Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Vietri sul mare (Salerno)
Webcam Vietri sul Mare, in provincia di Salerno (SA), regione Campania. Di palazzosuriano.it e... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Torino (Torino)
Webcam Torino (TO) in una via della città e panorama dello splendido capoluogo della regione... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il clima dalla "S" di Somalia alla "T" di Thailandia...
Il clima di Somalia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Sudan, Suriname,... Leggi tutto...
Immagine A PROPOSITO DI SENSAZIONALISMO METEO
Il sensazionalismo è un modo di fare informazione in cui la notizia viene gonfiata e distorta.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Dicembre 2022: inverno ai box: su tutto veglierà l’Anticiclone africano

Mercoledì 21 Dicembre 2022 00:00

Terza Decade Dicembre 2022: inverno ai box: su tutto veglierà l’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Abbiamo faticato molto per allontanare il famelico Anticiclone africano dalla nostra Penisola, ma purtroppo dopo un ottima performance la stagione invernale si è fatta mettere ai box.I fronti atlantici hanno finalmente smorzato la grave siccità, mentre le nostre Montagne hanno fatto un ottimo pieno “nevoso”.

Purtroppo la circolazione è cambiata radicalmente a discapito della nostra Penisola: mentre le correnti siberiane raggiungeranno gli Stati Uniti nei prossimi giorni e garantiranno un Natale con i “fiocchi”, sulla nostra Penisola sarà presente un campo di Alta pressione di matrice sub-tropicale colmo di aria molto mite.Solo il transito di un debole sistema perturbato spezzerà l’egemonia anticiclonica tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Dicembre.

La “distrazione” dell’Alta pressione africana permetterà il ritorno di qualche precipitazione soprattutto al Centro Nord, mentre la neve cadrà mediamente sulle Alpi oltre i 1500/1600 metri.Da Venerdì 23 Dicembre l’Anticiclone africano sarà nuovamente il leader indiscusso, e si rafforzerà ulteriormente tra Natale e Santo Stefano.

Tempo stabile su gran parte della Penisola specie al Centro-Sud ma al Nord saranno presenti spesso nubi basse e nebbie insidiose specie in Val Padana.Le temperature subiranno un forte incremento in montagna e al Sud, che potrebbero portarsi al di sopra delle medie stagionali di 6-7°C.

Purtroppo questa fase molto mite farà molti danni alle nostre montagne con la neve appena caduta, ma confidiamo in una svolta o almeno in un rientro ai parametri stagionali in tempi brevi.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa