potessero vedere il torneo di golf e gli aggiornamenti meteo contemporaneamente.

Tuttavia, gli spettatori non erano contenti."Il feedback che abbiamo ottenuto - il contraccolpo che abbiamo ottenuto - l'odio che abbiamo ricavato - da quei 10 minuti in onda, per tenere le persone al sicuro, era irreale. Era disgustoso" ha detto Dorsey.Il capo redattore della stazione, Steve Doerr, ha dichiarato a Rodney Ho, dell'Atlanta Journal Constitution, di essere rimasto sbalordito dalle reazioni degli spettatori. "Il veleno intorno a questo era folle, anche per gli standard dei social media", ha detto Doerr. "Sono un grande fan dei Masters e lo stavo guardando il sabato - ha detto la dottoressa Laura Myers, direttore del Centro per la sicurezza pubblica avanzata presso l'Università dell'Alabama - quando le stazioni dell'Alabama hanno iniziato gli interventi sui tornado, ha detto Myers. "Sapevo che avrebbe fatto impazzire la gente." "Si può anche capire la psicologia delle persone che vogliono vedere qualcosa e sentirsi frustrate se vengono disturbate", ha detto a weather.com in un'intervista. Eppure, ha detto la Myers, la ricerca ha dimostrato la necessità di allerte TV in diretta e la loro efficacia. "Salvano davvero le persone". Al giorno d'oggi le persone hanno tanti modi per ricevere avvertimenti meteorologici - dalle sirene di tornado vecchio stile ai telefoni cellulari e ai social media - ma si rivolgono alle loro televisioni quando le tempeste si avvicinano. "Conoscono i meteorologi delle trasmissioni e si fidano di loro", ha detto Myers. "Sanno che la televisione è il modo migliore per scoprire dove si trova la tempesta."


"Gli spettatori che si arrabbiano non si rendono conto che altre persone hanno ancora bisogno di quelle informazioni, anche se è chiaro dove sono. Stanno pensando solo a se stessi e a ciò che vogliono vedere.""Dobbiamo convincere la gente a pensare oltre se stessi e capire l'importanza di questo problema", ha detto Myers. Gli spettatori dovrebbero pensare alla popolazione vulnerabile che ha bisogno di informazioni sulla tempesta e che deve intervenire immediatamente. Le persone che erano state in chiesa o fuori a pranzo probabilmente non erano a conoscenza del pericolo. "La televisione è uno dei modi principali per attirare la loro attenzione", ha detto Myers. "Dobbiamo convincere gli spettatori a capire perché questo è importante e perché accade". Ha aggiunto che anche se gli spettatori del torneo hanno perso il momento in cui Tiger Woods ha vinto, hanno avuto numerose opportunità di vederlo. "Non vedere in diretta quando è successo non significava che l'avresti perso per sempre." Nel telegiornale della domenica, a Dorsey è stato chiesto se avrebbe comunque interrotto il Master sapendo cosa poi era successo. Lei ha risposto: "Se potessi salvare una vita o aiutare una famiglia a fuggire da un pericolo imminente, lo rifarei cento volte!"

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa