Immagine Previsioni meteo Puglia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Puglia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine L’ESTATE MEDITERRANEA ANDRÀ ANCORA AVANTI A GONFIE VELE
Anche nei prossimi giorni la fisarmonica delle Azzorre continuerà a suonare la melodia... Leggi tutto...
Immagine LA SICCITÀ AL NORD-OVEST DA GENNAIO A MARZO: IL CONFRONTO TRA IL 2023 E IL 2022...
Continua a non piovere sulle regioni nord-occidentali e quando lo fa i millimetri assorbiti dal... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Olbia (Olbia Tempio)
Webcam ad Olbia, in provincia di Olbia Tempio (OT), regione Sardegna.
Immagine Radar composito Europa e Italia
Mappa Radar composita Europa e Italia, interattiva. Di radareu.cz. 
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Maggio 2024: anticicloni ben defilati, libertà di circolazione ai fronti perturbati!

Mercoledì 01 Maggio 2024 00:00

Prima Decade Maggio 2024: anticicloni ben defilati, libertà di circolazione ai fronti perturbati!

Mappe dal modello GFS

Primavera stagione di transito tra l’Inverno (molto assente) e la stagione estiva quasi alle porte. Un Inverno deludente con temperature sopra le medie stagionali, salvando in extremis le precipitazioni nevose sui nostri Monti. Precipitazioni che sono arrivate tra Marzo e Aprile, sotto la spinta di molteplici depressioni atlantiche. Anticicloni invece che hanno spostato il loro “quartier generale” sul nord Atlantico, favorendo la discesa di svariati nuclei instabili.

Nei prossimi giorni l’Alta pressione subirà una forte flessione, favorendo il transito di un fronte atlantico annesso ad una depressione posizionata a ridosso della Penisola Iberica. Avremo rovesci e locali manifestazioni temporalesche a partire dal Nord Ovest, in estensione alle regioni del Centro Sud entro la giornata di Venerdì 3 Maggio.

Tra Sabato 4 e Domenica 5 Maggio assisteremo ad un miglioramento del Tempo su buona parte della Penisola, accompagnato da un rialzo termico. A partire da Martedì 7 Maggio è atteso un ulteriore recrudescenza del maltempo sul Nord Italia, precipitazioni che raggiungeranno nelle giornate successive anche il resto della Penisola.

Probabilmente la Decade in esame si concluderà con ulteriore instabilità, e Alte Pressioni sempre latitanti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa