Immagine Meteo e Clima in Provincia di Imperia
La provincia di Imperia occupa la parte più occidentale e meridionale della Liguria. Storicamente è divisa in 3 comprensori:- imperiese;- sanremese;-... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Il clima della regione Campania
Sono sostanzialmente due le zone climatiche della Campania:- la zona a clima più mite, quella... Leggi tutto...
Immagine IMPORTANTI SEGNALI DI UN SENSIBILE CALO TERMICO DA DOMENICA
PER TUTTI - Nel delineare una linea di tendenza a lungo termine si guarda quanto è robusto il... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Breuil-Cervinia (Aosta)
Webcam splendida a Breuil-Cervinia, Comune di Valtournenche, in provincia di Aosta (AO), regione... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Venerdì 21 Ottobre 2022 00:00

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Sembrava debellato un ritorno dell’Anticiclone africano, ma purtroppo si è ripresentato nuovamente accentuando la siccità ormai presente sulla nostra Penisola da mesi.Anticiclone africano presente da alcuni giorni nel Bacino del Mediterraneo, e che subirà una lieve flessione tra Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre solo al Nord e parte del Centro.

L’Alta pressione africana sposterà i suoi massimi più ad est e garantendo stabilità al Sud, mentre il Nord si ritroverà esposto alle correnti più umide ed instabili.Le condizioni di maggior instabilità le ritroveremo sui rilievi alpini tra alto Piemonte, alta Lombardia e nord Appennino.Il fulcro dell’Alta pressione africana resterà ben ancorato al Sud, favorendo Tempo stabile e clima prettamente estivo.

Instabilità che ritroveremo anche nella giornata di Martedì 25 Ottobre, mentre al Sud le temperature subiranno un nuovo incremento con l’asticella verso i 30-31°C.Valori termici sicuramente estivi, oltre le medie del periodi di 6-9°C.Al nord Ovest e lungo l’arco alpino avremo temperature più fresche, localmente anche sotto i 20°C.Gran caldo anche in Sardegna dove facilmente si raggiungeranno i 30/31, mentre al Centro ritroveremo termiche tra 22/ 25°C.

Morsa anticiclonica che proseguirà probabilmente sino alla conclusione mensile almeno per le regioni del Sud e la Sicilia, il Nord potrebbe risentire del transito di qualche perturbazione atlantica ma non aspettiamoci svolte importanti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa