Ultima Decade Gennaio 2023: maltempo ed Inverno al centro-sud, il nord rimane ai margini dai fenomeni
Domenica 22 Gennaio 2023 00:00
Ultima Decade Gennaio 2023: maltempo ed Inverno al centro-sud, il nord rimane ai margini dai fenomeni
Una depressione sta elargendo in queste ore forti precipitazioni al centro-sud, ma anche temporali e rovesci localmente di forte intensità.Tante neve sull’Appennino centrale, accumuli anche mezzo metro e intense bufere di neve.
Il Nord e specie il Nord Ovest come succede spesso rimane escluso dai “giochi” invernale: se il minimo si forma a ridosso della Liguria scappa via subito, se si forma ( come in questo caso) a ridosso del Mar Tirreno questo fugge velocemente verso le regioni del centro-sud.
Il Nord Ovest ha dovuto combattere la scorsa Estate con una grave siccità, piazzando l’anomalia termica di ben + 1.7°C dal 1800 e superando il temibile 2003.
Da Domenica 22 Gennaio la stessa depressione risalirà verso il settentrione, recando nuove nevicate a partire dall’Emilia, passando per la bassa Lombardia e basso Piemonte.Come lo scorso episodio avremo i fenomeni nevosi saranno molto blandi: debole nevischio è atteso nel pavese, cuneese, astigiano e alessandrino.
Nulla sulle Alpi, qui avremo un clima molto rigido e qualche nube in transito.Questa ennesimo fase di maltempo volta ancora al centro-sud si esaurirà attorno al 26 Gennaio, mentre secondo le indicazioni dei modelli matematici un altra fase perturbata sarebbe già “confezionata” nuovamente per il centro-sud attorno al 27 Gennaio, il Nord resterebbe purtroppo ancora margini.
Per i dettagli, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro