Immagine Meteo e Clima in Provincia di Terni
La provincia di Terni confina a nord con quella di Perugia, a est, sud e ovest con il Lazio (provincia di Rieti e provincia di Viterbo), a nord-ovest con la Toscana (provincia di... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Le previsioni stagionali: scienza o fantascienza?
In campo agricolo, una corretta previsione su scala stagionale permetterebbe una più oculata... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm)... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Corvara In Badia (Bolzano)
Webcam Corvara In Badia, splendido panorama in provincia di Bolzano (BZ), nella regione Trentino... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Branzi (Bergamo)
Webcam a Branzi, panorama in provincia di Bergamo (BG), regione Lombardia. Rifugio Laghi... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2024: anticiclone in rinforzo, tanta stabilità e clima mite

Sabato 02 Novembre 2024 00:00

Prima Decade Novembre 2024: anticiclone in rinforzo, tanta stabilità e clima mite

Mappe dal modello GFS

Finalmente si chiude una lunga piovosa per alcune regioni italiane, che ha preso avvio nel mese di Settembre con diversi episodi di maltempo. Maltempo che a più riprese ha interessato il centro nord: in primis l’Emilia Romagna colpita da due alluvioni, la Liguria ed il Piemonte.

Le precipitazioni hanno raggiunto anche la Sicilia, alle prese con una siccità ormai diventata cronica. Anche qui le piogge hanno causato molti danni in alcune province siciliane, accumuli elevati in poche ore. Danni anche nel resto d’Europa: dapprima in Francia in alcuni dipartimenti, ed in queste ore in Spagna interessata dall’alluvione che ha causato molte perdite umane.

Nella sola Valencia si contano purtroppo oltre 200 vittime: il fenomeno meteorologico che ha causato l’alluvione viene chiamato in Spagna “Dana”, cioè una depressione che si forma tra lo scontro di masse d’aria molto differenti (calda-fredda). Impressionanti gli accumuli precipitativi in poche ore: in otto ore sono caduti circa 500 mm, la pioggia che normalmente dovrebbe cadere in un anno.

Che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? Grazie all’espansione di un campo anticiclonico la porta atlantica rimarrà chiusa totalmente: i fronti atlantici saranno dirottati sul nord Europa, mentre sulla nostra Penisola dovremo far i conti con nebbie e foschie sulle pianure del centro nord.

Tutto accompagnato da un rialzo delle temperature molto corposo: ritroveremo scarti positivi sino ai 6°C, mentre lo zero termico prenderà il volo verso i 4000 metri.

Valori elevati per la stagione, ma ormai le anomalie termiche non sono più una novità di una singola stagione. La Decade in corso dunque si concluderà senza nessuna variazione importante, con il mese di Novembre che si "traveste" da Ottobre!



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa