Immagine Riassunto del tempo previsto per le principali città italiane
Riassunto del tempo previsto per alcune delle principali città italiane. Usa l'apposito Gadget. E' gratis!
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW (dati GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (centro-nord)
Modello WRF-NMM per il Centro-Nord con la carta dei venti previsti a 10 metri. Rappresentati sia i... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Barletta-Andria-Trani
La provincia di Barletta-Andria-Trani è una provincia italiana della Puglia settentrionale che... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pistoia
La provincia di Pistoia confina a nord con l'Emilia-Romagna (province di Modena e di Bologna), a... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine Radar composito Europa e Italia
Mappa Radar composita Europa e Italia, interattiva. Di radareu.cz. 

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Novembre 2023: ciclone al Centro Sud tempo stabile al Nord, poi probabile assaggio invernale per alcune regioni

Martedì 21 Novembre 2023 16:00

Terza Decade Novembre 2023: ciclone al Centro Sud tempo stabile al Nord, poi probabile assaggio invernale per alcune regioni

Mappe dal modello GFS

Dopo gli episodi di maltempo per lo più concentrati al Nord, in questi giorni abbiamo la formazione di un insidioso vortice a ridosso della nostra Penisola. Stavolta interesserà maggiormente le regioni del Sud ed il versante adriatico, parzialmente il Centro interessato nei prossimi giorni, dopo un primo intenso peggioramento.

Qualche fenomeno passeggero si avrà nel Veneto e l’Emilia-Romagna. Cadrà anche la neve sull’Appennino fin ai 1200-1300 metri, neve anche sui rilievi della Sardegna sino ai 1500 metri. Tutto accompagnato da un calo ben corposo delle temperature, che interesserà tutti i settori della nostra Penisola. Giovedì 23 Novembre ritroveremo ancora condizioni di maltempo al Sud, al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche e adriatiche. Tempo stabile al Nord con qualche velatura in transito, gelate notturne sulle zone pianeggianti.

Venerdì 24 Novembre il vortice depressionario si sposterà verso la Libia, dopo aver interessato le regioni del Centro- Sud con piogge, temporali e neve sui rilievi. Nel contempo l’Anticiclone sposterà i suoi massimi geopotenziali verso l’Islanda, veicolando aria fredda di origine artica verso il Bacino del Mediterraneo. Anche se sussistono ancora delle incertezze da parte di alcuni modelli matematici: la nuova fase maltempo dovrebbe focalizzare i fenomeni al Sud e lungo il Versante Adriatico a partire dal 25-26 Novembre con neve sino quote collinari.

Al Nord invece proseguirà la fase siccitosa, protetto dalla catena alpina e con i fenomeni nevosi relegati ai versanti esteri. Estese gelate al Centro Nord, con valori che nelle zone pianeggianti andranno di sotto dello zero di alcuni gradi.

Tempo in miglioramento a partire dalla giornata di Domenica 26 Novembre, è atteso anche un rinforzo dei venti di Grecale e Tramontana.

Lunedì 27 Novembre ancora qualche fenomeno sparso al Sud, soleggiato sul resto della Penisola ma con estese gelate.

Probabile evoluzione da Martedì 28 a Giovedì 30 Novembre: ancora instabilità diffusa al Centro Sud, Tempo stabile e soleggiato al Nord ma clima molto rigido con estese gelate.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa