Immagine Meteo e Clima in Provincia di Roma
La provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma) copre quasi un 1/3 del territorio del Lazio. Occupa tutta la zona pianeggiante dell'Agro Romano e della Valle del... Leggi tutto...
Immagine WRF Thom Index (ita) - ARW by GFS
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-ARW, su dati... Leggi tutto...
Immagine MODELLO MATEMATICO OPI: MA COS'È DAVVERO? SABATO 18 OTTOBRE
Quest'anno sentiamo parlare moltissimo del Modello Matematico OPI (October Pattern Index)... Ma... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Toscana per i prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Praia a Mare (Cosenza)
Webcam Praia a Mare (CS), regione Calabria. Panoramica dalla spiaggia. Veduta su Praia a Mare con... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Avellino (Avellino)
Webcam Avellino (AV): bella panoramica su parte della città, nella regione Campania.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Agosto 2024: conclusione dell’Estate meteorologico con l’Alta pressione, ma con temperature più gentili

Mercoledì 21 Agosto 2024 08:00

Ultima Decade Agosto 2024: conclusione dell’Estate meteorologico con l’Alta pressione, ma con temperature più gentili

Mappe dal modello GFS

Il promontorio Nord africano ha dominato la scena italiana per molte settimane: ha preso avvio in ritardo da circa metà Giugno solamente al Sud e Sicilia. Mentre da inizio Luglio ha occupato totalmente i territori italici, piazzando valori termici sino ai 40°C nelle zone interne del Centro Sud ed in Sicilia. Sicilia che nonostante alcune preziose precipitazioni dei giorni scorsi, sta lottando con la siccità (vecchio problema per l’isola), dopo una stagione primaverile molto avara di precipitazioni.

La goccia fredda che ha interessato maggiormente il Centro-Sud attenuerà i suoi effetti precipitativi nei prossimi giorni, mentre sul resto della Penisola l’espansione dell’Alta pressione garantirà tempo stabile, ma con termiche stavolta non eccessive. Sarà un’Alta pressione “ibrida”: il mix tra l’Alta pressione delle Azzorre ed il promontorio Nord Africano.

Ritroveremo residui fenomeni invece nella giornata di Mercoledì 21 Agosto tra Calabria, Sicilia e basso Adriatico. Bel Tempo sul resto della Penisola, accompagnato da un nuovo rialzo termico. Tempo stabile e soleggiato che proseguirà almeno sino alla giornata di Sabato 24 Agosto, temperature massime comprese tra 30-35°C.

Tempo che potrebbe deteriorarsi nella giornata di Domenica 25 Agosto, con l’arrivo di un sistema perturbato dall’Atlantico. Tutto accompagnato da instabilità, specie al Nord ed Emilia-Romagna, nulla cambierebbe nel resto della Penisola.

La terza Decade di Agosto e l’Estate meteorologica (1° Giugno-31 Agosto) si concluderebbe con il ripristino di condizioni stabili e soleggiate, ma stavolta con caldo più sopportabile.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa