Immagine Previsioni meteo Lazio - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Lazio. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meraviglie della natura: Calamari giganti e Diatomee
Due meraviglie della natura, due meraviglie che vivono in acqua, da un gigante marino ad un... Leggi tutto...
Immagine Cosa fa ballare l'aurora attraverso il cielo notturno?
Un'aurora può "danzare" in una varietà di colori in uno dei fenomeni più incredibili della... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Scanno - (L'Aquila)
Webcam a Scanno, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Febbraio 2023: lotta tra super Anticiclone e afflussi freddi da est

Martedì 31 Gennaio 2023 00:00

Prima Decade Febbraio 2023: lotta tra super Anticiclone e afflussi freddi da est

Mappe dal modello GFS

La stagione invernale traghetta nell’ultimo mese a sua disposizione, ma cosa ha “prodotto” nei due mesi trascorsi?Ottima performance per buona parte regioni del Centro Sud grazie alla formazione di alcune depressioni, anche se spesso si sono registrati fenomeni estremi (alluvioni lampo- esondazioni fiumi). Tanta neve è caduta sugli Appennini, specie quelli centrali, con accumuli anche oltre il metro.Il Nord è stato spesso ai margini delle fasi di maltempo, la neve è caduta sulle Alpi in pochi episodi e da lungo Tempo non transitano perturbazioni di un certo “calibro”.

Nei prossimi giorni l’Alta pressione delle Azzorre tenderà ad espandersi nel Bacino del Mediterraneo, ma tra il 3-4 Febbraio subirà una lieve flessione a causa dell’arrivo di un fronte freddo proveniente dai Balcani.I fenomeni ( stando agli ultimi aggiornamenti) saranno isolati e di breve durata, per lo più concentrati tra il medio-basso Adriatico ed il Sud.Nulla cambierà al Nord ed il versante Tirrenico, anzi la siccità proseguirà a tempo indeterminato.

Il super Anticiclone non avrà ancora nessun avversario temibile: da ovest le perturbazioni atlantiche non riusciranno a superare il “muro” anticiclonico, mentre da est l’aria fredda riuscirà ad infiltrarsi lungo il versante Adriatico e al Sud.

Tutto si ripete come lo scorso Inverno: troppa invadenza dell’Alta pressione, i fronti perturbati scivolano velocemente verso il Centro Sud ed il Nord rimane sempre alla “finestra”.Confidiamo in un cambio circolatorio importante, prima che la siccità ritorni più aggressiva..


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa