Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera (geopotenziale e temperatura) a 500hPa.Analisi da assimilazione dati ECMWFAnalisi da... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Aosta
20 corse del modello americano GFS creano un gruppo chiamato spaghetti. Ovvero l'Ensemble con... Leggi tutto...
Immagine GENS 850hPa StD
21 membri Ensemble del modello americano gfs. Sono indicati deviazione standard e temperatura... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine L’ULTIMO ACUTO DEL GRANDE CALDO E POI LA FINE
Quella che abbiamo visto negli ultimi giorni è stata un’Italia alle prese con un tipo di tempo... Leggi tutto...
Immagine TRA DOMANI E SABATO APICE DELL’ONDATA DI CALDO, POI INIZIO CALO TERMICO
La prima ondata di caldo dell’estate 2020 si appresta a vivere le proprie 48 ore di gloria... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

TRA STABILITÀ E VARIABILITÀ, IN UN CONTESTO SEMPRE MITE

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 12 Febbraio 2024 19:00

TRA STABILITÀ E VARIABILITÀ, IN UN CONTESTO SEMPRE MITE

Carta del tempo prevista per il 14-16 febbraio 2024Passata la perturbazione di stampo autunnale che darà ancora qualche fenomeno sparso nella giornata di domani sul versante del medio Adriatico e al Sud, ci aspettano tre giornate all’insegna della stabilità atmosferica e di temperature in lieve aumento.

Tra mercoledì 14 e venerdì 16 saremo infatti interessati dal passaggio di un promontorio mobile di origine nord africana (fig. 1) a cui si legherà l’ennesima avvezione di aria molto mite per il periodo, diretta in prevalenza verso la penisola iberica e la Francia dove l’indice EFI per la temperatura a 2 metri, previsto maggiore o uguale alla soglia di 0.8 su una vasta area, suggerisce l’elevata probabilità che si possano registrare valori marcatamente anomali per il periodo (fig. 2).

L’Italia resterà ai margini della parte più intensa dell’avvezione, ad eccezione del settore alpino che si troverà invece più esposto alla massa d’aria subtropicale e che quindi sperimenterà l’innalzamento della quota dello zero termico fino a 3000-3500 metri, specie tra giovedì 15 e venerdì 16.

La figura di alta pressione non sarà però particolarmente robusta e solida. Nel corso di venerdì, infatti, l’inserimento in quota di infiltrazioni di aria nord atlantica in scorrimento da nord-ovest potrebbe comportare il ritorno di condizioni di variabilità che dovrebbero proseguire anche nel prossimo fine settimana.

Non si verificheranno invece sostanziali variazioni per quanto riguarda le temperature che, al più, potranno guadagnare e perdere qualche grado rispettivamente nei valori minimi e in quelli massimi per via della maggiore copertura nuvolosa in transito. In linea di massima, ci aspetta quindi una settimana caratterizzata da condizioni atmosferiche tutto sommato tranquille, in cui ci sarà ancora spazio per temperature di stampo primaverile specie nelle ore centrali della giornata.



Tra mercoledì e venerdì sarà più accentuata l’escursione termica giornaliera perché, per via del cielo in prevalenza sereno, sarà ancora notevole la perdita di calore verso lo spazio nelle ore notturne: mattinate e serate decisamente fresche saranno rispettivamente seguite e precedute da pomeriggi in cui si potranno raggiungere facilmente i 14-17 °C, con qualche picco superiore non escluso specie sulle nostre regioni di ponente.

Mappa efi 14-16 febbraio 2024


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera


Stampa