Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine ECMWF 850hPa-ABW (Wz)
Vorticità assoluta (ABW) e temperatura 850hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale.
Immagine WRF Temp 2m (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) con la classica carta, qui riguardante il Centro-Sud, della temperatura... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cosenza
La provincia di Cosenza è la più estesa provincia della regione Calabria, la quinta in Italia per... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Siracusa
La provincia di Siracusa si trova nella parte ionica della Sicilia e precisamente nella regione... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Venerdì 21 Ottobre 2022 00:00

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Sembrava debellato un ritorno dell’Anticiclone africano, ma purtroppo si è ripresentato nuovamente accentuando la siccità ormai presente sulla nostra Penisola da mesi.Anticiclone africano presente da alcuni giorni nel Bacino del Mediterraneo, e che subirà una lieve flessione tra Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre solo al Nord e parte del Centro.

L’Alta pressione africana sposterà i suoi massimi più ad est e garantendo stabilità al Sud, mentre il Nord si ritroverà esposto alle correnti più umide ed instabili.Le condizioni di maggior instabilità le ritroveremo sui rilievi alpini tra alto Piemonte, alta Lombardia e nord Appennino.Il fulcro dell’Alta pressione africana resterà ben ancorato al Sud, favorendo Tempo stabile e clima prettamente estivo.

Instabilità che ritroveremo anche nella giornata di Martedì 25 Ottobre, mentre al Sud le temperature subiranno un nuovo incremento con l’asticella verso i 30-31°C.Valori termici sicuramente estivi, oltre le medie del periodi di 6-9°C.Al nord Ovest e lungo l’arco alpino avremo temperature più fresche, localmente anche sotto i 20°C.Gran caldo anche in Sardegna dove facilmente si raggiungeranno i 30/31, mentre al Centro ritroveremo termiche tra 22/ 25°C.

Morsa anticiclonica che proseguirà probabilmente sino alla conclusione mensile almeno per le regioni del Sud e la Sicilia, il Nord potrebbe risentire del transito di qualche perturbazione atlantica ma non aspettiamoci svolte importanti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa