Immagine Climatologia delle precipitazioni nevose sulla pianura Padano Veneta: secon...
Le abbondanti nevicate sono sempre determinate da intensi fronti perturbati e/o da marcati effetti orografici; l’aria umida, responsabile delle... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine ANCORA TEMPO INSTABILE, IN GRADUALE ATTENUAZIONE DA DOMENICA
Si va attenuando l’afflusso di aria artica che ha interessato la nostra penisola nelle ultime 48... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMI TRE GIORNI CON LA PRIMA PROVA D’ESTATE SU GRAN PARTE DELL’EUROPA E ...
Il promontorio nord africano ha iniziato oggi a espandersi verso l’Europa conquistando la... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Collepardo (Frosinone)
Webcam panoramica su Collepardo, in provincia di Frosinone. Centro storico e sfondo Monti ErniciLa... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Barbiano (Bolzano)
Webcam Barbiano, panoramica in provincia di Bolzano (BZ), regione Trentino Alto Adige.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2022: verso la fine del caldo africano?

Giovedì 30 Giugno 2022 00:00

Prima Decade Luglio 2022: verso la fine del caldo africano?

Mappe dal modello GFS

Il grande caldo ci sta assediando dalla metà di Maggio, alternato a break rinfrescanti soprattutto diretti al Centro Nord.Ma questi break temporaleschi sono sempre più insidiosi: l’energia in gioco è sempre più elevata, spesso si assiste a veri episodi di maltempo accompagnati da venti tempestosi e grandine distruttiva.

La siccità purtroppo continua ad essere la piaga di questi mesi, eredità avuta da un Autunno ed Inverno con poche precipitazioni e temperature sopra le medie.

L’Anticiclone africano rialzerà nuovamente la testa, raggiungendo l’apice tra Domenica 3 e Lunedì 4 Luglio.La coda di una perturbazione atlantica lambirà le Regioni settentrionali nella giornata di Venerdì 1° Luglio.Su Alpi, Prealpi, Pedemontane adiacenti saranno possibili temporali o rovesci tra pomeriggio e sera.

Sul resto della Penisola l’Anticiclone africano agirà indisturbato, molto caldo al Sud e nelle Isole Maggiori.Il primo fine settimana di Luglio vedrà come si è detto il rinforzo dell’Alta pressione africana, e nessuna regione sarà esente dall’alta tasso d’umidità.Elevato soprattutto su tutta la Pianura Padana, zone interne della Sardegna, Sicilia, pianure Tosco-Laziali, bassa Lucania e Foggiano.

Da Mercoledì 6 Luglio il flusso di correnti instabili potrebbe essere più incisivo, erodendo in parte l’Anticiclone sub-tropicale.Ne conseguirebbe l’attivazione di temporali sull’Arco Alpino e probabilmente toccando anche le Regioni del Centro. Massima attenzione viene posta ancora ai contrasti termici tra l’aria nuova più fresca e quella preesistente da giorni molto calda.

Solo sul finire della Prima Decade potremo assisteremo ad un cambio circolatorio importante: l’assorbimento della “falla” iberica che funge da calamita per le masse d’aria calde.L’Alta pressione delle Azzorre potrebbe allungarsi verso il Bacino del Mediterraneo, riportando un clima più vivibile e temperature finalmente nelle medie stagionali.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa