Immagine WRF Temp 2m (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la tipica carta, in questo caso riferita all'Italia, della temperatura a 2m prevista (con isoterme e bande colorate).

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine BILANCIO CLIMATOLOGICO DELL’ESTATE 2020: IN ITALIA LA STAGIONE È STATA POCO P...
Archiviata l’estate meteorologica, è tempo di bilanci. I dati, analizzati dall’Istituto di... Leggi tutto...
Immagine Finocchi gratinati in padella
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote6 Finocchi1 spicchio d'aglio2 cucchiaio d'olio... Leggi tutto...
Immagine GFS RH 2m - Wind 10m
Umidità relativa (in %) e vento (espresso in nodi) a 10 metri di quota in un'unica mappa del... Leggi tutto...
Immagine WRF Li-K (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km, GFS, con la mappa sull'Italia del Lifted Index e del K index, entrambi indici... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brienza (Potenza)
Webcam Brienza, in provincia di Potenza (PZ), regione Basilicata. Di brienzameteo
Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il clima di Brunate

Ramo del Lago di Como

Brunate è un comune della provincia di Como situato a pochissima distanza dal capoluogo e collegato con esso tramite la celebre funicolare “Como-Brunate”.


Pur essendo situato ad altitudine di media montagna, 715 mslm (circa 3-400 metri in più della pianura sottostante), nelle giornate limpide gode in più punti di un eccezionale panorama che include l’intero ramo occidentale del Lago di Como, buona parte della Pianura Padana e poi l’Oltrepo, l’Appennino Ligure e il Monte Rosa.

Il clima di Brunate è di media montagna, caratterizzato da estati fresche e ventilate e inverni rigidi e nevosi.


Non avendo una stazione meteorologica riconosciuta a livello nazionale, dal punto di vista della piovosità è assai simile a Como: gli accumuli annuali ammontano a circa 1400 mm e, a differenza di tutta la Pianura Padana, la stagione più piovosa -oltre alla primavera- è l’estate.
Ivi, infatti, si innescano assai spesso focolai temporaleschi nella bella stagione, provocando sia rapidi piovaschi, sia veri e proprio nubifragi (quando, ad esempio, tutta la Pianura rimane all’asciutto).

In primavera ed estate i giorni di pioggia sono 29 per ambo le stagioni, il che implica che piove mediamente un giorno su tre.In inverno, invece, le precipitazioni sono più contenute (attorno ai 200 mm), spesso però nevose.

Nella suddetta stagione, in regime anticiclonico, non è raro il fenomeno dell’inversione termica, anche marcata: capita, di fatti, che Como sia avvolta da un manto di nubi basse (con temperature di poco sopra lo zero) e a Brunate splenda un sole deciso, con almeno 5-6°C in più!

Il mio consiglio personale -poiché per motivi di amicizia ci vado più volte l’anno- è di passare una giornata a Brunate: il clima in estate è sicuramente più gradevole della pianura, ma soprattutto in giornate limpide si gode di un panorama davvero stupendo.

Aggiungo, inoltre, che nel comune è presente il Faro Voltiano, la punta più alta facilmente raggiungibile anche a piedi, situato a 878 mslm: esso ha pure una stazione meteorologica del Centro Meteorologico Lombardo.


Splendido panorama preso dal Faro Voltiano

Tappeto di nubi basse su Como e Pianura Padana

Le tre croci del Faro Voltiano, sullo sfondo l’eccezionale visuale che offre.

Tappeto di nubi basse su Como e Pianura Padana (foto di A. Selvaggi).


 

Il Monte Rosa preso in una giornata particolarmente limpida

Milano e in particolare in lontananza sulla destra il Pirellone

Il Monte Rosa preso in una giornata particolarmente limpida (foto di A. Selvaggi)

Milano e in particolare in lontananza sulla destra il Pirellone: da Brunate si può vedere anche questo (foto di A. Selvaggi)



Davide Santini

Stampa