Immagine Un'enorme Luna al di fuori del nostro sistema solare (forse)
Mentre ci sono molti pianeti che sappiamo esistere al di fuori del nostro sistema solare, una luna in orbita di uno di loro deve ancora essere confermata. Ma una coppia di... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 12hPrec (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-NMM-8km (su GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la carta per il Centro-Sud di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura... Leggi tutto...
Immagine Quando già gli antichi egizi si preparavano ai cambiamenti climatici 3000 anni ...
A quanto pare anche gli antichi egizi dovettero prepararsi al cambiamento climatico 3000 anni fa.... Leggi tutto...
Immagine L’EVOLUZIONE DELLA GOCCIA FREDDA TRA DOMENICA E LUNEDÌ E LA PROBABILE DISTRIB...
Dopo aver assistito al passaggio della saccatura iberica che con la coda ha portato fenomeni a... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pisa
La provincia di Pisa vede un territorio in cui la zona nord è attraversata dalla modesta catena... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo nazionali 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sull'Italia con il tempo stimato per i prossimi giorni. In queste mappe il... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2022: circolazione fresca instabile, a seguire una nuova ondata di caldo?

Giovedì 11 Agosto 2022 00:00

Seconda Decade Agosto 2022: circolazione fresca instabile, a seguire una nuova ondata di caldo?

Mappe dal modello GFS

Dopo mesi di presenza assidua l’Anticiclone africano finalmente ha subito un ridimensionamento, grazie ad un flusso fresco instabile collegato ad depressione con centro sulla Polonia.Caldo opprimente su buona parte della Penisola, marcatamente al Centro Nord dove sono caduti alcuni record del passato (Estate 2003).

La siccità è stata la grande protagonista: rovesci e temporali non legati a nessuna perturbazione, ma spesso ad infiltrazioni fresche in quota.La nostra Penisola rimarrà esposta per alcuni giorni ad un flusso instabile e fresco da nord est, i settori interessati saranno in primis quelli del centro sud e le Isole Maggiori.Alcuni rovesci potranno interessare le Alpi orientali, ma raramente raggiungeranno le pianure adiacenti.

A partire dal prossimo fine settima l’Alta pressione probabilmente ritornerà ad espandersi verso il Bacino del Mediterraneo, inglobando nuovo con ulteriore caldo la nostra Penisola.Ed il Ferragosto come sarà?Perde quotazione la paventata “rottura” estiva: se a ridosso della Festività di Ferragosto ci si attendeva un marcato peggioramento per mano del flusso atlantico, ad oggi (10 Agosto) i modelli optano per un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone sub-tropicale.

L’evoluzione rimane ancora molto complessa e tutto dipenderà da quanto riusciranno ad abbassarsi i flussi perturbati.Vi raccomandiamo naturalmente di seguire i nostri aggiornamenti, perché come anticipato la situazione previsionale rimane incerta e passibile di modifiche.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa