Immagine Previsioni meteo Italia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Previsioni meteo con il riassunto delle 24 ore sull'Italia, il tempo stimato per i prossimi giorni.
Immagine Webcam - Milano (Milano)
Webcam Milano (MI), capoluogo della regione Lombardia. veduta sul Duomo di Milano, la Galleria e la... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Gallipoli (Lecce)
Webcam Gallipoli, davvero splendide! Siamo in provincia di Lecce (LE), regione Puglia.Veduta del... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind Gust (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (su base GFS) con la mappa sull'Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di... Leggi tutto...
Immagine CFS MSLP + Prec
Media pressione e precipitazioni dal modello CSFv2 oceano-terra-atmosfera, previsioni stagionali.
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

BREVE LEZIONE DI METEOROLOGIA E DI CLIMATOLOGIA DI BASE

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 31 Agosto 2023 15:00

BREVE LEZIONE DI METEOROLOGIA E DI CLIMATOLOGIA DI BASE

Il passaggio stagionale dall'autunno all'estate L'estate non si spegne come una lampadina schiacciando semplicemente un interruttore. Affermare che arriva l’autunno perché arriva una rinfrescata – come è successo nella prima decade di agosto e come è successo in questi ultimi giorni del mese – vuol dire semplicemente affermare il falso. L’estate si spegne incamminandosi, passo dopo passo, verso temperature che diventano mediamente sempre più basse man mano che la stagione avanza e lascia il posto all'autunno meteorologico e all'autunno astronomico.

La fine dell’estate si può schematizzare ricorrendo a un semplice grafico in cui è disegnato l’andamento della temperatura con il passare dei mesi (vedi figura): man mano che la stagione si avvia sulla via del tramonto, si lasciano prima per strada i picchi assoluti di calore tipici delle ondate di caldo estreme (a cui siamo ormai abituati) che possono portare il termometro a raggiungere e superare i 40 °C e poi tutti gli altri valori, fino a quando le temperature massime scendono al di sotto dei 25 °C. Fino a questa soglia possiamo parlare di condizioni meteorologiche di stampo estivo perché 25 °C è, per definizione, una «temperatura estiva».



La fine dell’estate è un sali-scendi termico ma con la tendenza al calo, come indicato dalla freccia. È semplice comprenderlo e dovrebbe quindi essere facile non lasciarsi trasportare dalla corrente mediatica, dove molto spesso l'informazione meteorologica è ridotta a slogan.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa