Immagine Marzo 2016: il mese con l'anomalia termica più calda di sempre
Secondo il NOAA, le temperature globali della Terra nel mese di Marzo 2016 sono state le più alte, in termini di anomalia termica, cioè rispetto... Leggi tutto...

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Novara
La provincia di Novara si estende fra i fiumi Sesia e Ticino, che delimitano il confine occidentale... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pavia
La provincia di Pavia confina a nord con la città metropolitana di Milano, a est con la provincia... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (centro-nord) - ARW by ICON
Mappa, Centro-Nord Italia, del modello WRF-ARW con altri due classici indici termodinamici: il... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind Gust (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la mappa del Centro-Sud Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Capaci (Palermo)
Webcam a Capaci, in provincia di Palermo (PA), regione Sicilia. 
Immagine Webcam - Messina (Messina)
Webcam a Messina (frazione Mili San Marco), (ME), regione Sicilia.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2022: circolazione fresca instabile, a seguire una nuova ondata di caldo?

Giovedì 11 Agosto 2022 00:00

Seconda Decade Agosto 2022: circolazione fresca instabile, a seguire una nuova ondata di caldo?

Mappe dal modello GFS

Dopo mesi di presenza assidua l’Anticiclone africano finalmente ha subito un ridimensionamento, grazie ad un flusso fresco instabile collegato ad depressione con centro sulla Polonia.Caldo opprimente su buona parte della Penisola, marcatamente al Centro Nord dove sono caduti alcuni record del passato (Estate 2003).

La siccità è stata la grande protagonista: rovesci e temporali non legati a nessuna perturbazione, ma spesso ad infiltrazioni fresche in quota.La nostra Penisola rimarrà esposta per alcuni giorni ad un flusso instabile e fresco da nord est, i settori interessati saranno in primis quelli del centro sud e le Isole Maggiori.Alcuni rovesci potranno interessare le Alpi orientali, ma raramente raggiungeranno le pianure adiacenti.

A partire dal prossimo fine settima l’Alta pressione probabilmente ritornerà ad espandersi verso il Bacino del Mediterraneo, inglobando nuovo con ulteriore caldo la nostra Penisola.Ed il Ferragosto come sarà?Perde quotazione la paventata “rottura” estiva: se a ridosso della Festività di Ferragosto ci si attendeva un marcato peggioramento per mano del flusso atlantico, ad oggi (10 Agosto) i modelli optano per un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone sub-tropicale.

L’evoluzione rimane ancora molto complessa e tutto dipenderà da quanto riusciranno ad abbassarsi i flussi perturbati.Vi raccomandiamo naturalmente di seguire i nostri aggiornamenti, perché come anticipato la situazione previsionale rimane incerta e passibile di modifiche.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa