Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata da Wetterzentrale Il prodotto Airmass è un composito RGB... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni del Tempo orarie e su località: avvertenze e modalità d'uso
Tante, troppe persone si affidano esclusivamente alle previsioni del tempo delle "app" degli... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Napoli
La provincia di Napoli è stata una provincia italiana della regione in Campania, soppressa il 31... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-NMM-8km, dati GFS, con altezza dello zero termico e l'accumulo di... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-nord)
In questa mappa del modello WRF del Centro-Nord Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine CALDO INTENSO A OLTRANZA, SPECIE AL CENTRO-SUD
Abbiamo parlato del «caldo maltempo africano» in arrivo per via delle condizioni atmosferiche che... Leggi tutto...
Immagine ATTENUAZIONE DEL CALDO LA PROSSIMA SETTIMANA: SPERANZE POCHE, APPESE A UN FILO E...
Nel corso del fine settimana la Spagna e la Francia si lasceranno alle spalle l’intensa ondata di... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Maggio 2025: caldo ancora lontano, ciclone in formazione al Sud

Sabato 10 Maggio 2025 00:00

Seconda Decade Maggio 2025: Caldo ancora lontano, ciclone in formazione al Sud

Mappe dal modello GFS

E’ stata solo una parentesi simil-estiva quella che ha caratterizzato i primi giorni di Maggio: tutto accompagnato da clima molto mite e temperature che localmente si sono avvicinate ai 30°C.

L’aumento vistoso delle temperature è stato frutto di una saccatura atlantica posizionata al largo della Penisola Iberica, che poi ha interessato le regione del centro-nord causando forte maltempo. Maltempo che sta avendo dei strascichi in questi giorni, a causa del flusso di correnti fresche settentrionali. La neve è ritornata a cadere sulle Alpi, anche sotto i 1600 metri.

Nel Mediterraneo centrale è presente una profonda saccatura che è alimentata da aria fresca atlantica: nei prossimi giorni l’espansione di un promontorio di Alta pressione interromperà l’alimentazione fresca, ma tra Mercoledì 14 e Giovedì 15 è atteso la formazione di un ciclone tra le coste del nord Africa, le nostre regioni meridionali e le nostre due Isole Maggiori.

Lunedì 12 Maggio la presenza di un campo di Alta pressione non garantirà tempo stabile ovunque: un debole sistema perturbato interesserà nel pomeriggio le regioni del Nord sconfinando fino all’Emilia Romagna, con rovesci e temporali localmente intensi. Ma anche al Sud l’Anticiclone dovrà confrontarsi con il transito di un debole sistema perturbato: instabilità che si accentuerà nelle ore pomeridiani a suon di temporali anche qui localmente intesi.

Martedì 13 Maggio avremo ancora condizioni instabili in prossimità dei rilievi alpini e appenninici, entro la serata i fenomeni andranno attenuandosi. Mercoledì 14 Maggio sarà la volta del vortice afro-mediterraneo: rovesci e temporali andranno intensificandosi al Sud, Sicilia, Sardegna, recando locali nubifragi e accumuli molto elevati.

Situazione che andrà migliorando solo a partire dal 16 Maggio, quando il vortice afro-mediterraneo uscirà dai nostri confini per raggiungere l’Egeo. Al centro nord invece avremo condizioni soleggiate, con termiche in lieve ripresa.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa