Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Maratea (Potenza)
Webcam a Maratea, in provincia di Potenza (PZ), regione Basilicata. Di villacheta.it
Immagine Webcam - Piombino (Livorno)
Webcam a Piombino, in provincia di Livorno (LI), Toscana.
Immagine ECMWF 2m Temp (Wz)
Temperatura a 2m attesa dal modello ECMWF da Wetterzentrale.
Immagine WRF Theta (ita)
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF NMM con i venti a 850hPa e il... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Marzo 2014: Molto mite al nord e buona parte della Penisola

Marzo 2014: Molto mite al nord e buona parte della Penisola

E' quanto almeno emerge dall'ultimo rapporto, redatto dall'ISAC presso il CNR.

Mensilmente i ricercatori presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) elaborano centinaia di dati riguardanti le temperature e le precipitazioni accumulate, incrociando i dati stessi con quelli dei maggiori capoluoghi di provincia.

I dati elaborati dai ricercatori, confermano un mese di Marzo molto mite su buona parte della nostra Penisola, specie sulle regioni settentrionali.Il surplus termico è stato di ben 1.49°C, il 12° mese di Marzo più caldo dal 1800.

Nel Triveneto l'anomalia termica ha superato il resto della Penisola, con almeno 2-3°C, mentre paradossalmente nelle Isole Maggiori ed in Calabria le temperature hanno subìto una generale flessione.

Dal punto di vista precipitativo, sono stati registrati accumuli precipitativi importanti sul basso Tirreno e sulle regioni di nord-est, mentre sui versanti adriatici gli accumuli pluviometrici hanno registrato un lieve decremento.

Un discorso a parte per la Sicilia, ove i dati dei ricercatori indicano un surplus precipitativo almeno del doppio, rispetto alle medie mensili, specie nella zone a nord dell'isola.

Scarti termici (anomalie) Marzo 2014


 

Scarti pluviometrici (anomalia) Marzo 2014

Fonte notizia: Agi.it

A cura di Fabio Porro

Stampa