Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Pillole di Matematica: numeri interi relativi e calcolo algebrico
Nel capitolo di e abbiamo parlato del perché le operazioni aritmetiche si definiscono in un... Leggi tutto...
Risoluzione, ore di forecast e risorse di calcolo: un compromesso vincente
Già, ma quale modello globale usare? Quale risoluzione impostare? Nel nostro centro di calcolo... Leggi tutto...
Immagine WRF Fog-Dpt (ita - backup 2)
Mappa WRF per l'Italia (secondo backup) per determinare, insieme alla temperatura di rugiada anche... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-nord) - ARW by ICON
Classica mappa del modello WRF-ARW con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni al... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UN INSISTENTE BLOCCO ANTICICLONICO SUL NORD ATLANTICO PROLUNGHERÀ PER L’ITALIA LE CONDIZIONI DI INSTABILITÀ E DI CALDO PER LO PIÙ NORMALE PER IL PERIODO

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 29 Maggio 2023 00:00

INSISTENTE BLOCCO ANTICICLONICO NORD ATLANTICO CONDIZIONI INSTABILITa CALDO NORMALE PERIODO

Estate meteorologica al via a tratti instabileIn quest’ultima settimana le novità sullo stato del tempo sono state poche e tali resteranno ancora per i prossimi 7-10 giorni. La pellicola che l’atmosfera sta proiettando ormai da tempo sui cieli europei è come se fosse in pausa su una figura anticiclonica di blocco che mantiene attiva, grosso modo, la stessa circolazione delle masse d’aria su tutto il settore centro-occidentale del nostro continente. Dal punto di vista meteorologico, la fine della primavera e l’inizio dell’estate che debutterà il 1° giugno avranno quindi lo stesso regista nel dirigere il traffico dei flussi in media e alta troposfera: un campo di alta pressione ben saldo sulle Isole Britanniche e sul vicino Nord Atlantico.

Di conseguenza, fino a quando questa situazione di stallo proseguirà senza subire sostanziali modifiche, saranno ben pochi i cambiamenti che si potranno verificare non solo sull’Europa continentale, ma anche sul Mediterraneo centro-occidentale che continuerà ad essere esposto a infiltrazioni di aria fresca in quota. Il tempo dei prossimi giorni sarà quindi un po’ la fotocopia delle condizioni meteorologiche che abbiamo vissuto in questa settimana: avremo cioè giornate caratterizzate in generale dalla variabilità in cui si potranno presentare anche fasi con instabilità più o meno accentuata e diffusa.

Come sempre avviene in queste circostanze, saranno i rilievi e le vicine aree di pianura ad essere bersaglio preferito dei rovesci e dei temporali a prevalente evoluzione diurna. Tuttavia, in caso di una più accentuata instabilità la fenomenologia potrà essere più estesa, più intensa e presentarsi anche nelle ore notturne: per i dettagli, bisognerà come sempre analizzare dinamica dopo dinamica.



Le temperature continueranno ad adeguarsi a questa vivacità atmosferica e, proprio per questo motivo, si manterranno su valori che oscilleranno attorno alle medie climatologiche del periodo: il caldo sarà quindi senza eccessi almeno per i prossimi 5-6 giorni.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa