Immagine Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Ha un'area molto vasta la provincia di Palermo, occupando una porzione notevole del settore nord-occidentale della Sicilia: dal capoluogo, che sorge ad ovest... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF Temp 850hPa 48h Diff (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW sull'Italia, dove è rappresentata la differenza di temperatura (altezza... Leggi tutto...
Immagine GEM 12h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 12 ore) dal modello canadese GEM.
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Lignano Sabbiadoro (Udine)
Webcam Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vietri sul mare (Salerno)
Webcam Vietri sul Mare, in provincia di Salerno (SA), regione Campania. Di palazzosuriano.it e... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Ottobre 2012: come è stato il clima di Milano e Bologna

Il secondo mese autunnale s’è rivelato mite per entrambe le città ma con frequenti ingressi piovosi.
 

Fractocumuli sui colli bolognesi

La novità principale riguarda Bologna, e in particolare la sua piovosità, infatti è il terzo mese dell’anno climatologico 2012 dove la città felsinea riceve un quantitativo pluviometrico superiore rispetto a quella meneghina.

Ottobre registra infatti 101 mm a Bologna (con valori che vanno da 90 a 109 mm a seconda delle zone della città) mentre Milano ne accumula 85 (con valori che spaziano da 60 a 96): ottobre, assieme a dicembre 2011 e al nevone di febbraio 2012, premia di più Bologna, fenomeno abbastanza insolito, poiché Milano ha mediamente circa 250 mm annui in più rispetto alla Dotta.

Ciò è spiegabile perché Bologna ha apprezzato una bellissima squall-line il giorno 13 con accumuli rilevanti (da 15 a 40 mm), la quale ha letteralmente “tagliato” l’Emilia Romagna dal Parmense fino al Ravennate!

Non solo, negli ultimi giorni del mese l’ingresso di aria fredda continentale ha generalmente colpito di più il nord-est rispetto al nord-ovest, mentre il minimo sul Ligure del 31 ottobre ha interessato in maniera rilevante il centro-nord, colpendo più Toscana ed Emilia rispetto a Veneto e Friuli: perciò Bologna era in mezzo alle zone più interessate e ciò ha influenzato i valori pluviometrici.
Davvero interessante, a ogni modo, il suddetto fronte del 31, poiché ha portato accumuli molto ben distribuiti e senza eccessi su tutto il centro-nord, infatti si sono registrati apporti tra 10 e 50 mm dal Piemonte alle Marche!Discorso diverso dal punto di vista termico: il mese è stato ancora mite (+1.82°C a Milano, +1.32°C a Bologna), merito (o colpa…) del solito anticiclone africano che ha portato una decina di giorni miti con temperature over 20 un po’ su tutta la Pianura Padana.

Sia chiaro, nulla a che vedere con le temperature fuori scala della prima decade di ottobre 2011 (28°C a Milano, 30°C ad Aosta e Bolzano!!), però le temperature massime spesso sui 20-21 e le minime miti di inizio mese hanno condotto ad anomalie termiche positive.

Il mese ha chiuso con un vero e proprio colpo di scena, un improvviso assaggio di inverno, di matrice continentale (e in particolare Siberiana), una colata artica anticipata, tanto che in entrambe le città si è avuto un calo delle medie integrali giornaliere di 10°C in meno di una settimana!Voglio citare il caso della Toscana: prendendo i dati dell’Arpa, il mese di ottobre nella suddetta regione ha avuto dell’incredibile.

Si sono battuti record termici secolari nella seconda decade di caldo e nella terza di freddo! È stata la regione che ha subito di più il tracollo termico.Dal punto di vista dei cieli più belli, torna vincitrice Bologna: i temporali del 1 e del 15 mi hanno impressionato di più rispetto a quelli di Milano, anche se lungi dalla maestosità di quelli di giugno o agosto.
 

Fractocumuli sui colli bolognesi

Nebbia a Milano il giorno 22

Fractocumuli sui colli bolognesi il giorno 29 presi con una visuale suggestiva.

Nebbia a Milano il 22, l’anticiclone africano ha portano temperature miti e inversioni termiche marcate (foto di M. Faragò)


Accumuli pluviometrici mensili
 

Accumuli pluviometrici Ottobre 2012

Davide Santini

Stampa