Immagine La nevicata in Friuli dopo il Terremoto del Dicembre 1976
Dopo i disastrosi eventi tellurici del 6 maggio, 11 e 15 settembre 1976 l'inverno si aprì con un evento di freddo e neve di quelli rari per il Friuli Venezia Giulia. Ecco il... Leggi tutto...
Immagine Effetti dei fulmini sul corpo umano e sicurezza
Gli uomini sono colpiti quattro volte più che le donne (80% contro il 20%), sembra che ciò sia... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMI GIORNI: DALL’ANTICICLONE NORD AFRICANO AL SENSIBILE CALO TERMICO SENZ...
L’ultima settimana di gennaio sta trascorrendo all’insegna della variabilità dettata da un... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Gubbio (Perugia)
Webcam a Gubbio, in provincia di Perugia, Umbria. La diretta da Piazza Grande fornita da... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cagliari (Cagliari)
Webcam con vista sud e nord a Cagliari (CA), capoluogo della regione Sardegna.
Immagine MODELLO MATEMATICO OPI: MA COS'È DAVVERO? SABATO 18 OTTOBRE
Quest'anno sentiamo parlare moltissimo del Modello Matematico OPI (October Pattern Index)... Ma... Leggi tutto...
Immagine Icon MSLP 500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello tedesco ICON.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Dicembre 2024: impulsi di aria polare verso la nostra Penisola, fenomeni più accentuati al Centro Sud

Venerdì 20 Dicembre 2024 15:00

Ultima Decade Dicembre 2024: impulsi di aria polare verso la nostra Penisola, fenomeni più accentuati al Centro Sud

Mappe dal modello GFS

Le dinamiche di questo primo mese invernale sono simili a quello dello scorso anno: elevazione dell’Alta pressione verso l’alto Atlantico, scambi meridiani nord-sud, precipitazioni scarse al Nord, ottimi accumuli (anche neve sugli Appennini) dal Centro verso le regioni meridionali.

E’ quello che ritroviamo in questo giorni: il vortice freddo posizionato sulla nostra Penisola si allontanerà verso la Grecia nella giornata di Sabato 21 Dicembre. Una breve fase anticiclonica di meno di 24 ore, poi dal Nord Europa un nuovo impulso di aria artica determinerà una nuova fase molto dinamica per alcune regioni della Penisola.

Si partirà dalla giornata di Domenica 22 Dicembre: con nubi in rapido aumento a partire dal versante tirrenico. Il fronte impatterà sui versanti esteri alpini, dove sono attese copiose nevicate. Ancora all’asciutto ( come sempre con queste dinamiche) il versante sud-alpino, spazzato da forti venti di favonio. Tutto accompagnato da un corposo calo delle temperature.

Lunedì 23 Dicembre: estensione dei fenomeni a tutto il centro-sud, quota neve tra 700-1300 ma localmente anche a quote inferiori Martedì 24 Dicembre (Vigilia di Natale): Cieli poco nuvolosi al Nord, maltempo diffuso al Sud ma anche medio-basso Adriatico. Clima freddo su tutta la Penisola.

Mercoledì 25 Dicembre (Natale): ancora condizioni di maltempo al Sud, neve sino ai 500 metri, clima freddo ovunque. Poco nuvoloso o sereno sul resto della Penisola. Giovedì 26 Dicembre (Santo Stefano): ancora tempo instabile al meridione, clima freddo. Sereno o poco nuvoloso sul resto della Penisola.

Evoluzione da Venerdì 27 alla conclusione mensile: Almeno sino alla giornata di Sabato 28 Dicembre le correnti da nord-est saranno le protagoniste sul medio-basso Adriatico.

Il vortice depressionario tra lo Ionio e la Grecia favorirà ulteriori fenomeni, con nevicate sino ai 1000 metri. Poi ci penserà l’Alta pressione a chiudere il “rubinetto” dei fronti freddi, ridando tempo stabile da Nord a Sud.

Stabilità atmosferica che concluderà l’anno 2024, con clima mite, ritorno delle nebbie, ma anche i dannosi inquinanti.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa