Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita) - 7km ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW-7km, dati GFS, con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 3 ore precedenti l'orario rappresentato.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Arezzo
La provincia di Arezzo è una provincia italiana della Toscana di 345 110 abitanti (dati ISTAT... Leggi tutto...
Immagine SETTIMANA VIA VIA PIÙ STABILE, IN ATTESA DEL PRIMO SUSSULTO SIMIL-ESTIVO DEL PR...
Con i picchi di temperatura registrati oggi, compresi tra i 32 e i 35 °C lungo il versante... Leggi tutto...
Immagine Samantha: la prima donna italiana nello Spazio
Sarà Samantha Cristoforetti, a rappresentare la nostra Nazione nello Spazio, nella seconda... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (ita - backup)
Mappa di backup del modello WRF NMM con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo... Leggi tutto...
Immagine GENS MSLP 500hPa
Media di 21 corse (run) del modello GFS: geopotenziale a 500hPa e pressione al suolo.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Settembre 2023: perturbazioni atlantiche in transito, ma l’Anticiclone è pronto a ritornare

Giovedì 21 Settembre 2023 00:00

Terza Decade Settembre 2023: perturbazioni atlantiche in transito, ma l’Anticiclone è pronto a ritornare

Mappe dal modello GFS

Archiviata la stagione estiva con i suoi pregi e difetti, proprio in concomitanza dell’Equinozio Autunnale (quest’anno cadrà il 23 Settembre) si assisterà ad un passaggio di consegne tra Alta pressione e le piovose perturbazioni atlantiche.

I primi segnali di cambiamento saranno già visibili a partire dal 21 Settembre a partire dal Nord, con i rovesci e temporali su Alpi e Prealpi in sconfinamento alle pianure adiacenti.

Venerdì 22 Settembre l’approfondimento di una saccatura atlantica a ridosso dei mari occidentali italiani, darà vita ad una bassa pressione che dal sud della Francia si muoverà verso il Bacino del Mediterraneo riportando condizioni di maltempo su buona parte della Penisola.

Sabato 23 Settembre le precipitazioni si concentreranno al Centro Sud e parte del Nord, con fenomeni localmente a carattere di nubifragio. Tutto accompagnato da una flessione delle temperature: in particolare sul versante Adriatico si potranno registrare valore sotto medie stagionali sino ai 4/5°C.

Martedì 26 Settembre gli ultimi fenomeni si attarderanno al Sud, Tempo stabile e soleggiato sul resto della Penisola accompagnato da un nuovo rialzo termico.

A partire da Mercoledì 27 Settembre la nuova espansione dell’Alta pressione relegherà nuovamente il flusso atlantico alle alte latitudini, concludendo così l’ultima decade settembrina con tempo stabile e clima ancora molto mite.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa