Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e l'umidita' relativa (RH) a 2m.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, nott...
Le previsioni meteo per le regioni Puglia e Basilicata. Il tempo attesi per i prossimi giorni.... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Piemonte. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa 48h Diff (ita)
Modello WRF sull'Italia, dove è rappresentata la differenza di temperatura (altezza geopotenziale... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW, GFS, con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine LE CONSEGUENZE DELL’ASSENZA DELL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE: DAL CALDO INTENS...
Nel precedente articolo abbiamo spiegato perché, durante la stagione estiva, la figura... Leggi tutto...
Immagine Temptation Island BATTE Alberto Angela. O IGNORANZA batte CONOSCENZA, che è lo ...
Sono dispiaciuto e amareggiato. Ieri il programma NOOS, di Alberto Angela, è stato sospeso per i... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Dicembre 2022: inverno ai box: su tutto veglierà l’Anticiclone africano

Mercoledì 21 Dicembre 2022 00:00

Terza Decade Dicembre 2022: inverno ai box: su tutto veglierà l’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Abbiamo faticato molto per allontanare il famelico Anticiclone africano dalla nostra Penisola, ma purtroppo dopo un ottima performance la stagione invernale si è fatta mettere ai box.I fronti atlantici hanno finalmente smorzato la grave siccità, mentre le nostre Montagne hanno fatto un ottimo pieno “nevoso”.

Purtroppo la circolazione è cambiata radicalmente a discapito della nostra Penisola: mentre le correnti siberiane raggiungeranno gli Stati Uniti nei prossimi giorni e garantiranno un Natale con i “fiocchi”, sulla nostra Penisola sarà presente un campo di Alta pressione di matrice sub-tropicale colmo di aria molto mite.Solo il transito di un debole sistema perturbato spezzerà l’egemonia anticiclonica tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Dicembre.

La “distrazione” dell’Alta pressione africana permetterà il ritorno di qualche precipitazione soprattutto al Centro Nord, mentre la neve cadrà mediamente sulle Alpi oltre i 1500/1600 metri.Da Venerdì 23 Dicembre l’Anticiclone africano sarà nuovamente il leader indiscusso, e si rafforzerà ulteriormente tra Natale e Santo Stefano.

Tempo stabile su gran parte della Penisola specie al Centro-Sud ma al Nord saranno presenti spesso nubi basse e nebbie insidiose specie in Val Padana.Le temperature subiranno un forte incremento in montagna e al Sud, che potrebbero portarsi al di sopra delle medie stagionali di 6-7°C.

Purtroppo questa fase molto mite farà molti danni alle nostre montagne con la neve appena caduta, ma confidiamo in una svolta o almeno in un rientro ai parametri stagionali in tempi brevi.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa