Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-sud) - ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW (init: GFS) del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di temperatura rispetto alle 24 ore precedenti a 850hPa.
Immagine Il clima della regione Piemonte
Il Piemonte ha un clima temperato, di tipo sub-continentale, che sulle Alpi diventa via via... Leggi tutto...
Immagine IN ARRIVO UN CICLONE MEDITERRANEO MARCATAMENTE ANOMALO PER IL PERIODO
Il Mar Mediterraneo è da sempre area ciclogenetica, cioè un bacino in cui è facilitata la... Leggi tutto...
Immagine Lanciato MSG-4, il nuovo satellite meteorologico per l'Europa
Il sistema Meteosat è una costellazione di satelliti artificiali meteorologici geostazionari... Leggi tutto...
Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza... Leggi tutto...
Immagine CFS 500hPa Anomaly
Anomalia rispetto alla media climatologica: differenza del geopotenziale a 500hPa
Immagine WRF Theta (ita) - 7km ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW-7km, su dati GFS, con i... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2024: fronti instabili verso la nostra Penisola, maggiori effetti al Sud e versante Adriatico

Domenica 01 Dicembre 2024 10:00

Prima Decade Dicembre 2024: fronti instabili verso la nostra Penisola, maggiori effetti al Sud e versante Adriatico

Mappe dal modello GFS

Stagione invernale (secondo il calendario meteorologico) al via dal 1° Dicembre in modalità “off” al Nord, molto dinamica al Sud e versante Adriatico. Situazione molto simile agli scorsi anni, con la scarsità di neve sull’arco alpino e qualche chances in più lungo la dorsale appenninica.

Sfavorevole gli scambi meridiani nord-sud sulle regioni settentrionali della Penisola: neve solo sui versante esteri alpini, favonio sino alle pianure di Piemonte-Lombardia, temperature mitigate. Precipitazioni che poi ritroviamo al Centro-Sud e versante Adriatico con la formazioni di vortici depressionari, mentre il resto della Penisola rimane all’asciutto.

E’ quello che succederà nei prossimi giorni: il fronte instabile entro la serata di Lunedì 2 Dicembre valicherà le Alpi, con piogge e neve inizialmente attorno ai 1800 metri sui settori di confine in calo sino ai 1200-1400 metri. Nulla sulle regioni settentrionali, essendo ben protette dalla barriera alpina.

Tra Mercoledì 4 e Giovedì 5 Dicembre la formazione di un vortice depressionario a ridosso della Calabria, darà luogo a condizioni di moderato maltempo al Centro-Sud.

Un altro fronte instabile è atteso attorno alla festività dell’Immacolata: l’arretramento dell’Alta pressione verso la Penisola Iberica, favorirebbe la discesa di una massa d’aria fredda proveniente dall’Artico verso il Mediterraneo.

Si aprono molte ipotesi: scambio meridiano nord-sud (il settentrione senza precipitazioni) e le precipitazioni vanno al Centro-Sud, il fronte entra dalla Francia e ritroviamo precipitazioni anche nevose a quote basse su buona parte del Nord.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa