Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Impatto su Giove, Marzo 2016: piccola cometa o asteroide
Due astronomi indipendenti hanno catturato le immagini di una piccola cometa o un asteroide che... Leggi tutto...
Immagine Il clima dell'Umbria, cuore verde d'Italia. Una piccola grande regione...
Il clima dell’Umbria s’inquadra in un’ottica di tipo semi-continentale, risentendo... Leggi tutto...
Immagine WRF Prec Type (ita - backup 2)
Mappa sull'Italia del modello WRF con la temperatura prevista a 850hPa e il tipo di precipitazione.... Leggi tutto...
Immagine GFS 24h Snow
GFS 24h Snow, la neve attesa in termini di accumulo nelle 24 ore precedenti previsto dal modello... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine Nevicherà? Quota neve e metodi pratici di previsione
Nel raccontare e quale può essere la sua , cerchiamo di affrontare quali possono essere dei... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

Dati meteo xml, csv e sql

I dati xmlVuoi un servizio totalmente personalizzato? Acquista i dati meteo in formato XML, CSV o SQL e usali come vuoi!


Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo opensource mette a disposizione gratuitamente mappe, cartine e previsioni meteo.

Tuttavia, per un servizio totalmente configurabile e fruibile da parte dell'utente e che possa soddisfare ogni sua esigenza, occorre avere i dati numerici e/o testuali ottenibili da opportune post-processazioni dei modelli matematici. Un modo molto pratico per fruire di tali dati è trasformarli in un formato semplice da usare. Uno dei più noti è il formato XML, particolarmente adatto per applicazioni sia web che standalone. Noi consigliamo direttamente il formato SQL, per popolare direttamente i vostri database con semplici query.

Le previsioni, disponibili per tutti i comuni italiani e non solo, migliaia di località straniere (oltre a località aggiuntive su richiesta) arrivano a +240h (10 giorni) e sono suddivise in:

- Giornaliere 24h (riassunto dell'intera giornata di 24 ore)
- Giornaliere per periodo (previsione suddivise in 4 fasce giornaliere, ad esempio notte/mattina/pomeriggio/sera) 
- Orarie fino a +120h (4 giorni), triorarie dal quinto al decimo giorno.

I file
xml, csv, sql vengono forniti con aggiornamenti esaorari (4 volte al giorno) via http o ftp. Noi proponiamo comunque la fornitura dei file sql, già pronti per popolare un DB mysql dei vostri server.

Si è a questo punto liberi di usare i dati come meglio si crede e indicando la fonte dati (
www.centrometeo.com con link funzionante e senza il tag "nofollow") potete ottenere gratuitamente in omaggio i nostri simboli grafici fissi (in formato png) e/o animati (in formato gif) per le vostre cartine.

Qui troverete una documentazione con esempi di codice xml e spiegazione dei relativi tag.

Non esitate a contattarci per un preventivo personalizzato e senza impegno.

Stampa