Immagine Il clima di Milano e Bologna: l'analisi del 2012
L’inverno 2012 è iniziato nel peggiore dei modi, con l’ingombrante presenza dell’anticiclone africano che ha portato un mese di dicembre mite ed... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Radiosondaggi di Ancona (WRF)
Ancona. Radiosondaggi prodotti dal modello wrf sulla verticale della città.
Immagine ECMWF Prec ITA (Wz)
Precipitazioni attese dal modello ECMWF da Wetterzentrale per l'Italia
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bologna
La provincia di Bologna (ora Città Metropolitana di Bologna) è la più popolosa... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Olbia Tempio
La provincia di Olbia-Tempio comprendeva la regione storica della Gallura (con eccezione del comune... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Gallipoli (Lecce)
Webcam Gallipoli, davvero splendide! Siamo in provincia di Lecce (LE), regione Puglia.Veduta del... Leggi tutto...
Immagine Radar parte Centro-Orientale del Nord d'Italia
Mappa Radar a cura di ARPAV-CMT, con monitoraggio di parte dell'Italia centro-orientale del... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2022: verso la fine del caldo africano?

Giovedì 30 Giugno 2022 00:00

Prima Decade Luglio 2022: verso la fine del caldo africano?

Mappe dal modello GFS

Il grande caldo ci sta assediando dalla metà di Maggio, alternato a break rinfrescanti soprattutto diretti al Centro Nord.Ma questi break temporaleschi sono sempre più insidiosi: l’energia in gioco è sempre più elevata, spesso si assiste a veri episodi di maltempo accompagnati da venti tempestosi e grandine distruttiva.

La siccità purtroppo continua ad essere la piaga di questi mesi, eredità avuta da un Autunno ed Inverno con poche precipitazioni e temperature sopra le medie.

L’Anticiclone africano rialzerà nuovamente la testa, raggiungendo l’apice tra Domenica 3 e Lunedì 4 Luglio.La coda di una perturbazione atlantica lambirà le Regioni settentrionali nella giornata di Venerdì 1° Luglio.Su Alpi, Prealpi, Pedemontane adiacenti saranno possibili temporali o rovesci tra pomeriggio e sera.

Sul resto della Penisola l’Anticiclone africano agirà indisturbato, molto caldo al Sud e nelle Isole Maggiori.Il primo fine settimana di Luglio vedrà come si è detto il rinforzo dell’Alta pressione africana, e nessuna regione sarà esente dall’alta tasso d’umidità.Elevato soprattutto su tutta la Pianura Padana, zone interne della Sardegna, Sicilia, pianure Tosco-Laziali, bassa Lucania e Foggiano.

Da Mercoledì 6 Luglio il flusso di correnti instabili potrebbe essere più incisivo, erodendo in parte l’Anticiclone sub-tropicale.Ne conseguirebbe l’attivazione di temporali sull’Arco Alpino e probabilmente toccando anche le Regioni del Centro. Massima attenzione viene posta ancora ai contrasti termici tra l’aria nuova più fresca e quella preesistente da giorni molto calda.

Solo sul finire della Prima Decade potremo assisteremo ad un cambio circolatorio importante: l’assorbimento della “falla” iberica che funge da calamita per le masse d’aria calde.L’Alta pressione delle Azzorre potrebbe allungarsi verso il Bacino del Mediterraneo, riportando un clima più vivibile e temperature finalmente nelle medie stagionali.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa