Immagine Meteo e Clima in America Centrale
L'America Centrale è una delle tre principali macroregioni, distinte per posizione geografica, in cui attualmente viene suddivisa l'intera America (insieme... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine PROSSIMI GIORNI CON UN MODESTO CAMPO ANTICICLONICO AL CENTRO-SUD E INFILTRAZIONI...
Dopo una prima decade di dicembre particolarmente movimentata, le condizioni atmosferiche volgono... Leggi tutto...
Immagine PREVISIONE SPERIMENTALE FINO AL 20 GENNAIO, BASATA SOLO SULL’EVOLUZIONE DEL VO...
Oggi desidero parlare della linea di tendenza valida per le prossime due settimane proponendo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Toscana. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pisa
La provincia di Pisa vede un territorio in cui la zona nord è attraversata dalla modesta catena... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (centro-sud) - ARW by GFS
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF-ARW (dati GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - Anomaly
Temperatura a 850hPa prevista dal modello americano GFS confrontata con la climatologia.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Novembre 2022 tra gocce fredde, rimonte anticicloniche e probabile ritorno delle perturbazioni atlantiche

Mercoledì 09 Novembre 2022 00:00

Seconda Decade Novembre 2022 tra gocce fredde, rimonte anticicloniche e probabile ritorno delle perturbazioni atlantiche

Mappe dal modello GFS

Finalmente si è spezzata la lunga egemonia anticiclonica che ha caratterizzato la stagione autunnale, grazie al transito di alcuni fronti perturbati ma accompagnati spesso da fenomeni localmente intensi.Le superfici marine con le ripetute rimonte dell’Anticiclone africano sono risultate sempre più calde, con temperature nel Bacino Occidentale del Mediterraneo comprese tra +20,5°C e +23°C. Valori che sono fino a 2,5°C oltre le medie stagionali, sicuramente non tipiche di Ottobre ma adatte per la metà del mese di Giugno.

Nella giornata di Giovedì 10 Novembre la coda di una perturbazione atlantica darà vita ad un moderato peggioramento solo su alcuni settori della Penisola.Peggioramento che riguarderà la Liguria centrale, solo l’alto Piemonte, la Lombardia, il Triveneto, in estensione alla Toscana. Sul resto della Penisola Tempo stabile e ottimo soleggiamento fino a Venerdì 11 Novembre.

Da Sabato 12 Novembre nuovo cambio circolatorio, questa volta per mano di correnti fredde dall’est Europa.L’Anticiclone si “gonfierà” notevolmente su buona parte del Centro Europa dando avvio ad un periodo nuovamente caldo, ma favorendo la discesa di aria fredda dall’Europa orientale verso il Bacino del mediterraneo.

Il modello europeo e quello americano propongono per ora due evoluzioni molto differenti: secondo il modello nostrano la goccia fredda non si arenerebbe in Grecia, ma darebbe instabilità diffusa al Centro Sud e al Nord ovest.Secondo il modello americano invece sulla nostra Penisola l’Alta pressione garantirebbe nuova stabilità, a parte qualche nota instabile al Sud legata alla presenza della goccia fredda posizionata sulla Grecia.

Quella più “quotata” al momento è l'evoluzione accreditata dal modello europeo.Superata l’insidiosa presenza della goccia fredda, le alte pressioni probabilmente si faranno in disparte lasciando campo libero alle correnti oceaniche.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa