Immagine La neve in Emilia Romagna: fattori meteorologici favorevoli e distribuzione
La neve, la cui formazione è legata alla sublimazione del vapore acqueo in cristalli di ghiaccio o alla solidificazione delle gocce d’acqua in condizioni di temperature... Leggi tutto...
Immagine Uomo e Ambiente: quale Futuro?
Alluvioni, smog, deforestazioni, piogge acide, riscaldamento globale, inquinamento, penso di non... Leggi tutto...
Immagine TEMPERATURE AL DI SOTTO DELLA MEDIA ALMENO FINO A METÀ MESE
L’autunno è arrivato, annunciato dal passaggio di due distinte perturbazioni tra lunedì 4 e... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Campobasso
Il territorio della provincia di Campobasso, una delle due province della regione Molise, è molto... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sicilia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

Dati meteo xml, csv e sql

I dati xmlVuoi un servizio totalmente personalizzato? Acquista i dati meteo in formato XML, CSV o SQL e usali come vuoi!


Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo opensource mette a disposizione gratuitamente mappe, cartine e previsioni meteo.

Tuttavia, per un servizio totalmente configurabile e fruibile da parte dell'utente e che possa soddisfare ogni sua esigenza, occorre avere i dati numerici e/o testuali ottenibili da opportune post-processazioni dei modelli matematici. Un modo molto pratico per fruire di tali dati è trasformarli in un formato semplice da usare. Uno dei più noti è il formato XML, particolarmente adatto per applicazioni sia web che standalone. Noi consigliamo direttamente il formato SQL, per popolare direttamente i vostri database con semplici query.

Le previsioni, disponibili per tutti i comuni italiani e non solo, migliaia di località straniere (oltre a località aggiuntive su richiesta) arrivano a +240h (10 giorni) e sono suddivise in:

- Giornaliere 24h (riassunto dell'intera giornata di 24 ore)
- Giornaliere per periodo (previsione suddivise in 4 fasce giornaliere, ad esempio notte/mattina/pomeriggio/sera) 
- Orarie fino a +120h (4 giorni), triorarie dal quinto al decimo giorno.

I file
xml, csv, sql vengono forniti con aggiornamenti esaorari (4 volte al giorno) via http o ftp. Noi proponiamo comunque la fornitura dei file sql, già pronti per popolare un DB mysql dei vostri server.

Si è a questo punto liberi di usare i dati come meglio si crede e indicando la fonte dati (
www.centrometeo.com con link funzionante e senza il tag "nofollow") potete ottenere gratuitamente in omaggio i nostri simboli grafici fissi (in formato png) e/o animati (in formato gif) per le vostre cartine.

Qui troverete una documentazione con esempi di codice xml e spiegazione dei relativi tag.

Non esitate a contattarci per un preventivo personalizzato e senza impegno.

Stampa