http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (centro-nord)
Indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per la previsione della probabilità dei fenomeni avversi e della grandine. Mappe per il Centro-Nord Italia.
Immagine WRF Fog-Dpt (centro-sud)
In questa mappa WRF per il Centro-Sud estrapoliamo, assieme alla dew point (temperatura di rugiada)... Leggi tutto...
Immagine GFS RH 2m - Wind 10m
Umidità relativa (in %) e vento (espresso in nodi) a 10 metri di quota in un'unica mappa del... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Livorno
La parte nord della provincia di Livorno, alle spalle del porto, è pianeggiante e con un ambiente... Leggi tutto...
Immagine Previsioni Meteo giuste o sbagliate... in che senso? La verifica delle performan...
Supponiamo che stia piovendo a Roma Nord, mentre a Roma Sud c'è Sole (succede più spesso di... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2022: circolazione fresca instabile, a seguire una nuova ondata di caldo?

Giovedì 11 Agosto 2022 00:00

Seconda Decade Agosto 2022: circolazione fresca instabile, a seguire una nuova ondata di caldo?

Mappe dal modello GFS

Dopo mesi di presenza assidua l’Anticiclone africano finalmente ha subito un ridimensionamento, grazie ad un flusso fresco instabile collegato ad depressione con centro sulla Polonia.Caldo opprimente su buona parte della Penisola, marcatamente al Centro Nord dove sono caduti alcuni record del passato (Estate 2003).

La siccità è stata la grande protagonista: rovesci e temporali non legati a nessuna perturbazione, ma spesso ad infiltrazioni fresche in quota.La nostra Penisola rimarrà esposta per alcuni giorni ad un flusso instabile e fresco da nord est, i settori interessati saranno in primis quelli del centro sud e le Isole Maggiori.Alcuni rovesci potranno interessare le Alpi orientali, ma raramente raggiungeranno le pianure adiacenti.

A partire dal prossimo fine settima l’Alta pressione probabilmente ritornerà ad espandersi verso il Bacino del Mediterraneo, inglobando nuovo con ulteriore caldo la nostra Penisola.Ed il Ferragosto come sarà?Perde quotazione la paventata “rottura” estiva: se a ridosso della Festività di Ferragosto ci si attendeva un marcato peggioramento per mano del flusso atlantico, ad oggi (10 Agosto) i modelli optano per un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone sub-tropicale.

L’evoluzione rimane ancora molto complessa e tutto dipenderà da quanto riusciranno ad abbassarsi i flussi perturbati.Vi raccomandiamo naturalmente di seguire i nostri aggiornamenti, perché come anticipato la situazione previsionale rimane incerta e passibile di modifiche.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa