Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF Cloud Type (ita)
Anche questa mappa del modello WRF rappresenta le nubi, ma la loro tipologia (alte, medio, basse o... Leggi tutto...
Immagine Snow Cover NE
Una mappa che esprime, per il Nord Emisfero, la distribuzione attuale della copertura nevosa.... Leggi tutto...
Immagine Come nascono i terremoti
I cosiddetti terremoti tettonici costituiscono la gran maggioranza degli eventi sismici e hanno... Leggi tutto...
Immagine TENDENZA PER IL 5-6 GENNAIO: AD OGGI L’EVOLUZIONE SULL’ITALIA È IN BILICO T...
Ben ritrovati a tutti e ancora un caro augurio di buon anno. Ci siamo lasciati nell’ultimo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Locorotondo (Bari)
Webcam Locorotondo, panoramica, in provincia di Bari (BA), regione Puglia.
Immagine Webcam - Cervaro (Frosinone)
Webcam a Cervaro, in provincia di Frosinone (FR). Regione Lazio.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il clima di Brunate

Ramo del Lago di Como

Brunate è un comune della provincia di Como situato a pochissima distanza dal capoluogo e collegato con esso tramite la celebre funicolare “Como-Brunate”.


Pur essendo situato ad altitudine di media montagna, 715 mslm (circa 3-400 metri in più della pianura sottostante), nelle giornate limpide gode in più punti di un eccezionale panorama che include l’intero ramo occidentale del Lago di Como, buona parte della Pianura Padana e poi l’Oltrepo, l’Appennino Ligure e il Monte Rosa.

Il clima di Brunate è di media montagna, caratterizzato da estati fresche e ventilate e inverni rigidi e nevosi.


Non avendo una stazione meteorologica riconosciuta a livello nazionale, dal punto di vista della piovosità è assai simile a Como: gli accumuli annuali ammontano a circa 1400 mm e, a differenza di tutta la Pianura Padana, la stagione più piovosa -oltre alla primavera- è l’estate.
Ivi, infatti, si innescano assai spesso focolai temporaleschi nella bella stagione, provocando sia rapidi piovaschi, sia veri e proprio nubifragi (quando, ad esempio, tutta la Pianura rimane all’asciutto).

In primavera ed estate i giorni di pioggia sono 29 per ambo le stagioni, il che implica che piove mediamente un giorno su tre.In inverno, invece, le precipitazioni sono più contenute (attorno ai 200 mm), spesso però nevose.

Nella suddetta stagione, in regime anticiclonico, non è raro il fenomeno dell’inversione termica, anche marcata: capita, di fatti, che Como sia avvolta da un manto di nubi basse (con temperature di poco sopra lo zero) e a Brunate splenda un sole deciso, con almeno 5-6°C in più!

Il mio consiglio personale -poiché per motivi di amicizia ci vado più volte l’anno- è di passare una giornata a Brunate: il clima in estate è sicuramente più gradevole della pianura, ma soprattutto in giornate limpide si gode di un panorama davvero stupendo.

Aggiungo, inoltre, che nel comune è presente il Faro Voltiano, la punta più alta facilmente raggiungibile anche a piedi, situato a 878 mslm: esso ha pure una stazione meteorologica del Centro Meteorologico Lombardo.


Splendido panorama preso dal Faro Voltiano

Tappeto di nubi basse su Como e Pianura Padana

Le tre croci del Faro Voltiano, sullo sfondo l’eccezionale visuale che offre.

Tappeto di nubi basse su Como e Pianura Padana (foto di A. Selvaggi).


 

Il Monte Rosa preso in una giornata particolarmente limpida

Milano e in particolare in lontananza sulla destra il Pirellone

Il Monte Rosa preso in una giornata particolarmente limpida (foto di A. Selvaggi)

Milano e in particolare in lontananza sulla destra il Pirellone: da Brunate si può vedere anche questo (foto di A. Selvaggi)



Davide Santini

Stampa