Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine CALDO IN ATTENUAZIONE ENTRO MERCOLEDÌ CON INSTABILITÀ IN AUMENTO, MA POTREBBE ...
Stiamo arrivando all’apice di questa seconda ondata di calore che inizierà a smorzarsi da... Leggi tutto...
Immagine NEI PROSSIMI DIECI GIORNI TRE FASI METEOROLOGICHE SEGNERANNO IL TEMPO DELL’ITA...
L’evoluzione del tempo per i prossimi dieci giorni, su base degli ultimi aggiornamenti elaborati... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind Gust (centro-sud)
Modello WRF con la mappa del Centro-Sud Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di questa... Leggi tutto...
Immagine GFS RH 2m - Wind 10m Italia
Umidità relativa (in %) e vento (espresso in nodi) a 10 metri di quota in un'unica mappa del... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

I FALSI 40 GRADI

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 16 Giugno 2023 18:00

I FALSI 40 GRADI

Misurazione errata della temperatura contro quella correttaPer la prossima settimana vi invito anche a fare attenzione alle temperature che ci verranno propinate e spacciate per vere.

Non c’è solo la questione della «temperatura percepita» che fa lievitare la temperatura realmente misurata dal termometro per far sembrare più rovente l’ondata di caldo, ma c’è anche il problema della collocazione degli strumenti di misura.

Le temperature registrate al sole come quelle lette sul display delle farmacie o dei cruscotti delle automobili, magari con la carrozzeria nera e parcheggiate nel bel mezzo di una piazza dall’asfalto arroventato, non indicano la temperatura dell’aria che è quella che a noi interessa. Le misure delle grandezze atmosferiche devono rispondere agli standard dettati dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Le misure a cui facciamo riferimento sono sempre quelle provenienti da stazioni meteorologiche a norma, all’interno delle quali sono posizionati i sensori: si tratta di capannine con le pareti a persiana, pitturate di bianco per riflettere la radiazione solare e posizionate tra un metro e mezzo e due metri da terra su un suolo erboso.

Un termometro posto all’interno di questo schermo misura proprio la temperatura dell’aria che può differire anche di oltre 10 °C da una temperatura misurata sotto il sole.



Pur trattandosi di nozioni tecniche che possono interessare a pochi, credo che anche questa possa essere un’informazione utile per non lasciarsi troppo impressionare dalla mole di... numeri che si trovano già posizionati sul trampolino di lancio.

Un approfondimento sull'indice di Thom
Mappe modellistiche con l'indice di disagio Thom

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa