Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere la Terra dall'alto,... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Trani (Barletta Andria Trani)
Webcam a Trani, in provincia di Barletta Andria Trani (BT), regione Puglia.
Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di... Leggi tutto...
Immagine Cicloni Tropicali, Uragani e Tifoni
Come per ogni depressione atmosferica, nell’emisfero Boreale i venti ruotano in senso antiorario,... Leggi tutto...
Immagine E ORA SPAZIO ALL’ESTATE SETTEMBRINA
Temperature minime spesso inferiori ai 15 °C hanno accompagnato il risveglio di questo 1°... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 850hPa - Temp
Mappa del modello del centro europeo di Reading ECMWF con geopotenziale e temperature a 850hPa.
Immagine WRF MSLP 6hPrec (centro-nord) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (su GFS) con accumulo delle precipitazioni (in 6 ore) al... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

ALCUNE CONSIDERAZIONI PRIMA DELLE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Scritto da Andrea Corigliano Mercoledì 30 Settembre 2020 18:00

ALCUNE CONSIDERAZIONI PRIMA DELLE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Venti attesi 2 Ottobre 2020A partire da domani inizieremo a dettagliare la previsione relativa all’intenso passaggio perturbato che ci terrà compagnia nel fine settimana, con strascichi anche all’inizio della prossima. Le dinamiche atmosferiche peculiari, da cui dipenderà la localizzazione degli eventi più intensi capaci di far ricadere sul terreno ingenti quantitativi di pioggia, saranno essenzialmente due: lo sbarramento offerto dai rilievi alpini e appenninici alle correnti meridionali (stau) e la convergenza tra flussi provenienti da direzioni diverse.

Giusto per avere un’idea, nell’immagine allegata è raffigurata la previsione della velocità del vento a 2 metri (espressa in km/h) per la serata di venerdì 2 ottobre, quando inizierà probabilmente la fase più critica del peggioramento.

Il campo di vento qui raffigurato è ovviamente da intendere in continua evoluzione ora dopo ora, come del resto saranno in continua evoluzione anche le dinamiche di interazione tra flusso e orografia e le dinamiche impostate dalle convergenze.

Possiamo allora ben comprendere come piccole variazioni della velocità e della direzione di provenienza dei flussi possano spostare i picchi di precipitazione che, osservati su modello ricorrendo alle macchie colorate, devono essere interpretati solo ed esclusivamente come una stima della cumulata di pioggia che potrebbe cadere, affetta comunque da un errore che può anche essere rilevante.

Anche perché, come abbiamo più volte detto su questa pagina, il modello è un simulatore del comportamento dell’atmosfera e del territorio su cui la circolazione atmosferica si muove. In secondo luogo, più il fenomeno è localizzato (come per esempio una convergenza), maggiore è la difficoltà da parte del modello stesso nel poter inquadrare questo fenomeno.

Ecco perché le chiamiamo “previsioni del tempo” e non “certezze del tempo”. Credo però che, proprio per toccare con mano il lavoro di un meteorologo, sia necessario a volte far vedere anche un “dietro le quinte” come questo perché penso che aiuti a capire quanto sia importante la prudenza del delineare soprattutto quelle evoluzioni che potrebbero comportare criticità.

Se si aspettano quindi gli ultimi aggiornamenti per elaborare una previsione più realistica possibile, un motivo sicuramente c'è. Teniamolo sempre a mente.


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa