Immagine Monitoraggio ghiacci: la salute del nostro Pianeta
Un recente studio della Nasa ha permesso di quantificare l'attuale estensione dei ghiacciai artici ed antartici e la loro "salute".La calotta artica si estende... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord Italia in 12 ore... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-nord)
In questa mappa del modello WRF del Centro-Nord Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Il clima della regione Piemonte
Il Piemonte ha un clima temperato, di tipo sub-continentale, che sulle Alpi diventa via via... Leggi tutto...
Immagine PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA CON IL PASSAGGIO DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE
Le schiarite della giornata odierna lasceranno il posto, da domani, a un graduale cambiamento del... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Luglio 2022: verso la fine del caldo africano?

Giovedì 30 Giugno 2022 00:00

Prima Decade Luglio 2022: verso la fine del caldo africano?

Mappe dal modello GFS

Il grande caldo ci sta assediando dalla metà di Maggio, alternato a break rinfrescanti soprattutto diretti al Centro Nord.Ma questi break temporaleschi sono sempre più insidiosi: l’energia in gioco è sempre più elevata, spesso si assiste a veri episodi di maltempo accompagnati da venti tempestosi e grandine distruttiva.

La siccità purtroppo continua ad essere la piaga di questi mesi, eredità avuta da un Autunno ed Inverno con poche precipitazioni e temperature sopra le medie.

L’Anticiclone africano rialzerà nuovamente la testa, raggiungendo l’apice tra Domenica 3 e Lunedì 4 Luglio.La coda di una perturbazione atlantica lambirà le Regioni settentrionali nella giornata di Venerdì 1° Luglio.Su Alpi, Prealpi, Pedemontane adiacenti saranno possibili temporali o rovesci tra pomeriggio e sera.

Sul resto della Penisola l’Anticiclone africano agirà indisturbato, molto caldo al Sud e nelle Isole Maggiori.Il primo fine settimana di Luglio vedrà come si è detto il rinforzo dell’Alta pressione africana, e nessuna regione sarà esente dall’alta tasso d’umidità.Elevato soprattutto su tutta la Pianura Padana, zone interne della Sardegna, Sicilia, pianure Tosco-Laziali, bassa Lucania e Foggiano.

Da Mercoledì 6 Luglio il flusso di correnti instabili potrebbe essere più incisivo, erodendo in parte l’Anticiclone sub-tropicale.Ne conseguirebbe l’attivazione di temporali sull’Arco Alpino e probabilmente toccando anche le Regioni del Centro. Massima attenzione viene posta ancora ai contrasti termici tra l’aria nuova più fresca e quella preesistente da giorni molto calda.

Solo sul finire della Prima Decade potremo assisteremo ad un cambio circolatorio importante: l’assorbimento della “falla” iberica che funge da calamita per le masse d’aria calde.L’Alta pressione delle Azzorre potrebbe allungarsi verso il Bacino del Mediterraneo, riportando un clima più vivibile e temperature finalmente nelle medie stagionali.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa