Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - MSLP Italia
GFS 850hPa Temp, MSLP: temperatura e pressione al livello del mare previsti dal modello GFS... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Belluno (WRF)
Radiosondaggi previsti per la città di Belluno. Modello WRF-NMM ad alta risoluzione
Immagine Webcam - Numana (Ancona)
Webcam a Numana, panoramica sulla spiaggia, veduta verso il Monte Conero. Provincia di... Leggi tutto...
Immagine Radar composito Europa e Italia
Mappa Radar composita Europa e Italia, interattiva. Di radareu.cz. 

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Dicembre 2022: inverno ai box: su tutto veglierà l’Anticiclone africano

Mercoledì 21 Dicembre 2022 00:00

Terza Decade Dicembre 2022: inverno ai box: su tutto veglierà l’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Abbiamo faticato molto per allontanare il famelico Anticiclone africano dalla nostra Penisola, ma purtroppo dopo un ottima performance la stagione invernale si è fatta mettere ai box.I fronti atlantici hanno finalmente smorzato la grave siccità, mentre le nostre Montagne hanno fatto un ottimo pieno “nevoso”.

Purtroppo la circolazione è cambiata radicalmente a discapito della nostra Penisola: mentre le correnti siberiane raggiungeranno gli Stati Uniti nei prossimi giorni e garantiranno un Natale con i “fiocchi”, sulla nostra Penisola sarà presente un campo di Alta pressione di matrice sub-tropicale colmo di aria molto mite.Solo il transito di un debole sistema perturbato spezzerà l’egemonia anticiclonica tra Mercoledì 21 e Giovedì 22 Dicembre.

La “distrazione” dell’Alta pressione africana permetterà il ritorno di qualche precipitazione soprattutto al Centro Nord, mentre la neve cadrà mediamente sulle Alpi oltre i 1500/1600 metri.Da Venerdì 23 Dicembre l’Anticiclone africano sarà nuovamente il leader indiscusso, e si rafforzerà ulteriormente tra Natale e Santo Stefano.

Tempo stabile su gran parte della Penisola specie al Centro-Sud ma al Nord saranno presenti spesso nubi basse e nebbie insidiose specie in Val Padana.Le temperature subiranno un forte incremento in montagna e al Sud, che potrebbero portarsi al di sopra delle medie stagionali di 6-7°C.

Purtroppo questa fase molto mite farà molti danni alle nostre montagne con la neve appena caduta, ma confidiamo in una svolta o almeno in un rientro ai parametri stagionali in tempi brevi.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa