Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle... Leggi tutto...
Immagine WRF Thom Index (ita) - 7km ARW by GFS
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-ARW-7km, su... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Friuli Venezia Giulia. Il tempo atteso di notte, mattina,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine Il modello americano GFS-FV3
Si tratta del modello dell'aviazione statunitense, creato negli anni '80, all'epoca altrimenti noto... Leggi tutto...
Immagine
Mi scrive Giuseppe e mi pone la seguente domanda: «Buongiorno. Mi permetto di chiederle una... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2023: alta pressione africana, ma anche qualche temporale rinfrescante

Giovedì 10 Agosto 2023 00:00

Seconda Decade Agosto 2023: alta pressione africana, ma anche qualche temporale rinfrescante

Mappe dal modello GFS

L’ultimo fronte instabile ha ormai raggiunto la Penisola Balcanica, dopo aver interessato marginalmente nei giorni scorsi le regioni di nord-est.

Questo ultimo passaggio ha chiuso definitivamente la fase di tempo instabile e fresca, seguita dopo la forte ondata di caldo di metà Luglio.

Nei prossimi giorni la nostra Penisola sarà lambita da correnti fresche provenienti dalla Penisola Balcanica, che determineranno qualche episodio instabile su Alto Adige e Alpi Giulie.

Il flusso riuscirà a tener a bada per qualche giorno l’Anticiclone africano, ma dal prossimo fine settimana la massa d’aria di origine sub-tropicale avanzerà senza più intoppi verso la nostra Penisola.

La nuova ondata di caldo avendo il proprio “quartier generale” tra Spagna e Francia agirà diversamente da quella precedente:lascerà scoperto il lato orientale, favorendo l’intrusione di correnti fresche instabili.

L’aumento termico riguarderà maggiormente le regioni centro-settentrionali, che tra il fine settimana e la giornata del Ferragosto potranno sperimentare picchi di 36/37°C. Isolati temporali di calore su Alpi e Appennino centro-meridionale, senza spingersi nelle zone adiacenti e coste.

Dal 16 Agosto assisteremo i modelli matematici indicano un proseguo dell’azione stabilizzante dell’Alta pressione, ma con caldo non particolarmente intenso.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa