Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Barletta-Andria-Trani
La provincia di Barletta-Andria-Trani è una provincia italiana della Puglia settentrionale che... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Fermo
La provincia di Fermo parte dalla costa adriatica, a est, alla catena dei Sibillini, la quale la... Leggi tutto...
Immagine GFS RH 2m - Wind 10m Italia
Umidità relativa (in %) e vento (espresso in nodi) a 10 metri di quota in un'unica mappa del... Leggi tutto...
Immagine ECMWF MSLP-500hPa ITA (Wz)
MSLP e 500hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale, per l'Italia
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2024: estate ancora a mezzo servizio al Nord, con rovesci e temporali localmente intensi

Lunedì 01 Luglio 2024 00:00

Prima Decade Luglio 2024: estate ancora a mezzo servizio al Nord, con rovesci e temporali localmente intensi

Mappe dal modello GFS

Estate sicuramente diversa da quella precedente, con numerosi passaggi perturbati prettamente al Nord e rimonte anticicloniche di matrice sub-tropicale dirette al Sud e la Sicilia. Sicilia alle prese con una forte siccità sin dalla Primavera, ma anche con numerosi incendi dolosi.

Finalmente il Sud godrà di una breve pausa precipitativa attorno alla giornata di Mercoledì 3 Luglio, assieme anche al resto della Penisola con fenomeni localmente forti accompagnati da grandine e venti sostenuti. Precipitazioni al seguito di un fronte atlantico, frutto di una depressione posizionata sul centro Europa.

Solo a partire dalla giornata di Giovedì 4 Luglio avremo un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte della Penisola, a parte qualche sporadico rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Venerdì 5 Luglio l’intera Penisola sarà protetta dall’Alta pressione, ridando stabilità e temperature in aumento soprattutto al centro-sud dove agilmente si raggiungeranno i 35-36°C.

A ridosso del fine settimana invece (Sabato 6 - Domenica 7 Luglio), sono attese ancora precipitazioni a carattere temporalesco sulle regioni settentrionali. Queste saranno nuovamente lambite dal transito della coda di un sistema perturbato, qualche fenomeno potrebbe sconfinare sulla Pianura Padana.

Finalmente verso la conclusione della decade in corso, l’Anticiclone "africano" è visto spingersi verso la nostra Penisola, abbracciando stavolta tutti i settori italici.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa