Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso suddiviso in mattina, pomeriggio, sera, notte...
Immagine Mappa radar sull'Italia Centrale
Mappa radar sull'Italia Centrale a cura di Meteociel
Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Brescia
La provincia di Brescia è una provincia italiana della Lombardia, seconda per numero di abitanti... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Enna
La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia. Non solo, ma il centro geografico dell'isola... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Agosto 2024: caldo in lieve attenuazione, ma non per tutti

Giovedì 01 Agosto 2024 00:00

Prima Decade Agosto 2024: caldo in lieve attenuazione, ma non per tutti

Mappe dal modello GFS

Dopo un inizio estivo zoppicante, l’Estate 2024 ha spiccato il volo grazie all’espansione del promontorio Nord africano, marcando stretto il Sud e la Sicilia. Sicilia che è in grande sofferenza per la ridotta portata dei bacini, portando così al razionamento dell’acqua per molti comuni. Inizio d’Estate segnato dal maltempo al Nord con ripetuti passaggi instabili e temperature sotto medie, mentre al Sud ha prevalso il promontorio nord africano con temperature molto elevate.

L’inizio di Agosto sarà segnato da un lieve calo delle temperature, grazie alla flessione del campo barico sull’Europa centro orientale. Solo il Nord potrà godere di un clima più vivibile grazie all’arrivo di qualche temporale, ma non avremo il transito di alcuna perturbazione organizzata. Ritroveremo rovesci e temporali a partire dalla giornata di Giovedì 1° Agosto, prettamente su Alpi e Nordest. Fenomeni in sconfinamento sino alle pianure adiacenti di Piemonte, Lombardia e Triveneto.

Tutto accompagnato da un lieve calo delle temperature, mentre il caldo continuerà ad arroventare la Sardegna, le regioni del Centro Sud e la Sicilia. Mentre al Nord le temperature rimarranno su valori più vivibili (tra 30-32°C), al Centro Sud e Sicilia ritroveremo valori massimi sino ai 37-38°C. Domenica 4 Agosto assisteremo ad una nuova espansione del promontorio nord africano al Centro Sud e Sicilia, mentre al Nord avremo ancora un clima vivibile. Caldo che probabilmente rialzerà la testa entro la fine della Decade presa in esame, con termiche nuovamente verso valori elevati per tutti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa