Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-nord) - ARW by GFS
Mappa per il centro-nord italia del modello WRF ARW (GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24 ore precedenti l'orario indicato.

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine GENS 500hPa Spag
Spaghetti Ensemble del modello GFS (21 membri) con le isoipse al geopotenziale 500hPa.
Immagine WRF Temp 2m (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta la temperatura a 2 metri dal suolo.
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Orvieto (Terni)
Webcam ad Orvieto, splendida città in provincia di Terni, regione Umbria. Piazza del Duomo.
Immagine Webcam - Courmayeur (Aosta)
Webcam a Courmayeur, nota mèta turistica in provincia di Aosta (AO), in Valle d'Aosta.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Dicembre 2022: dapprima fase fredda ed instabile, a seguire probabile addolcimento delle temperature

Venerdì 09 Dicembre 2022 00:00

Seconda Decade Dicembre 2022: dapprima fase fredda ed instabile, a seguire probabile addolcimento delle temperature

Mappe dal modello GFS

Primo mese invernale molto dinamico, con le Alte pressioni molto distanti dalla nostra Penisola ed il transito di svariati fronti perturbati.Le masse d’aria fredda provenienti dall’est Europa convergono nell’Atlantico e da qui dipartono le numerose perturbazioni atlantiche dirette verso il Bacino del Mediterraneo.Tanta pioggia sopratutto diretta al centro sud con alcune criticità ed episodi alluvionali ( Ischia), ma è tornata copiosa la neve su Alpi e Appennini.Neve non solo sui Monti ma anche a quote pianeggianti su ovest Piemonte e Lombardia dalla serata di Giovedì 8 Dicembre, grazie alla presenza di un ottimo “cuscino” freddo.

Il sistema perturbato tra Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre agirà particolarmente al centro sud con rovesci anche intensi, mentre la neve cadrà nuovamente sul Triveneto ed Emilia Romagna tra 500/900 metri.Molte nubi sul resto del Nord con piogge isolate, ma non farà ancora freddo.Freddo che si accentuerà a partire dalla giornata di Domenica 11 Dicembre, con l’arrivo di aria fredda continentale.Le Temperature scenderanno notevolmente di notte a causa dei cieli sereni, avremo così estese gelate in Val Padana ma anche nei valle del centro.

Mentre il freddo occuperà ampi spazi del centro nord, in Atlantico andrà formandosi nel contempo una depressione che verso la metà della prossima settimana ( attorno a Mercoledì 14 Dicembre) raggiungerà la nostra Penisola.Neve al nord sino in pianura?Al momento visto la distanza dall’evento il fronte perturbato avrebbe una traiettoria bassa, la neve ( visto le temperature rigide) potrebbe imbiancare alcune città come Modena, Parma, Bologna, ma non raggiungere le coste venete.Fenomeni nevosi che potrebbero sfiorare anche la bassa Lombardia specie nel mantovano e pavese. Il resto del nord stavolta ne rimarrà ai margini, in contesto climatico molto rigido.

Fase fredda seguita probabilmente da un addolcimento delle temperature, grazie ad un rinforzo dell’Alta pressione.Evoluzione qui descritta soggetta a variazioni. Vi consiglio di seguire gli aggiornamenti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa