Immagine Il clima con le "D", "E", "F" di Danimarca, Etiopia, Francia... e non solo
Il clima di Danimarca, Dominica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Estonia, Etiopia, Fiji, Filippine, Finlandia,... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Nuoro
L’orografia della provincia di Nuoro è molto complessa e di conseguenza lo sono gli aspetti... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016)... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Locorotondo (Bari)
Webcam Locorotondo, panoramica, in provincia di Bari (BA), regione Puglia.
Immagine Webcam - Barcis (Pordenone)
Webcam a Barcis, in provincia di Pordenone (PN), regione Friuli Venezia Giulia. Di meteo.fvg.it
Immagine Le scie di condensazione: capirle e prevederle anche divertendosi
Sgombriamo subito il campo da equivoci: in questa sede non intendiamo dimostrare se esistono o no... Leggi tutto...
Immagine La terribile eruzione del vulcano Pinatubo
Il Pinatubo è un vulcano delle Filippine, nell’isola di Luzon, circa 80 km a nord-est di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Maggio 2024: alta pressione solo per pochi, instabilità diffusa per molte regioni

Domenica 12 Maggio 2024 00:00

Seconda Decade Maggio 2024: alta pressione solo per pochi, instabilità diffusa per molte regioni

Mappe dal modello GFS

Antichi proverbi dicono: "Aprile non ti scoprire", "Aprile ogni goccia un barile". Stavolta dobbiamo aggiungere anche il mese di Maggio, per il quale però c'è comunque un proverbio che dice "Maggio, vai adagio".

Non è cambiata la circolazione in queste ultime settimane in Europa: le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere alle bassi latitudini, mentre l’Alta pressione delle Azzorre salvo qualche sparuta comparsa rimane lontana dalla nostra Penisola.

Solo l’Anticiclone "africano" nei prossimi giorni riuscirà ad imporsi sulle regioni del Centro-Sud e la Sicilia, mentre il resto della Penisola dovrà confrontarsi con una nuova fase di maltempo.

Un inizio di Decade con una Penisola spaccata in due: da un lato il Nord sotto l’impeto dei temporali e rovesci localmente intensi. Al Centro-Sud tempo migliore, ma con i cieli sporchi di pulviscolo desertico del Sahara.

Italia divisa in due anche sotto il profilo termico: clima molto fresco al settentrione, più caldo altrove caldo specie al Sud e Sicilia, con valori massimi che potrebbero superare la soglia dei 30°C.

Tempo inaffidabile che potrebbe persino prolungarsi sino alla conclusione della Decade, consegnandoci un mese di Maggio molto ricco di precipitazioni specie per le regioni del Nord, acqua che però servirebbe anche per le due Isole Maggiori, dove in molti Comuni si è già iniziato il razionamento.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa