Immagine WRF Fog-Dpt (centro-nord) - ARW by ICON
In questa mappa WRF-ARW per il Centro-Nord estrapoliamo, assieme alla dew point (temperatura di rugiada) anche la possibilità di nebbia.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Foggia
Quella di Foggia è la seconda provincia d'Italia, dopo Bolzano, per estensione. Il territorio è... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine L'Autunno meteorologico e tendenza fino al 7 Settembre 2021
L’autunno meteorologico è iniziato all’insegna di una ritrovata stabilità atmosferica, dopo... Leggi tutto...
Immagine MOLTE NOVITÀ DAL MODELLO DEL CENTRO EUROPEO: DA OGGI L’INFORMAZIONE METEOROLO...
Non ho pubblicato nessun aggiornamento sull’evoluzione prevista a partire dal fine settimana dal... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hPrec (centro-sud) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (base GFS) con accumulo delle precipitazioni (in 6 ore) al... Leggi tutto...
Immagine WRF Delta Theta (ita)
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF NMM con i venti a 300hPa e il... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Maggio 2024: alta pressione solo per pochi, instabilità diffusa per molte regioni

Domenica 12 Maggio 2024 00:00

Seconda Decade Maggio 2024: alta pressione solo per pochi, instabilità diffusa per molte regioni

Mappe dal modello GFS

Antichi proverbi dicono: "Aprile non ti scoprire", "Aprile ogni goccia un barile". Stavolta dobbiamo aggiungere anche il mese di Maggio, per il quale però c'è comunque un proverbio che dice "Maggio, vai adagio".

Non è cambiata la circolazione in queste ultime settimane in Europa: le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere alle bassi latitudini, mentre l’Alta pressione delle Azzorre salvo qualche sparuta comparsa rimane lontana dalla nostra Penisola.

Solo l’Anticiclone "africano" nei prossimi giorni riuscirà ad imporsi sulle regioni del Centro-Sud e la Sicilia, mentre il resto della Penisola dovrà confrontarsi con una nuova fase di maltempo.

Un inizio di Decade con una Penisola spaccata in due: da un lato il Nord sotto l’impeto dei temporali e rovesci localmente intensi. Al Centro-Sud tempo migliore, ma con i cieli sporchi di pulviscolo desertico del Sahara.

Italia divisa in due anche sotto il profilo termico: clima molto fresco al settentrione, più caldo altrove caldo specie al Sud e Sicilia, con valori massimi che potrebbero superare la soglia dei 30°C.

Tempo inaffidabile che potrebbe persino prolungarsi sino alla conclusione della Decade, consegnandoci un mese di Maggio molto ricco di precipitazioni specie per le regioni del Nord, acqua che però servirebbe anche per le due Isole Maggiori, dove in molti Comuni si è già iniziato il razionamento.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa