Immagine Quota Neve: una previsione delicata e difficile
Si fa presto a dire neve. Già la pioggia è un evento difficile da prevedere, ma con la dama bianca la previsione meteo si fa ancora più... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Brindisi
La provincia di Brindisi è una provincia italiana della Puglia istituita nel 1927 per... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Venezia (Venezia)
Webcam a Venezia, regione Veneto. Il Canal Grande di Venezia incorniciato dai palazzi storici della... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Alassio (Savona)
Webcam Alassio, in provincia di Savona (SV), regione Liguria. Panorama sugli scogli e sul... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Febbraio 2023: Ancora Alta pressione sul podio, si aggrava la siccità al Nord

Venerdì 10 Febbraio 2023 00:00

Seconda Decade Febbraio 2023: Ancora Alta pressione sul podio, si aggrava la siccità al Nord

Mappe dal modello GFS

L’Inverno a parte le “normali” gelate al Nord sembra ricalcare le ultime stagioni passate: assenza di episodi nevosi e siccità che eredita dalle altre stagioni.Tutto al contrario di quello che succede ora all’estremo Sud, con una depressione posizionata tra il canale di Sicilia e mar ionio. Qui ritroviamo fenomeni anche intensi, registrando accumuli di pioggia superiori ai 200-300 mm in 48 ore.Oltre alla pioggia da segnalare anche tanta neve sui monti Nebrodi e sull’Etna, dove si registrano accumuli nevosi di oltre un metro in meno di 24 ore.

La pesante ondata di maltempo sarà spazzata via dall’Alta pressione oceanica, ma l’arrivo di un fronte freddo proveniente dai Balcani ritarderà il ritorno a condizioni stabili su alcune regioni.

Tra Domenica 12 e Lunedì 13 Febbraio il nucleo freddo raggiungerà dapprima la Basilicata, Molise e la Puglia, per poi trasferirsi verso la Calabria e la Sicilia.Fronte freddo che sarà in grado di riportare qualche locale acquazzone, neve a quote collinari oltre 700/800 metri e accompagnato da un calo termico nelle medesime zone a causa dei venti freddi di tramontana.

A seguire l’Alta pressione chiuderà tutte le “porte”, sia quella atlantica ( già sbarrata da settimane) e quello verso la Penisola Balcanica.Dunque anticiclone per tutta la nostra Penisola, stabilità garantita, temperature in rialzo e clima meno rigido.Tutto bene?E no carissimi lettori, la siccità e l’Alta pressione vanno a “braccetto”….

Se non avremo precipitazioni importanti nelle prossime settimane ed in Primavera, sarà sempre più difficile affrontare una stagione estiva che sembrerebbe più “bollente” della precedente!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa