Immagine OPI (OCTOBER PATTERN INDEX): PROIEZIONI INVERNO 2025-26
Il presente documento contiene la previsione stagionale dell'Inverno 2025-26 su base "OPI", con focus sull'Europa centro-occidentale. Per una presentazione esaustiva del Nuovo... Leggi tutto...
Immagine I PRIMI SUSSULTI DELL’INVERNO
Sul finire dell’autunno meteorologico l’inverno inizia a far sentire i primi sussulti con... Leggi tutto...
Immagine LO STRATWARMING PREVISTO, LE MODIFICHE DELL’ASSETTO DEL VORTICE POLARE E LE PR...
In uno degli articoli pubblicati qualche settimana fa avevo detto che le analisi e le disamine... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Forni di Sopra (Udine)
Webcam Forni di Sopra, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia. Panorama di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Napoli (Napoli)
Webcam Napoli: Veduta su Maschio Angioino e sul Molo Beverello, con Capri sullo sfondo
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Febbraio 2025: penisola contesa tra vortici depressionari e deboli anticicloni

Lunedì 10 Febbraio 2025 19:00

Seconda Decade Febbraio 2025: penisola contesa tra vortici depressionari e deboli anticicloni

Mappe dal modello GFS

Stagioni invernali sempre più complicate ed eventi sempre più ridotti, mancano sempre più ingredienti a questi inverni scialbi: le masse d’aria fredda sembrano evitare le nostra Penisola, facendo un giro molto lunga dalla Russia verso Francia ed Regno Unito. Queste a sua volta vengono in contatto con correnti miti atlantiche instabile: l’interazione fra queste masse d’aria molto differenti crea sistemi perturbati che recano sì precipitazioni, ma spesso la quota neve è molto alta. Neve che difficilmente raggiunge le Pianure del Nord: un cuscino freddo è determinante per creare i presupposti di una nevicata al piano, ma oramai sono condizioni difficilmente attuabili.

Che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? Sull’Europa la circolazione sarà orchestrata da due figure anticicloniche che avranno molta importanza nell’evoluzione meteo futura. L’Anticiclone scandinavo stimolerà nuovamente correnti fredde di matrice russa verso il centro Europa, mentre quello posizionato sulle coste del nord Africa veicolerà il flusso atlantico verso la nostra Penisola. Ne deriverà un tempo a tratti piovoso su tutta la nostra Penisola, salvo qualche effimera schiarita. Clima non freddo, poiché le due masse d’aria si mescoleranno senza nessuna prevalere.

Tra Mercoledì 12 e Giovedì 13 Febbraio l’aria fredda si spingerà maggiormente verso l’Europa centrale, a questa sarà associata una saccatura che riporterà nuova instabilità sulle regioni del Nord con la neve che cadrà solo sui monti.

Entro la giornata di Venerdì 14 Febbraio la saccatura raggiungerà le regioni del Sud con rovesci, temporali e nevicate a quote collinari. Al Nord invece prevarranno le schiarite, clima ancora non freddo.

Lunedì 17 Febbraio ritroveremo tempo incerto tra Toscana e Liguria, bel tempo sul resto della Penisola. Decade che si dovrebbe concludersi (secondo gli ultimi aggiornamenti) con rinnovata instabilità al Sud e Sicilia, mentre il Centro Nord sarà protetto da un cuneo di Alta pressione.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa