Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere... Leggi tutto...
Immagine Ottobre 2012: come è stato il clima di Milano e Bologna
La novità principale riguarda Bologna, e in particolare la sua piovosità, infatti è il terzo... Leggi tutto...
Immagine UN PO’ DI CHIAREZZA SULLA DEPRESSIONE IONICA E SULLA SUA POSSIBILE EVOLUZIONE
Siamo ormai consapevoli del fatto che l’informazione meteorologica che va per la maggiore tende a... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cremona
Dal punto di vista geografico la Provincia di Cremona si presenta come una striscia di terra di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caltanissetta
Quello che oggi si chiama libero Consorzio comunale di Caltanissetta confina a nord con la Città... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SULLA PREVISIONE DELLA NEVE

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 24 Febbraio 2023 00:00

SULLA PREVISIONE DELLA NEVE

La previsione della neve con l'ensemblePer comprendere quanto è delicata la previsione di neve fino a bassa quota sulle regioni settentrionali, legata allo scenario che andrà delineandosi nel corso del fine settimana con l’irruzione di aria artica, può essere utile dare un’occhiata a queste previsioni di ensemble relative al tipo di precipitazione che potrebbe verificarsi: in verde chiaro "pioggia", in blu "neve bagnata", in viola "neve".

Ad oggi, sono due le località in cui la probabilità di avere neve (asciutta o bagnata) è più elevata: il cuneese e il savonese.

Ragionando in termini areali, la prima zona partirebbe avvantaggiata per il semplice fatto che si trova a una quota collinare dove il flusso sarà molto probabilmente costretto a imbottigliarsi e quindi il fattore altimetrico darà certamente una mano nel conservare i fiocchi di neve.

La seconda area, circoscrivibile al centro-ponente ligure, potrebbe sfruttare il raffreddamento dell’immediato entroterra (proprio laddove le precipitazioni dovrebbero essere più continue) e veder la neve spingersi fino a quote basse grazie all’azione della tramontana scura che farà valicare l’irruzione sul versante marittimo.



Sulle vicine aree di pianura delle Alpi occidentali e dell’Appennino Settentrionale, la probabilità che possa nevicare fino in pianura è invece al momento media, come indicato grossomodo dagli scenari validi per Torino, Piacenza e Reggio Emilia. Man mano che ci allontaniamo dai rilievi, dove la forzante orografica viene meno, le probabilità continuano a diminuire.

Si tratta quindi di una situazione molto delicata in cui sono tanti i fattori che concorrono a comporre un puzzle che, per essere completo, necessita che tutte le tessere si incastrino alla perfezione. In questa fase, siamo quindi ancora in una situazione in cui la previsione relativa alla localizzazione della neve a basse quote è ancora abbastanza debole: per questo ho specificato che bisognerà ancora aspettare qualche aggiornamento per avere qualche elemento più robusto che permetta di sciogliere la prognosi. Fretta e previsione di nevicate in pianura stanno tra di loro come il diavolo sta all’acqua santa.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa