Immagine Webcam in Liguria
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Liguria Alassio (SV)La Spezia (SP)Lerici (SP)Imperia (IM)Genova (GE)Cogoleto (GE) .Il meteo nazionale per... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Webcam - Praia a Mare (Cosenza)
Webcam Praia a Mare (CS), regione Calabria. Panoramica dalla spiaggia. Veduta su Praia a Mare con... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Medicane: Cicloni con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo (parte seconda)
I Medicane presentano le seguenti caratteristiche:• Hanno una struttura del campo di vento così... Leggi tutto...
Immagine PREVISIONI PER L’ESTATE, TRA MEZZE VERITÀ E ALLARMISMI
Nell’era della meteorologia commerciale vince la lotteria dei click chi arriva prima a dare la... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UNA FINESTRA SULL’OCEANO ATLANTICO PER SEGUIRE DANIELLE ED EARL

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 06 Settembre 2022 12:00

UNA FINESTRA SULL’OCEANO ATLANTICO PER SEGUIRE DANIELLE ED EARL

Immagine satellitare 6 settembre 2022Nell’ultimo articolo abbiamo fatto cenno alla tempesta tropicale Earl. Ampliando gli orizzonti al settore atlantico centro-settentrionale possiamo osservare, grazie all’immagine da satellite (fig. 1), le condizioni attuali dei due sistemi tropicali. Nella scala Saffir-Simpson, Danielle è un uragano di categoria 1, registra una pressione minima al suo interno di 986 hPa e genera venti la cui velocità raggiunge i 120 km/h.

La tempesta tropicale Earl, nato come disturbo tropicale il 27 agosto a sud-ovest delle isole di Capo Verde, si trova attualmente a nord-est di Santo Domingo, registra al suo interno una pressione minima di 996 hPa e i suoi venti spirano ad una velocità di poco superiore ai 100 km/h. Questa figura ciclonica si intensificherà nei prossimi giorni e, evolvendo verso nord-est, potrebbe raggiungere all'incirca la posizione attuale dell’uragano Danielle.

Secondo le previsioni di ensemble multi-modello (fig. 2), entro le prossime 24 ore l’uragano Danielle tornerà ad essere una tempesta tropicale e nei giorni successivi continuerà a perdere gradualmente intensità e la fisionomia di una struttura tropicale. Earl, invece, evolverà probabilmente in un uragano di categoria 3 entro venerdì 9 settembre – diventando così uragano «major» – per poi attenuarsi rapidamente nelle successive 36-48 ore e tornare ad essere una tempesta tropicale.



Da una visione d’insieme dei due sistemi (fig. 3), partendo dalle traiettorie percorse per finire a quelle previste che cadono all’interno del cono di evoluzione, possiamo infine osservare come il loro spostamento verso latitudini più settentrionali comporti inevitabilmente l’indebolimento delle strutture cicloniche: è infatti piuttosto chiaro il confine (linea nera tratteggiata) oltre il quale le acque superficiali dell’Oceano Atlantico diventano più fredde e non sono più capaci di garantire la loro alimentazione tramite i flussi di calore e di umidità che invece sono ben attivi alle latitudini tropicali e sub-tropicali.

Fonte immagini:
Fig. 1: www.meteoblue.com
Fig. 2: www.tropicaltidbits.com
Fig. 3: https://zoom.eart

Ensemble con Danielle e Earl

Caratteristiche d'insieme di Danielle e Earl



Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa