Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pisa
La provincia di Pisa vede un territorio in cui la zona nord è attraversata dalla modesta catena montuosa anti-appenninica del Monte Pisano,... Leggi tutto...
Immagine Radar parte Centro-Orientale del Nord d'Italia
Mappa Radar a cura di ARPAV-CMT, con monitoraggio di parte dell'Italia centro-orientale del... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cuneo (Cuneo)
Webcam Cuneo (CN): Castello dei Cepollini, Alto, Cuneo - Veduta del Castello dei Cepollini, Alto
Immagine Previsioni meteo Valle d'Aosta - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Valle d'Aosta. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Treviso
La provincia di Treviso è quasi tutta in pianura e solo sulla parte nord del territorio troviamo... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Aprile 2025: via l’Anticiclone, arrivano le perturbazioni atlantiche

Venerdì 11 Aprile 2025 00:00

Seconda Decade Aprile 2025: via l’Anticiclone, arrivano le perturbazioni atlantiche

Mappe dal modello GFS

Con l’inizio della nuova Decade si è conclusa la fase fredda, associata a temperature inferiori alle medie stagionali ma senza fenomeni importanti per la nostra Penisola.

Temperature minime che si sono spinte localmente al Centro-Nord sino ai zero gradi: gelate si sono registrate nelle pianure di Piemonte-Lombardia-Veneto, ma in anche in Emilia-Romagna. Clima primaverile molto fresco che non depone sicuramente alle colture, alcune già in fioritura da settimane.

Fenomeni che invece hanno interessato gli Stati europei orientali, la Penisola Balcanica, e la Grecia: qui la neve si è spinta sino ai 500 metri di quota. A ridosso del fine settimana delle Palme assisteremo ad un cambio circolatorio con l’arrivo di fronti atlantici, associati ad una profonda saccatura posizionata da alcuni giorni al largo della Penisola Iberica.

Domenica 13 Aprile assisteremo ad un veloce peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni di nordovest e le centrali tirreniche dove si verificheranno le prime precipitazioni. Precipitazioni che si faranno via via più intense tra Lunedì 14-Martedì 15 Aprile: l’opposizione dell’Anticiclone non favorirà velocemente l’evoluzione delle perturbazioni, permane il rischio di accumuli abbondanti per oltre 48h.

Molta pioggia è attesa su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, alto Piemonte. Nessun coinvolgimento è previsto dai modelli per buona parte delle regioni del Sud Tutto accompagnato da un calo termico a partire dalle regioni centro- settentrionali, mentre al Sud lo scirocco favorirà valori pomeridiani sino ai 26-27°C che poi scenderanno a ridosso delle Festività di Pasqua.

Per Pasqua e Pasquetta è atteso un parziale miglioramento del Tempo al Nord: merito di un debole cuneo di alta pressione che sarà più efficace al Sud e Sicilia. Insomma una stagione primaverile molto dinamica, dove le Alte pressioni si contendono il Tempo con le piovose perturbazioni atlantiche.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa