Immagine Meteo Domani Italia
Meteo domani in Italia, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata consultazione.

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine GFS 250hPa Wind
GFS 250hPa Wind, il vento alle alte quote espresso in metri al secondo e relativa altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF 500hPa Vort (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa sull'Italia della vorticità assoluta, l'altezza geopotenziale a 500... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vicenza
La provincia di Vicenza si insinua fino alla zona di Schio e Thiene. A nord abbiamo le Prealpi... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte e Valle d'Aosta - Riassunto mattina, pomeriggio, sera,...
Le previsioni meteo attese sulla regione Piemonte e in Valle d'Aosta con il tempo per i prossimi... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Orosei (Nuoro)
Webcam ad Orosei, in provincia di Nuoro (NU), nella meravigliosa Sardegna.
Immagine Webcam - Casteldelfino (Cuneo)
Webcam a Casteldelfino, in provincia di Cuneo (CN), regione Piemonte.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Dicembre 2022: dapprima fase fredda ed instabile, a seguire probabile addolcimento delle temperature

Venerdì 09 Dicembre 2022 00:00

Seconda Decade Dicembre 2022: dapprima fase fredda ed instabile, a seguire probabile addolcimento delle temperature

Mappe dal modello GFS

Primo mese invernale molto dinamico, con le Alte pressioni molto distanti dalla nostra Penisola ed il transito di svariati fronti perturbati.Le masse d’aria fredda provenienti dall’est Europa convergono nell’Atlantico e da qui dipartono le numerose perturbazioni atlantiche dirette verso il Bacino del Mediterraneo.Tanta pioggia sopratutto diretta al centro sud con alcune criticità ed episodi alluvionali ( Ischia), ma è tornata copiosa la neve su Alpi e Appennini.Neve non solo sui Monti ma anche a quote pianeggianti su ovest Piemonte e Lombardia dalla serata di Giovedì 8 Dicembre, grazie alla presenza di un ottimo “cuscino” freddo.

Il sistema perturbato tra Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre agirà particolarmente al centro sud con rovesci anche intensi, mentre la neve cadrà nuovamente sul Triveneto ed Emilia Romagna tra 500/900 metri.Molte nubi sul resto del Nord con piogge isolate, ma non farà ancora freddo.Freddo che si accentuerà a partire dalla giornata di Domenica 11 Dicembre, con l’arrivo di aria fredda continentale.Le Temperature scenderanno notevolmente di notte a causa dei cieli sereni, avremo così estese gelate in Val Padana ma anche nei valle del centro.

Mentre il freddo occuperà ampi spazi del centro nord, in Atlantico andrà formandosi nel contempo una depressione che verso la metà della prossima settimana ( attorno a Mercoledì 14 Dicembre) raggiungerà la nostra Penisola.Neve al nord sino in pianura?Al momento visto la distanza dall’evento il fronte perturbato avrebbe una traiettoria bassa, la neve ( visto le temperature rigide) potrebbe imbiancare alcune città come Modena, Parma, Bologna, ma non raggiungere le coste venete.Fenomeni nevosi che potrebbero sfiorare anche la bassa Lombardia specie nel mantovano e pavese. Il resto del nord stavolta ne rimarrà ai margini, in contesto climatico molto rigido.

Fase fredda seguita probabilmente da un addolcimento delle temperature, grazie ad un rinforzo dell’Alta pressione.Evoluzione qui descritta soggetta a variazioni. Vi consiglio di seguire gli aggiornamenti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa