Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e l'umidita' relativa (RH) a 2m.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Latina (WRF)
Meteogramma per la località di Latina. Uno sguardo alla previsione del tempo di alcuni valori... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Febbraio 2023: Ancora Alta pressione sul podio, si aggrava la siccità al Nord

Venerdì 10 Febbraio 2023 00:00

Seconda Decade Febbraio 2023: Ancora Alta pressione sul podio, si aggrava la siccità al Nord

Mappe dal modello GFS

L’Inverno a parte le “normali” gelate al Nord sembra ricalcare le ultime stagioni passate: assenza di episodi nevosi e siccità che eredita dalle altre stagioni.Tutto al contrario di quello che succede ora all’estremo Sud, con una depressione posizionata tra il canale di Sicilia e mar ionio. Qui ritroviamo fenomeni anche intensi, registrando accumuli di pioggia superiori ai 200-300 mm in 48 ore.Oltre alla pioggia da segnalare anche tanta neve sui monti Nebrodi e sull’Etna, dove si registrano accumuli nevosi di oltre un metro in meno di 24 ore.

La pesante ondata di maltempo sarà spazzata via dall’Alta pressione oceanica, ma l’arrivo di un fronte freddo proveniente dai Balcani ritarderà il ritorno a condizioni stabili su alcune regioni.

Tra Domenica 12 e Lunedì 13 Febbraio il nucleo freddo raggiungerà dapprima la Basilicata, Molise e la Puglia, per poi trasferirsi verso la Calabria e la Sicilia.Fronte freddo che sarà in grado di riportare qualche locale acquazzone, neve a quote collinari oltre 700/800 metri e accompagnato da un calo termico nelle medesime zone a causa dei venti freddi di tramontana.

A seguire l’Alta pressione chiuderà tutte le “porte”, sia quella atlantica ( già sbarrata da settimane) e quello verso la Penisola Balcanica.Dunque anticiclone per tutta la nostra Penisola, stabilità garantita, temperature in rialzo e clima meno rigido.Tutto bene?E no carissimi lettori, la siccità e l’Alta pressione vanno a “braccetto”….

Se non avremo precipitazioni importanti nelle prossime settimane ed in Primavera, sarà sempre più difficile affrontare una stagione estiva che sembrerebbe più “bollente” della precedente!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa