Immagine NAVGEM MSLP - 12hPrec
Modello Navgem, della Marina Americana. Precipitazioni accumulate nelle 12 ore precedenti e pressione al livello del mare
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine IL CALORE, LINFA DEI FENOMENI ATMOSFERICI VIOLENTI
Ciaràn ha fatto parlare di sé per i venti tempestosi e le violente mareggiate che hanno... Leggi tutto...
Immagine LA LINEA DI TENDENZA PER I PROSSIMI 14 GIORNI
Oggi vi propongo un’analisi per sommi capi dell’evoluzione del tempo prevista per i prossimi 14... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: VIS (visibile)
Immagine nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Scanno - (L'Aquila)
Webcam a Scanno, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Settembre 2019: tieni d'occhio il cielo, arrivano 3 eventi astronomici!

Settembre 2019: tieni d'occhio il cielo, arrivano 3 eventi astronomici!

La luce zodiacale, a sinistra, Venere e la Via Lattea, a destraL'arrivo di settembre segna il cambiamento della stagione. Sebbene l'autunno astronomico inizi alla fine di settembre, quello meteorologico arriva con il cambiamento del calendario e parte dal 1° del mese e l'autunno meteorologico è costituito da settembre, ottobre e novembre. Ma dal punto di vista astronomico, ecco tre eventi da ricordare, per il mese in questione:

1. Harvest Moon (o Luna del Raccolto)
Quando: 13-14 settembre.
Venerdì 13 è comunemente noto alla gente superstiziosa come un giorno sfortunato. Tuttavia, l'intera Harvest Moon che sorge di sera può far brillare un po' di fortuna dal cielo. Secondo l’Almanacco vecchio contadino, in molti casi una luna piena può portare fortuna a coloro che sono superstiziosi. A chi non è superstizioso porta sfortuna... Naturalmente stiamo scherzando! Indipendentemente dalle tue superstizioni, Harvest Moon sorgerà la sera di venerdì 13 settembre e brillerà intensamente per tutta la notte prima di calare sabato 14.
La Harvest Moon è forse la luna piena più popolare di tutto l'anno. Il suo nome deriva dal periodo dell'anno in cui gli agricoltori raccolgono il frutto del loro duro lavoro. "A differenza di altri nomi di luna piena, specifici per i loro rispettivi mesi, Harvest Moon è legata a un evento astronomico: l'equinozio autunnale", ha spiegato l'Almanacco del vecchio contadino sul suo sito web (Old farmer’s Almanac).

2. Equinozio di settembre
Quando: 23 settembre
L'ultima settimana completa di settembre sarà anche la prima settimana dell'autunno astronomico. Inizia ufficialmente alle 03:50 di lunedì, 23 settembre, per l'emisfero nord, mentre le aree a sud dell'equatore passano dall'inverno alla primavera (astronomica...) Per un approfondimento sugli equinozi (e solstizi) clicca qui.


3. Il ritorno dell'aurora e la luce zodiacale
Quando: fine settembre
Oltre a segnalare l'inizio dell'autunno nell'emisfero settentrionale, è anche uno dei pochi periodi dell'anno in cui gli osservatori delle stelle possono vedere un oggetto celeste noto come luce zodiacale. La luce zodiacale sembra una debole piramide luminosa nel cielo nelle ore che precedono l'alba. Per questo motivo, a volte è noto come "falsa alba". Questa piramide di luce è in realtà la luce del sole che viene riflessa da un disco di polvere disperso nel sistema solare interno. Nella foto: la luce zodiacale, a sinistra, Venere e la Via Lattea, a destra, appaiono vicino alla cima della collina di tre pietre sull'altopiano di Bukk, vicino a Felsotarkany, 137 km a nord-est di Budapest, Ungheria, venerdì 17 febbraio 2017. Peter Komka / MTI tramite AP)

L'equinozio di settembre è anche un buon momento per cercare l'aurora boreale. "L'Aurora Boreale e l'Aurora Australis si verificano più frequentemente durante il mese di settembre rispetto ai mesi estivi", ha detto il blogger di AccuWeather Astronomy Dave Samuhel. "Le aurore sembrano essere più attive nelle settimane che circondano gli equinozi", ha detto. “Probabilmente ha a che fare con il fatto che l'energia del sole (luce) cade perpendicolare ai poli magnetici durante questo periodo. Diventa più probabile che il sole e il campo magnetico terrestre reagiscano e causino Aurore."

Guardando indietro ad agosto. La pioggia di meteoriti Perseide, considerata la migliore pioggia di meteoriti dell'anno, ha raggiunto il picco a metà del mese, ma è stata ostacolata dalla luna quasi piena. Tuttavia, gli osservatori delle stelle lo hanno considerato come uno spettacolo tra i più brillanti mai visti. Gli osservatori delle stelle hanno anche osservato l'allineamento celeste di Giove, Luna e Saturno che apparivano l'uno vicino all'altro. Ciò è avvenuto subito dopo che la NASA ha rilasciato una nuova immagine ad alta definizione del Pianeta Rosso scattata dal telescopio spaziale Hubble.
Giovedì 15 agosto è scomparsa una cometa, che è caduta sul sole. L'Osservatorio solare ed eliosferico ha catturato gli ultimi minuti della sua esistenza.

A cura di Dario De Santis

Fonte: accuweather.com

Stampa