Immagine Il clima della regione Friuli-Venezia Giulia
Il clima del Friuli Venezia Giulia passa dal clima submediterraneo delle zone costiere a quello temperato più umido di pianure e zone collinari,... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine L'inverno che non c'è: Gennaio 2014, il terzo più caldo dal 1800
I dati elaborati dall'ISAC-CNR confermano totalmente l'evoluzione anomala dell'Inverno 2013.E... Leggi tutto...
Immagine Un'enorme Luna al di fuori del nostro sistema solare (forse)
Mentre ci sono molti pianeti che sappiamo esistere al di fuori del nostro sistema solare, una luna... Leggi tutto...
Immagine Meteo Martedì Italia
Meteo Italia Martedì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Mappe regionali
Centrometeo è in grado di fornire, per usi professionali o per semplici appassionati, mappe... Leggi tutto...
Immagine GFS Temp 850hPa 120h Diff
Mappa GFS con la differenza, nella temperatura a 850hPa, rispetto alle 120 ore precedenti, quindi... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (centro-nord)
Modello WRF-NMM per il Centro-Nord con la carta dei venti previsti a 10 metri. Rappresentati sia i... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2024: rare pause anticicloniche intervallate da fasi di maltempo

Martedì 22 Ottobre 2024 00:00

Terza Decade Ottobre 2024: rare pause anticicloniche intervallate da fasi di maltempo

Mappe dal modello GFS

Mai così tanta pioggia tra Settembre e Ottobre rispetto allo scorso anno: un Autunno molto bagnato per molte regioni della nostra Penisola, ma anche con molte criticità causate dalle forti piogge. L’assenza degli anticicloni è stata determinante per le vicende meteo europee: la Francia in meno di due mesi ha dovuto affrontare due alluvioni, lo stesso è accaduto purtroppo anche in Emilia Romagna.

Emilia Romagna colpita nuovamente dall’ennesima alluvione in questi giorni: tanta pioggia in poche ore, ma c’è sempre l’incuria dell’uomo a determinare certe situazioni drammatiche. Nei prossimi giorni il vortice depressionario che ha causato maltempo al centro nord andrà posizionandosi tra la Tunisia e le nostre regioni del sud, determinando precipitazioni localmente abbondanti specie su Calabria e Sicilia.

Nubi presenti sul resto della Penisola, ma i rovesci potrebbero spingersi nuovamente sino all’Emilia Romagna ed il versante Adriatico. In atlantico invece sarà già in formazione un nuovo sistema perturbato, che attorno alla giornata di Mercoledì 23 Ottobre incomincerà ad inviare frange nuvolose verso le regioni settentrionali. Tra Giovedì 24 e Sabato 26 Ottobre ritroveremo precipitazioni localmente intense su tutto il centro nord, mentre al sud e la Sicilia prevarranno le schiarite.

Temperature in calo al Nord, in media al Centro, ancora miti al Sud e Sicilia.Nella giornata di Domenica 27 Ottobre ritroveremo ancora le precipitazioni al Nord ovest, sul resto della Penisola ampie schiarite ma attenzioni alla comparsa delle nebbie. Nebbie che saranno presenti maggiormente sulle pianure di Lombardia, Veneto, e medio-alto Adriatico.

La Decade in corso secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, potrebbe concludersi con una nuova fase di maltempo diretta al settentrione, ad opera di sistemi perturbati atlantici accompagnati da un nuovo calo delle temperature.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa