Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine La nuova navetta Dream Chaser volerà nel 2016
La nuova navetta spaziale "Dream Chaser" effettuera’ il primo volo orbitale (senza pilota) il... Leggi tutto...
Immagine Analisi INVERNO 2015, zona Milano Sud
L’inverno 2015 è stato caratterizzato da due fasi: la prima di stampo anticiclonico, la seconda... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita - backup 2)
Backup mappa sull'Italia modello WRF con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm)... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Roma
Gli spaghetti Ensemble del modello americano GFS località per località. L'andamento del... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Venerdì 21 Ottobre 2022 00:00

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Sembrava debellato un ritorno dell’Anticiclone africano, ma purtroppo si è ripresentato nuovamente accentuando la siccità ormai presente sulla nostra Penisola da mesi.Anticiclone africano presente da alcuni giorni nel Bacino del Mediterraneo, e che subirà una lieve flessione tra Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre solo al Nord e parte del Centro.

L’Alta pressione africana sposterà i suoi massimi più ad est e garantendo stabilità al Sud, mentre il Nord si ritroverà esposto alle correnti più umide ed instabili.Le condizioni di maggior instabilità le ritroveremo sui rilievi alpini tra alto Piemonte, alta Lombardia e nord Appennino.Il fulcro dell’Alta pressione africana resterà ben ancorato al Sud, favorendo Tempo stabile e clima prettamente estivo.

Instabilità che ritroveremo anche nella giornata di Martedì 25 Ottobre, mentre al Sud le temperature subiranno un nuovo incremento con l’asticella verso i 30-31°C.Valori termici sicuramente estivi, oltre le medie del periodi di 6-9°C.Al nord Ovest e lungo l’arco alpino avremo temperature più fresche, localmente anche sotto i 20°C.Gran caldo anche in Sardegna dove facilmente si raggiungeranno i 30/31, mentre al Centro ritroveremo termiche tra 22/ 25°C.

Morsa anticiclonica che proseguirà probabilmente sino alla conclusione mensile almeno per le regioni del Sud e la Sicilia, il Nord potrebbe risentire del transito di qualche perturbazione atlantica ma non aspettiamoci svolte importanti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa