http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita - backup)
Mappa backup, modello WRF con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni. In questo caso... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 850hPa - Temp - Anomaly
Temperatura a 850hPa prevista dal centro europeo di Reading ECMWF confrontata con la climatologia.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caserta
Nella provincia di Caserta si trova la zona pianeggiante più estesa della regione e il clima ne è... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino Alto Adige - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Trentino Alto Adige. Il tempo atteso per i prossimi giorni.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Venerdì 21 Ottobre 2022 00:00

Terza Decade Ottobre 2022: inarrestabile egemonia dell’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Sembrava debellato un ritorno dell’Anticiclone africano, ma purtroppo si è ripresentato nuovamente accentuando la siccità ormai presente sulla nostra Penisola da mesi.Anticiclone africano presente da alcuni giorni nel Bacino del Mediterraneo, e che subirà una lieve flessione tra Venerdì 21 e Sabato 22 Ottobre solo al Nord e parte del Centro.

L’Alta pressione africana sposterà i suoi massimi più ad est e garantendo stabilità al Sud, mentre il Nord si ritroverà esposto alle correnti più umide ed instabili.Le condizioni di maggior instabilità le ritroveremo sui rilievi alpini tra alto Piemonte, alta Lombardia e nord Appennino.Il fulcro dell’Alta pressione africana resterà ben ancorato al Sud, favorendo Tempo stabile e clima prettamente estivo.

Instabilità che ritroveremo anche nella giornata di Martedì 25 Ottobre, mentre al Sud le temperature subiranno un nuovo incremento con l’asticella verso i 30-31°C.Valori termici sicuramente estivi, oltre le medie del periodi di 6-9°C.Al nord Ovest e lungo l’arco alpino avremo temperature più fresche, localmente anche sotto i 20°C.Gran caldo anche in Sardegna dove facilmente si raggiungeranno i 30/31, mentre al Centro ritroveremo termiche tra 22/ 25°C.

Morsa anticiclonica che proseguirà probabilmente sino alla conclusione mensile almeno per le regioni del Sud e la Sicilia, il Nord potrebbe risentire del transito di qualche perturbazione atlantica ma non aspettiamoci svolte importanti.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa