Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Agosto 1994: intensa attività temporalesca a Milano e in altre zone della Valpa...
Anche se i disagi per la città sono stati notevoli, il fenomeno non può essere considerato di... Leggi tutto...
Immagine Gara di temporali nel 2012 tra Milano e Bologna!
In questo articolo voglio confrontare i temporali apprezzati nelle due città in quest’anno. A... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Collepardo (Frosinone)
Webcam panoramica su Collepardo, in provincia di Frosinone. Centro storico e sfondo Monti ErniciLa... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Campobasso (Campobasso)
Webcam Campobasso (CB), capoluogo della regione Molise. Vista da Palazzo San Giorgio verso il... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2023 a tratti instabile, Anticicloni ancora latitanti

Venerdì 19 Maggio 2023 19:00

Terza Decade Maggio 2023 a tratti instabile, Anticicloni ancora latitanti

Mappe dal modello GFS

E’ un mese di Maggio molto piovoso, anche per i due eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna in soli 14 giorni.Secondo i dati forniti dalla stessa Regione sono stati 41 i comuni interessati dalle esondazioni, mentre le frane censite al momento sono 280 di cui 128 particolarmente importanti in 58 comuni.Le vittime sono salite purtroppo a 14, oltre 10mila gli sfollati, oltre 30mila gli utenti senza elettricità e ci sarebbero anche dei dispersi.

Il maltempo ha interessato in particolare le provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, esondati oltre 20 fiumi.Come dichiara il climatologo-Fausto Tomei-”L’evento alluvionale che ha interessato la collina romagnola non ha precedenti: dal 1° Maggio a Mercoledì 17 sono caduti tra 400-600 mm di precipitazioni”.Un altra depressione interesserà la nostra Penisola da nord a sud nel corso del fine settimana, con accumuli stimati sul Piemonte occidentale sino ai 200-250mm sino alla giornata di Domenica 21 Maggio.

Il nuovo ciclone Mediterraneo dispenserà forti precipitazioni sulla Sardegna orientale, Calabria ionica e Sicilia nord-orientale, accompagnate da temperature sotto le medie del periodo.

Lunedì 21 Maggio: piogge residue al Nordovest, centro-sud, fenomeni in cessazione dalla serata.

Martedì 22 Maggio: instabilità diffusa maggiormente nel pomeriggio, lungo le zone interne di buona parte della Penisola.

Mercoledì 23-Giovedì 24 Maggio: ancora permane il rischio di sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, temperature in leggero aumento.

Tendenza per fine mese… Generale aumento della pressione sul Bacino del Mediterraneo: la nostra Penisola rimarrà impantanata in una “palude barica”, con termiche in aumento ma l’ombrello sempre a portata di mano!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa