Immagine Il Grande Gelo del Gennaio 1985: cronaca di un inverno mitico
Le prime due decadi del mese furono caratterizzate da una storica ondata di freddo, gelo e da nevicate tanto abbondanti da avere pochi precedenti nelle vicende... Leggi tutto...
Immagine Icon 2m Temp MIN/MAX ITA (Wz)
Le temperature minime e massime a 2m previste sull'ITALIA dal modello tedesco ICON.
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW con la mappa per il Centro-Sud della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Pescara (Pescara)
Webcam Pescara (PE): panoramica sul litorale. Regione Abruzzo.
Immagine Webcam - Cuneo (Cuneo)
Webcam Cuneo (CN): davvero splendida e molto panoramica nella regione Piemonte.
Immagine Prevedere le situazioni alluvionali è possibile? Seconda puntata...
Dopo aver introdotto il concetto di alluvione e le configurazioni bariche tipiche che le... Leggi tutto...
Immagine IL FINE SETTIMANA AVVIERÀ UNA FASE DI MALTEMPO TARDO AUTUNNALE CON PIOGGE, SENS...
Dopo aver condotto l’analisi sull’evoluzione prevista a scala sinottica per i prossimi giorni,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il debutto di Obi: il piccolo ippopotamo pigmeo nato al giardino zoologico di Melbourne

Il debutto di Obi: il piccolo ippopotamo pigmeo nato al giardino zoologico di Melbourne

Il piccolo ippopotamo pigmeo ObiAlla fine sarà alto la metà alta e peserà solo un quarto di un ippopotamo adulto. E' l'ippopotamo pigmeo, che da maggio fa parte dello Zoo di Melbourne, in Australia. Si chiama Obi, quando è nato pesava appena 11 chili ed è più che raddoppiato in termini di dimensioni in appena tre settimane.

Queste creature, per le quali alcune stime dicono che ne esistono solo 2.000 individui tra le selvagge terre di Liberia, Sierra Leone, Guinea e Costa d'Avorio, condividono alcune caratteristiche con i loro cugini più grandi, come i piedi palmati e il trascorrere del tempo in acqua.

L'ippopotamo pigmeo ha dimensioni molto ridotte rispetto al classico ippopotamo: 150 cm di lunghezza, 83 cm di altezza. Il peso, che alla nascita è intorno ai 6 kg, da adulto arriva a 260 kg. Secondo alcuni studi effettuati sia in cattività sia da quelli condotti nel 1968 dal veterinario Philip Robinson si è appurato che la specie si nutre prevalentemente di piante acquatiche e alghe.

La gestazione è di 190-210 giorni, mentre la sua vita media è di 30-35 anni, anche se si sono registrati casi più longevi: un esemplare in cattività ha superato infatti i 43 anni. Il suo habitat naturale sono le foreste.


Questi mammiferi, hanno la pelle piuttosto sensibile, pelle che deve far fronte alle condizioni meteorologiche in cui vivono. Lo strato superiore della pelle verde-nero dell'ippopotamo pigmeo è liscia e sottile per contribuire a far rimanere l'animale fresco nell'umida foresta pluviale, osservano dallo zoo di San Diego.

Tuttavia, la pelle sottile potrebbe causare all'animale una rapida disidratazione quando è esposto al Sole, così la pelle trasuda un liquido di colore rosa che appare come gocce di sudore, conferendogli un aspetto lucido e bagnato. Questo fluido, chiamato proprio per questo sudore di sangue, aiuta a proteggere la pelle sensibile dell'animale dalle scottature.

Come sappiamo, quando da noi è estate in Australia è inverno. Così alla sua nascita Obi e la sua mamma, Petre, hanno in realtà a che fare con il problema opposto: il freddo.

Obi comunque è speciale, perché è il primo di questa specie in via di estinzione a nascere nello zoo australiano in 33 anni. Secondo i suoi custodi, lui ama l'acqua e passa ore nella piccola piscina. La sua mamma, che ha avuto altri tre cuccioli, ha appena festeggiato il suo 31° compleanno.

Stampa