Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Riassunto del tempo previsto per le principali città italiane
Riassunto del tempo previsto per alcune delle principali città italiane. Usa l'apposito Gadget. E'... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sardegna - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sardegna. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind Gust (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km (su base GFS) con la mappa sull'Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di... Leggi tutto...
Immagine WRF Thom Index (ita) - ARW by ICON
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-ARW

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Agosto 2022 contesa tra Alta pressione e Vortice balcanico

Domenica 21 Agosto 2022 00:00

Ultima Decade Agosto 2022 contesa tra Alta pressione e Vortice balcanico

Mappe dal modello GFS

La seconda Decade di Agosto è stata segnata purtroppo da una pesante ondata di maltempo, che causato danni e vittime in Toscana, Liguria, Romagna, Puglia e Marche.Il sistema temporalesco a mesoscala che si è sviluppato nella mattina di Giovedì 19 Agosto a ridosso delle Baleari, in poche ore ha percorso 1500 km raggiungendo la Corsica e alcuni settori della nostra Penisola.Il vasto sistema temporalesco alimentato da masse d’aria calde-umide e da tanta energia marittima, ha creato a sua volta una sorta di “esercito” di cumulonembi accompagnati da violente raffiche di downburst.

Nei prossimi giorni mentre l’Anticiclone africano resterà lontano dal Bacino del Mediterraneo, l’Alta pressione delle Azzorre tenterà di espandersi ma troverà sul suo cammino alcune insidie.Il vortice depressionario che sta recando forte maltempo negli stati europei orientali sarà nuovamente rinvigorito da nuova aria fresca ed instabile.

Il minimo depressionario con moto retrogrado verso ovest, favorirà il ritorno di forti temporali tra Lunedì 22 e Mercoledì 24 Agosto.Saranno coinvolte parte delle Regioni centrali e le Isole Maggiori, tra cui Lazio, Abruzzo e Marche, poi quasi tutto il Sud, dalla Campania, Puglia, Molise, Calabria, Basilicata e Sicilia.Qualche temporale anche nelle zone montuose della Sardegna.Le fasi temporalesche saranno accompagnate da forti raffiche di vento e probabilmente anche dalla grandine. Tutto accompagnato da un calo sostanzioso delle temperature, specie lungo tutto il Versante Adriatico che andrà sotto media termica.

E al Nord?Ad eccezione di qualche temporale tra Alpi Marittime, Appennino Tosco-Emiliano e Ligure, avremo condizioni meteo ben soleggiate.Da Giovedì 25 Agosto un nuovo rinforzo dell’Alta pressione europea garantirà tempo stabile per tutta la nostra Penisola, chiudendo così l’ultima fase di maltempo.

Le temperature tenderanno nuovamente a salire e portarsi nuovamente sopra le medie del periodo.La media degli scenari dei principali modelli propone temperature alla quota dei 1500 metri mediamente attorno ai 20°C, con punte più elevate sulla Sardegna.Potremmo vivere un finale d’Agosto senza eccessi termici, insomma una fine Estate più “gentile”.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa