Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Immagine ad alta... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine SIBERIA IN SENSIBILE RAFFREDDAMENTO E CON INNEVAMENTO PRECOCE
La Siberia sta sperimentando un mese di ottobre caratterizzato da freddo eccezionalmente precoce e... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (ita) - ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW (GFS) sull'Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Dopo il 2003 è cambiato qualcosa nelle nostre estati?
Questa “ansia” è giustificata? Un trimestre con tali temperature può ripetersi? È chiaro che... Leggi tutto...
Immagine Glossario Meteo. Lettera C - Da Calabrosa a Coulomb
Calabrosa È uno strato di ghiaccio che si forma per l’immediata solidificazione di goccioline... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2024: estate ancora a mezzo servizio al Nord, con rovesci e temporali localmente intensi

Lunedì 01 Luglio 2024 00:00

Prima Decade Luglio 2024: estate ancora a mezzo servizio al Nord, con rovesci e temporali localmente intensi

Mappe dal modello GFS

Estate sicuramente diversa da quella precedente, con numerosi passaggi perturbati prettamente al Nord e rimonte anticicloniche di matrice sub-tropicale dirette al Sud e la Sicilia. Sicilia alle prese con una forte siccità sin dalla Primavera, ma anche con numerosi incendi dolosi.

Finalmente il Sud godrà di una breve pausa precipitativa attorno alla giornata di Mercoledì 3 Luglio, assieme anche al resto della Penisola con fenomeni localmente forti accompagnati da grandine e venti sostenuti. Precipitazioni al seguito di un fronte atlantico, frutto di una depressione posizionata sul centro Europa.

Solo a partire dalla giornata di Giovedì 4 Luglio avremo un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte della Penisola, a parte qualche sporadico rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Venerdì 5 Luglio l’intera Penisola sarà protetta dall’Alta pressione, ridando stabilità e temperature in aumento soprattutto al centro-sud dove agilmente si raggiungeranno i 35-36°C.

A ridosso del fine settimana invece (Sabato 6 - Domenica 7 Luglio), sono attese ancora precipitazioni a carattere temporalesco sulle regioni settentrionali. Queste saranno nuovamente lambite dal transito della coda di un sistema perturbato, qualche fenomeno potrebbe sconfinare sulla Pianura Padana.

Finalmente verso la conclusione della decade in corso, l’Anticiclone "africano" è visto spingersi verso la nostra Penisola, abbracciando stavolta tutti i settori italici.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa