Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata nel 1986.Fra i vari... Leggi tutto...
Immagine Meteo: per molti uno stress, per pochi un piacere!
Parliamo infatti di un ragazzo, Francesco Del Francia, nato ad Acquapendente il 7 luglio 1989;... Leggi tutto...
Immagine
Per spiegare un concetto le figure possono essere di grande aiuto. Questa sera, attraverso la... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Umbria
Una selezione delle webcam disponibili nella regione UmbriaPerugia (PG)Colfiorito (PG)San Gemini... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Giugno 2023: si rinnovano condizioni d’instabilità, timidi segnali dall’Anticiclone africano

Mercoledì 31 Maggio 2023 00:00

Prima Decade Giugno 2023: si rinnovano condizioni d’instabilità, timidi segnali dall’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

E’ un mese di Maggio sopra le righe: tanta pioggia e temperature sotto le medie stagionali, a causa delle innumerevoli ondate di maltempo. Maltempo che purtroppo ha segnato duramente l’Emilia-Romagna, che in meno di 15 giorni è stata investita da due alluvioni causando danni ingenti e purtroppo anche delle vittime.

Una configurazione barica molto diversa dagli scorsi anni: la fascia anticiclonica rimane ben salda sul Centro Nord Europa determinando stabilità, clima molto mite e incrementando la siccità.

Mentre il Bacino del Mediterraneo è interessato da un paio di mesi da una “palude” barica, sede di diversi transiti perturbati ed intensi cicloni. L’Estate meteorologica (1° Giugno-31 Agosto) esordirà con nuova instabilità da Nord a Sud, mancando una figura anticiclonica sia dalle Azzorre che dal nord Africa.

Nel canale depressionario confluiranno ancora correnti fresche in quota, che faranno ancora nuovamente da miccia alla formazione di rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane.

L’Anticiclone africano secondo le ultime mappe a nostra disposizione potrebbe tentare di allungarsi con un lembo verso le regioni del Centro-Sud a partire dal 2-3 Giugno. Al Nord invece rimarrà ancora alto il rischio di temporali e rovesci, pur in contesto climatico molto mite.

Instabilità che a fine Decade raggiungerà anche il Centro, clima più caldo e stabile invece al Sud. Anche se i dati pluviometrici sono parziali, il mese di Maggio sembra essere il più piovoso degli ultimi 70 anni, mentre l’Anticiclone africano se ne sta buono buono nei suoi territori natii.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa