Immagine Il satellite meteorologico più avanzato d'Europa è pienamente operativo
Finalmente operativo il primo satellite Meteosat di terza generazione (MTG) sviluppato da EUMETSAT. In occasione di questo importante traguardo, l'MTG-Imager 1... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-nord)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui per il Centro-Nord, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM-8km (dati GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine Il clima con le "D", "E", "F" di Danimarca, Etiopia, Francia... e non solo
Il clima di Danimarca, Dominica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti,... Leggi tutto...
Immagine PRIME CONFERME SU UN GRADUALE CAMBIO DI SCENARIO NEL CORSO DELLA PROSSIMA SETTIM...
Sull’Italia sta transitando una modesta nuvolosità che si presenta un po’ più consistente... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

PRIMA ONDATA DI GELO SULL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 19 Novembre 2022 12:00

PRIMA ONDATA DI GELO SULL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE

Temperature in europa sabato 19 novembre 2022Mentre le nostre latitudini sono interessate da una circolazione umida e instabile di matrice oceanica, da qualche giorno l’Europa centro-orientale sta sperimentando le prime condizioni atmosferiche prettamente invernali, portate dall’afflusso di aria gelida di matrice artico-continentale in scorrimento da nord-est verso sud-ovest fino alla Germania e alla Repubblica Ceca.

Si tratta di una dinamica che si è attivata in seguito all’isolamento, sulla penisola scandinava, di quel promontorio nord africano che una settimana fa ha visto recidere la propria radice subtropicale alle nostre latitudini.

Se quindi sul Mediterraneo questa evoluzione ha comportato l’apertura della porta atlantica, sul nord Europa ha costruito le basi per agevolare il moto retrogrado di aria particolarmente fredda lungo il bordo meridionale della figura anticiclonica stessa.

Al momento tra Polonia, Germania e Mar Baltico è in piena azione una goccia fredda che presenta temperature di -35/-38 °C a 500 hPa (circa 5250 metri) e di -12/-15 °C a 850 hPa (circa 1400 metri) e che sta apportando nevicate piuttosto diffuse fino in pianura.

Molto significativa l’impronta che questa azione retrograda sta lasciando sulle temperature che si stanno mantenendo al di sotto dello zero, con punte fino a -5/-8 °C tra la Polonia e la Russia occidentale.



Questa circolazione non raggiungerà l’Italia. Nelle prossime ore il vortice di aria gelida resterà in posizione quasi stazionaria, per poi essere agganciato dal ramo ascendente della circolazione ciclonica che, come detto, sarà responsabile della fase di maltempo che ci interesserà soprattutto nella giornata di martedì 22 novembre. Con buona probabilità, la goccia fredda si muoverà così verso nord-ovest e sarà fagocitata dal Ciclone d’Islanda.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa