Immagine Meteo e Clima in Provincia di Massa Carrara
La provincia di Massa-Carrara si suddivide convenzionalmente in due zone principali, distinguibili soprattutto dal punto di vista geografico: la parte costiera... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vicenza
La provincia di Vicenza si insinua fino alla zona di Schio e Thiene. A nord abbiamo le Prealpi... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Parma
La provincia di Parma è la quarta dell'Emilia-Romagna per popolazione. Confina a nord con la... Leggi tutto...
Immagine Il riscaldamento degli ultimi anni in Italia
Analizziamo i dati ufficiali dell’ISAC CNR di Bologna, il massimo ente nazionale per la ricerca... Leggi tutto...
Immagine Turisti Cinesi surgelati in Russia a Oymyakon, il villaggio più freddo del mond...
Martedì 16 Gennaio le temperature in Russia sono state così fredde da rompere un nuovissimo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

«CARPE DIEM» CON L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE!

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 07 Luglio 2022 17:00

«CARPE DIEM» CON L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE!

Isoterma di 15°C a 850hPa quasi stazionariaDovrei iniziare ad accennarvi della probabilità di una quarta ondata di calore che potrebbe affacciarsi a partire dalla seconda metà della prossima settimana. E invece preferisco lasciare stare e ricorrere al motto latino «Carpe diem» per fermare un attimo il tempo e non pensare alle future dinamiche atmosferiche di natura nord africana.

Pensiamo invece alle condizioni del tempo che caratterizzeranno le nostre giornate almeno fino a metà della prossima settimana, all’insegna di un ritrovato anticiclone delle Azzorre disteso dall’Oceano Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Si allungherà su paralleli un po’ più settentrionali rispetto a quelli che gli assegnerebbe la climatologia, ma con i tempi che corrono andare i cogliere i dettagli significherebbe fare gli schizzinosi. Per cui va bene così.

Anche perché, assumendo questa posizione, il campo anticiclonico avrà modo di mantenere attivo un costante flusso di correnti settentrionali che farebbe serpeggiare l’isoterma di +15 °C a 850 hPa (cioè a circa 1500 metri) a cavallo della nostra dorsale appenninica almeno fino a mercoledì 13 e quindi, fino a quella data, porterebbe il campo termico ad assumere in quota valori oscillanti intorno alla media sulle nostre regioni occidentali e di qualche grado inferiore alla stessa sulle nostre regioni orientali.

Questa circolazione, che si accompagnerà a condizioni di prevalente stabilità atmosferica, andrà a plasmare proprio le caratteristiche della nostra estate mediterranea, definita da ampio soleggiamento, da qualche nota temporalesca pomeridiana sui rilievi e da temperature non così elevate da sfociare nel caldo intenso. Possiamo dire un caldo moderato salvo qualche isolato picco e con un basso contenuto di umidità che non farà quindi avvertire il fastidioso disagio dell’afa.

Ci sarà anche il colore del cielo a testimoniare l’impronta dell’anticiclone oceanico perché al posto di quel sole pallido su sfondo biancastro o giallognolo, vedremo la nostra stella brillare nel… blu dipinto di blu.



Voleremo così, per qualche giorno, per tornare all’estate «vecchio stile». Unico neo: la siccità. Se la primavera avesse fatto la primavera, avremmo forse il cuore più leggero e avremmo apprezzato meglio questa sorta di dono da parte della circolazione atmosferica, prima di ritornare alle solite dinamiche del presente.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa