Immagine Stimare la PROBABILITA' di PRECIPITAZIONI con la tecnica ENSEMBLE
Vi presentiamo un prodotto prognostico utile per avere una stima della probabilità di precipitazioni su una certa area geografica. Chi conosce gli "spaghetti" delle corse... Leggi tutto...
Immagine Meteo Giovedì Italia
Meteo Italia Giovedì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bari
La provincia di Bari è stata una provincia italiana della Puglia. Parliamo al passato in quanto in... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine GFS 12h Snow
GFS 12h Snow, la neve attesa in termini di accumulo nelle 12 ore precedenti previsto dal modello... Leggi tutto...
Immagine NEI PROSSIMI GIORNI L’ANTICICLONE ANDRÀ IN CRISI SOTTO L’AZIONE DI DUE GOCC...
Come una trottola in movimento in senso orario, il campo anticiclonico che sta garantendo... Leggi tutto...
Immagine UN 26 GENNAIO TEMPORALESCO SU PARTE DEL CENTRO-NORD: UNA NORMALE GIORNATA INSTAB...
Temporali, piogge a carattere di rovescio o di nubifragio e grandine di piccole dimensioni. Sono... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Dicembre 1996: una delle più belle irruzioni di aria fredda da Nord Est (Buran)

Dicembre 1996: una delle più belle irruzioni di aria fredda da Nord Est (Buran)
 

Immagine satellitare e temperature 850hPaIl Buran (e non Burian) è un vento di aria gelida, spesso molto forte, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica, ad ovest degli Urali. Nel semestre freddo, l’aria a contatto con le grandi pianure russe tende a raffreddarsi notevolmente, aumentando di conseguenza la sua densità.

Si origina spesso così un anticiclone termico con elevati valori di pressione.

Talvolta nella stagione invernale, l’Italia è influenzata da questa figura che fa affluire sul nostro paese aria molto fredda e secca, facendo così scendere notevolmente le temperature.

È quello che è successo alla fine del 1996 sul Centro Nord italiano e marginalmente al sud.

Come potete notare dalla piccola cartina e dall’immagine satellitare a sinistra, aria fredda e secca da est contrasta con quella più calda e umida del bacino del Mediterraneo, formando un modesto centro depressionario sul Centro-Nord.

Qui le temperature per alcuni giorni si sono mantenute sotto le zero anche durante le ore di sole, con minime che hanno toccato i –15 °C nella pianura padana centro orientale.

Intenso Buran il giorno 27 (vedi isobare e isoipse nelle figure sottostanti), con isoterma a 850hPa di -10°C abbondantemente al largo del Mar Tirreno.

Abbondanti le nevicate tra il 28 e il 29 Dicembre sull’Italia centrale tirrenica, sfiorando Roma Nord fino ad Arezzo.

In particolare registrati in Umbria tra Orvieto e Perugia
fino a 50 cm di neve. È stata l’ultima grande invasione d’aria fredda continentale del secolo scorso.

Le mappe che seguono (e che potete trovare nel nostro archivio storico) mostrano in sequenza, da sinistra a destra e dall'alto in basso: pressione e geopotenziale a 500hPa il 27, 28 e 29 Dicembre e, per gli stessi giorni, la temperatura a 850hPa (00UTC).


Mappa 500hPa e pressione al suolo 27 Dicembre

Mappa 500hPa e pressione al suolo 28 Dicembre

Mappa 500hPa e pressione al suolo 29 Dicembre

Temperature a 850hPa il 27 Dicembre

Temperature a 850hPa il 28 Dicembre

Temperature a 850hPa il 29 Dicembre

 

Stampa