Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF Delta Theta (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW, inizializzato su GFS,... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Cosenza
Gli spaghetti previsti per Cosenza. Si tratta dell'Ensemble del modello americano GFS con... Leggi tutto...
Immagine DOMANI PERTURBAZIONE IN TRANSITO ANCHE AL CENTRO, MA IN FASE DI ATTENUAZIONE
Siamo ormai entrati nel vivo di questo intenso peggioramento del tempo che sta interessando con... Leggi tutto...
Immagine Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del...
Si trova in un angolo remoto del Nevada nordoccidentale, vicino ai confini della California e... Leggi tutto...
Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Courmayeur (Aosta)
Webcam a Courmayeur, nota mèta turistica in provincia di Aosta (AO), in Valle d'Aosta.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Aprile 2023: maggiore piovosità al Centro Sud, temperature inferiori alle medie del periodo

Domenica 02 Aprile 2023 00:00

Prima Decade Aprile 2023: maggiore piovosità al Centro Sud, temperature inferiori alle medie del periodo

Mappe dal modello GFS

Siamo alle solite: le precipitazioni seguono la “strada” del Centro Sud, ormai il Nord è stato dimenticato dalle piogge da molti mesi.Se i fronti perturbati provengono da Nord, la barriera alpina fa scudo e si rimane all’asciutto.Se provengono dall’Atlantico, i vortici depressionari si formano solitamente al Centro Sud e il Nord rimane nuovamente a secco.Ci si chiede: ma riusciremo ad invertire in parte la rotta prima che arrivi l’Estate, che normalmente è la stagione più avara di precipitazioni?

Una serie di impulsi di aria fredda si tufferà nel Bacino del Mediterraneo, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione che nei prossimi giorni si trasferirà dal Mar Ligure verso il Tirreno Centro Meridionale.Rovesci, temporali accompagnati da venti sostenuti interesseranno il Nordest e l’Emilia-Romagna nella giornata di Sabato 1° Aprile in veloce spostamento verso il Centro. Ancora il bel Tempo resiste al Sud.

Domenica 2 Aprile instabilità diffusa al Centro Sud, possibili locali fenomeni intensi accompagnati da grandine. Rovesci localizzati al Nord, specie tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna.

Lunedì 3 Aprile ancora condizioni di maltempo lungo il medio/basso versante Adriatico e al Sud, condizioni migliori altrove ma clima rigido.

Tra Martedì 4 e Giovedì 6 Aprile instabilità diffusa nelle ore pomeridiane sui rilievi delle Penisola. Clima ancora rigido, possibili gelate tardive nei fondi valle meno esposti alla ventilazione.

Venerdì 7-Sabato 8 Aprile fenomeni localizzati essenzialmente al Centro Sud, tempo migliore ma ancora clima fresco sul resto della Penisola.

L'evoluzione per Pasqua e Pasquetta…? Al momento probabile interazione tra le fredde correnti orientali e quelle atlantiche: possibile nuovo coinvolgimento delle regioni del Centro-Sud.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa