Immagine Previsioni meteo Calabria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo attese sulla regione Calabria. Le mappe con il tempo per i prossimi giorni. Riassunto delle 24 ore...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Sondrio
La provincia di Sondrio, situata nel nord della Lombardia, è composta da un territorio... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Enna
La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia. Non solo, ma il centro geografico dell'isola... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero... Leggi tutto...
Immagine VORTICE POLARE AL BIVIO TRA FINE GENNAIO E FEBBRAIO 2026
*ATTENZIONE: Questa è un'analisi indipendente del Fondatore di CSCTmeteo Filippo Casciani e non è... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Novembre 2023: ciclone al Centro Sud tempo stabile al Nord, poi probabile assaggio invernale per alcune regioni

Martedì 21 Novembre 2023 16:00

Terza Decade Novembre 2023: ciclone al Centro Sud tempo stabile al Nord, poi probabile assaggio invernale per alcune regioni

Mappe dal modello GFS

Dopo gli episodi di maltempo per lo più concentrati al Nord, in questi giorni abbiamo la formazione di un insidioso vortice a ridosso della nostra Penisola. Stavolta interesserà maggiormente le regioni del Sud ed il versante adriatico, parzialmente il Centro interessato nei prossimi giorni, dopo un primo intenso peggioramento.

Qualche fenomeno passeggero si avrà nel Veneto e l’Emilia-Romagna. Cadrà anche la neve sull’Appennino fin ai 1200-1300 metri, neve anche sui rilievi della Sardegna sino ai 1500 metri. Tutto accompagnato da un calo ben corposo delle temperature, che interesserà tutti i settori della nostra Penisola. Giovedì 23 Novembre ritroveremo ancora condizioni di maltempo al Sud, al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche e adriatiche. Tempo stabile al Nord con qualche velatura in transito, gelate notturne sulle zone pianeggianti.

Venerdì 24 Novembre il vortice depressionario si sposterà verso la Libia, dopo aver interessato le regioni del Centro- Sud con piogge, temporali e neve sui rilievi. Nel contempo l’Anticiclone sposterà i suoi massimi geopotenziali verso l’Islanda, veicolando aria fredda di origine artica verso il Bacino del Mediterraneo. Anche se sussistono ancora delle incertezze da parte di alcuni modelli matematici: la nuova fase maltempo dovrebbe focalizzare i fenomeni al Sud e lungo il Versante Adriatico a partire dal 25-26 Novembre con neve sino quote collinari.

Al Nord invece proseguirà la fase siccitosa, protetto dalla catena alpina e con i fenomeni nevosi relegati ai versanti esteri. Estese gelate al Centro Nord, con valori che nelle zone pianeggianti andranno di sotto dello zero di alcuni gradi.

Tempo in miglioramento a partire dalla giornata di Domenica 26 Novembre, è atteso anche un rinforzo dei venti di Grecale e Tramontana.

Lunedì 27 Novembre ancora qualche fenomeno sparso al Sud, soleggiato sul resto della Penisola ma con estese gelate.

Probabile evoluzione da Martedì 28 a Giovedì 30 Novembre: ancora instabilità diffusa al Centro Sud, Tempo stabile e soleggiato al Nord ma clima molto rigido con estese gelate.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa