Immagine Medicane: Cicloni con caratteristiche tropicali nel Mediterraneo (parte sec...
I Medicane presentano le seguenti caratteristiche:• Hanno una struttura del campo di vento così composta: lontano dal minimo di pressione è presente... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine LA DIFFERENZA TRA ONDATA DI FREDDO E ONDATA DI GELO
Il sostantivo «gelo» e l’aggettivo «gelido» hanno ormai preso il sopravvento per descrivere,... Leggi tutto...
Immagine TENDENZA PER IL 5-6 GENNAIO: AD OGGI L’EVOLUZIONE SULL’ITALIA È IN BILICO T...
Ben ritrovati a tutti e ancora un caro augurio di buon anno. Ci siamo lasciati nell’ultimo... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Imperia (WRF)
Radiosondaggi previsti sulla città di Imperia con il modello wrf.
Immagine WRF MSLP 6hPrec (centro-nord) - ARW by ICON
Classica mappa del modello WRF-ARW con accumulo delle precipitazioni (in 6 ore) al Centro-Nord e la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Giappone: la nevicata più abbondante su Tokyo degli ultimi quattro anni

Giappone: la nevicata più abbondante su Tokyo degli ultimi quattro anni

Intensa e abbondante nevicata a TokyoLunedì 22 Gennaio 2017, Tokyo ha sperimentato la sua nevicata più abbondante in quattro anni, ed anche in altre parti del Giappone la neve non manca.

La causa un'area di bassa pressione localizzata appena a sud del Giappone che ha portato forti nevicate soprattutto nell'area della capitale giapponese. A seguire temperature molto fredde per poi riprendere gradualmente.

Lunedì, Tokyo ha raccolto 23 centimetri, di nevicate, rendendola la più abbondante dal febbraio 2014 quando sono stati misurati 27 centimetri.

Quell'occasione è stata anche l'ultima in cui è stato emesso un avviso dineve abbondante per la città.

Le nevicate più intense sono cadute nel tardo lunedì pomeriggio fino a lunedì notte e hanno inciso sul pendolarismo serale.Secondo NHK, ci sono stati più di 600 incidenti a causa delle condizioni stradali scivolose a Tokyo e centinaia di voli sono stati cancellati.

Reuters ha anche riferito che circa 50 auto sono rimaste bloccate sul Rainbow Bridge, lungomare di Tokyo. Gli ingorghi stradali hanno intrappolato le auto all'interno di un tunnel per circa 10 ore.


Anche i viaggi su rotaia hanno avuto brutte esperienze quando un treno non è riuscito a risalire un pendio a causa della neve, portando al blocco della Yurikamome Line, secondo quanto riportato dal Japan Times.

Questa insolita nevicata ha creato anche dei magnifici paesaggi in tutta l'area. Fino a mercoledì sera, diverse località della prefettura di Niigata hanno ricevuto più di 2 metri di neve nelle 24 ore, mentre Koide na ha ricevuti quasi 30 pollici. La neve è più insolita nell'area di Tokyo a causa della sua posizione più vicina all'Oceano Pacifico e sul lato est delle montagne, infatti, l'accumulo di neve non si verifica ogni anno.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa