Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-sud) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Sud Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ravenna
Un classico della costa romagnola, la provincia di Ravenna include zone costiere, pianeggianti e di... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo attese per la regione Calabria. Il tempo previsto per i prossimi giorni... Leggi tutto...
Immagine L'indice di Scharlau per il disagio climatico
Per via sperimentale, senza considerare il vento, Scharlau ha messo in relazione la temperatura... Leggi tutto...
Immagine LE ONDE PERTURBATE DELLA PRIMAVERA
Onda su onda, la stagione primaverile continua a correre sui binari della vivacità atmosferica di... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

I FALSI 40 GRADI

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 16 Giugno 2023 18:00

I FALSI 40 GRADI

Misurazione errata della temperatura contro quella correttaPer la prossima settimana vi invito anche a fare attenzione alle temperature che ci verranno propinate e spacciate per vere.

Non c’è solo la questione della «temperatura percepita» che fa lievitare la temperatura realmente misurata dal termometro per far sembrare più rovente l’ondata di caldo, ma c’è anche il problema della collocazione degli strumenti di misura.

Le temperature registrate al sole come quelle lette sul display delle farmacie o dei cruscotti delle automobili, magari con la carrozzeria nera e parcheggiate nel bel mezzo di una piazza dall’asfalto arroventato, non indicano la temperatura dell’aria che è quella che a noi interessa. Le misure delle grandezze atmosferiche devono rispondere agli standard dettati dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Le misure a cui facciamo riferimento sono sempre quelle provenienti da stazioni meteorologiche a norma, all’interno delle quali sono posizionati i sensori: si tratta di capannine con le pareti a persiana, pitturate di bianco per riflettere la radiazione solare e posizionate tra un metro e mezzo e due metri da terra su un suolo erboso.

Un termometro posto all’interno di questo schermo misura proprio la temperatura dell’aria che può differire anche di oltre 10 °C da una temperatura misurata sotto il sole.



Pur trattandosi di nozioni tecniche che possono interessare a pochi, credo che anche questa possa essere un’informazione utile per non lasciarsi troppo impressionare dalla mole di... numeri che si trovano già posizionati sul trampolino di lancio.

Un approfondimento sull'indice di Thom
Mappe modellistiche con l'indice di disagio Thom

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa