PIOGGE: POTREBBE ORA ARRIVARE IL TURNO DEL NORD-OVEST
PIOGGE: POTREBBE ORA ARRIVARE IL TURNO DEL NORD-OVEST
I due passaggi perturbati del 30-31 marzo e del 1-2 aprile hanno finalmente rotto l’incantesimo anticiclonico e ci hanno proiettato in una fase meteorologica più dinamica e consona al periodo. Passato il colpo di coda invernale, nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare e le temperature a guadagnare i gradi persi, specie nei valori massimi.
Non andremo però incontro a un periodo di stabilità ben affermata, ma a condizioni di generale variabilità perché alle nostre latitudini scorreranno correnti occidentali abbastanza tese che fanno parte della circolazione ciclonica periferica particolarmente attiva sul Nord Atlantico e sul Nord Europa.
I calcoli della modellistica numerica propongono la formazione di una nuova ondulazione di questo flusso tra una decina di giorni, quando una nuova saccatura potrebbe avvicinarsi all’Europa e condizionare lo stato del tempo sul Mediterraneo occidentale con una nuova ciclogenesi.
Questa volta PARE che la rotazione della ventilazione possa essere favorevole alle precipitazioni sul Nord-Ovest, cioè proprio in quelle aree dove la fase perturbata di questi giorni è stata poco incisiva.
A tal proposito, infatti, analizzando il segnale dominante a scala sinottica che emerge dalla previsione media di ensemble e le previsioni stesse di ensemble relative agli scenari pluviometrici per esempio di Verbania si può pensare di essere di fronte a uno scenario certamente ancora da inquadrare, ma che possiamo iniziare a prendere in considerazione
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!
Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera