Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-sud) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Sud Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.
Immagine Webcam - Scanno - (L'Aquila)
Webcam a Scanno, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo
Immagine Webcam - Aosta (Aosta)
Webcam Aosta (AO), capoluogo della regione Valle d'Aosta. Piazza Chanoux e l'Arco d'Augusto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Carbonia-Iglesias
La provincia di Carbonia-Iglesias era una provincia italiana della Sardegna, avente come... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Toscana per i prossimi giorni. Il tempo riassunto nelle 24 ore.
Immagine WRF 850hPa Temp (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta la temperatura all'altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa RH (centro-nord) - ARW by GFS
WRF ARW su base dati GFS: mappa per il Centro-Nord del modello fisico-matematico con l'umidità... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2023 a tratti instabile, Anticicloni ancora latitanti

Venerdì 19 Maggio 2023 19:00

Terza Decade Maggio 2023 a tratti instabile, Anticicloni ancora latitanti

Mappe dal modello GFS

E’ un mese di Maggio molto piovoso, anche per i due eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna in soli 14 giorni.Secondo i dati forniti dalla stessa Regione sono stati 41 i comuni interessati dalle esondazioni, mentre le frane censite al momento sono 280 di cui 128 particolarmente importanti in 58 comuni.Le vittime sono salite purtroppo a 14, oltre 10mila gli sfollati, oltre 30mila gli utenti senza elettricità e ci sarebbero anche dei dispersi.

Il maltempo ha interessato in particolare le provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, esondati oltre 20 fiumi.Come dichiara il climatologo-Fausto Tomei-”L’evento alluvionale che ha interessato la collina romagnola non ha precedenti: dal 1° Maggio a Mercoledì 17 sono caduti tra 400-600 mm di precipitazioni”.Un altra depressione interesserà la nostra Penisola da nord a sud nel corso del fine settimana, con accumuli stimati sul Piemonte occidentale sino ai 200-250mm sino alla giornata di Domenica 21 Maggio.

Il nuovo ciclone Mediterraneo dispenserà forti precipitazioni sulla Sardegna orientale, Calabria ionica e Sicilia nord-orientale, accompagnate da temperature sotto le medie del periodo.

Lunedì 21 Maggio: piogge residue al Nordovest, centro-sud, fenomeni in cessazione dalla serata.

Martedì 22 Maggio: instabilità diffusa maggiormente nel pomeriggio, lungo le zone interne di buona parte della Penisola.

Mercoledì 23-Giovedì 24 Maggio: ancora permane il rischio di sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, temperature in leggero aumento.

Tendenza per fine mese… Generale aumento della pressione sul Bacino del Mediterraneo: la nostra Penisola rimarrà impantanata in una “palude barica”, con termiche in aumento ma l’ombrello sempre a portata di mano!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa