Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam in Basilicata
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Basilicata Matera (MT)Miglionico (MT)Brienza... Leggi tutto...
Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Aprile 2023: maggiore piovosità al Centro Sud, temperature inferiori alle medie del periodo

Domenica 02 Aprile 2023 00:00

Prima Decade Aprile 2023: maggiore piovosità al Centro Sud, temperature inferiori alle medie del periodo

Mappe dal modello GFS

Siamo alle solite: le precipitazioni seguono la “strada” del Centro Sud, ormai il Nord è stato dimenticato dalle piogge da molti mesi.Se i fronti perturbati provengono da Nord, la barriera alpina fa scudo e si rimane all’asciutto.Se provengono dall’Atlantico, i vortici depressionari si formano solitamente al Centro Sud e il Nord rimane nuovamente a secco.Ci si chiede: ma riusciremo ad invertire in parte la rotta prima che arrivi l’Estate, che normalmente è la stagione più avara di precipitazioni?

Una serie di impulsi di aria fredda si tufferà nel Bacino del Mediterraneo, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione che nei prossimi giorni si trasferirà dal Mar Ligure verso il Tirreno Centro Meridionale.Rovesci, temporali accompagnati da venti sostenuti interesseranno il Nordest e l’Emilia-Romagna nella giornata di Sabato 1° Aprile in veloce spostamento verso il Centro. Ancora il bel Tempo resiste al Sud.

Domenica 2 Aprile instabilità diffusa al Centro Sud, possibili locali fenomeni intensi accompagnati da grandine. Rovesci localizzati al Nord, specie tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna.

Lunedì 3 Aprile ancora condizioni di maltempo lungo il medio/basso versante Adriatico e al Sud, condizioni migliori altrove ma clima rigido.

Tra Martedì 4 e Giovedì 6 Aprile instabilità diffusa nelle ore pomeridiane sui rilievi delle Penisola. Clima ancora rigido, possibili gelate tardive nei fondi valle meno esposti alla ventilazione.

Venerdì 7-Sabato 8 Aprile fenomeni localizzati essenzialmente al Centro Sud, tempo migliore ma ancora clima fresco sul resto della Penisola.

L'evoluzione per Pasqua e Pasquetta…? Al momento probabile interazione tra le fredde correnti orientali e quelle atlantiche: possibile nuovo coinvolgimento delle regioni del Centro-Sud.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa