Immagine Webcam in Abruzzo
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Abruzzo Alba Adriatica (TE)Canzano (TE)L'Aquila (AQ)Pescara (PE)Pescasseroli (AQ)Lanciano (CH)Scanno... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-sud)
La mappa 700hPa del nostro modello WRF per il centro-sud italia con umidità relativa (RH) e il... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita - backup 2)
Mappe WRF-NMM con la tipica carta, qui di secondo backup per l'Italia, dei venti previsti a 10... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Liguria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. In queste mappe è disponibile il... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UN INSISTENTE BLOCCO ANTICICLONICO SUL NORD ATLANTICO PROLUNGHERÀ PER L’ITALIA LE CONDIZIONI DI INSTABILITÀ E DI CALDO PER LO PIÙ NORMALE PER IL PERIODO

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 29 Maggio 2023 00:00

INSISTENTE BLOCCO ANTICICLONICO NORD ATLANTICO CONDIZIONI INSTABILITa CALDO NORMALE PERIODO

Estate meteorologica al via a tratti instabileIn quest’ultima settimana le novità sullo stato del tempo sono state poche e tali resteranno ancora per i prossimi 7-10 giorni. La pellicola che l’atmosfera sta proiettando ormai da tempo sui cieli europei è come se fosse in pausa su una figura anticiclonica di blocco che mantiene attiva, grosso modo, la stessa circolazione delle masse d’aria su tutto il settore centro-occidentale del nostro continente. Dal punto di vista meteorologico, la fine della primavera e l’inizio dell’estate che debutterà il 1° giugno avranno quindi lo stesso regista nel dirigere il traffico dei flussi in media e alta troposfera: un campo di alta pressione ben saldo sulle Isole Britanniche e sul vicino Nord Atlantico.

Di conseguenza, fino a quando questa situazione di stallo proseguirà senza subire sostanziali modifiche, saranno ben pochi i cambiamenti che si potranno verificare non solo sull’Europa continentale, ma anche sul Mediterraneo centro-occidentale che continuerà ad essere esposto a infiltrazioni di aria fresca in quota. Il tempo dei prossimi giorni sarà quindi un po’ la fotocopia delle condizioni meteorologiche che abbiamo vissuto in questa settimana: avremo cioè giornate caratterizzate in generale dalla variabilità in cui si potranno presentare anche fasi con instabilità più o meno accentuata e diffusa.

Come sempre avviene in queste circostanze, saranno i rilievi e le vicine aree di pianura ad essere bersaglio preferito dei rovesci e dei temporali a prevalente evoluzione diurna. Tuttavia, in caso di una più accentuata instabilità la fenomenologia potrà essere più estesa, più intensa e presentarsi anche nelle ore notturne: per i dettagli, bisognerà come sempre analizzare dinamica dopo dinamica.



Le temperature continueranno ad adeguarsi a questa vivacità atmosferica e, proprio per questo motivo, si manterranno su valori che oscilleranno attorno alle medie climatologiche del periodo: il caldo sarà quindi senza eccessi almeno per i prossimi 5-6 giorni.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa