Immagine Meteo e Clima in Provincia di Reggio Emilia
La provincia di Reggio Emilia si trova fra il fiume Po a nord ed il crinale dell'Appennino tosco-emiliano a sud, facente parte del Parco Nazionale... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine BREVE SPUNTO DIDATTICO SULL’ESPANSIONE DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO
Non servono chissà quali manovre per incentivare il promontorio nord africano a occupare il... Leggi tutto...
Immagine Le scie di condensazione: capirle e prevederle anche divertendosi
Sgombriamo subito il campo da equivoci: in questa sede non intendiamo dimostrare se esistono o no... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Viterbo
Webcam a Viterbo (VT), regione Lazio. Vista direzione Ovest, con la cupola del Santuario di Santa... Leggi tutto...
Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2022: nuova pesante ondata di caldo?

Venerdì 10 Giugno 2022 00:00

Seconda Decade Giugno 2022: nuova pesante ondata di caldo?

Mappe dal modello GFS

Il trend della stagione estiva 2022 sembrerebbe ormai chiaro: le ondate di caldo si alterneranno a break piovosi molto intensi.L’energia accumulata durante le ondate di caldo è sempre enorme, con l’arrivo di aria fresca atlantica si creano di mix altamente pericolosi.Diversi gli episodi di maltempo che in questi giorni hanno colpito alcuni settori della nostra Penisola dal comasco al brindisino, con temporali di forte intensità accompagnati anche da venti impetuosi (dowunburst).

Il maltempo proseguirà nella giornata odierna (Venerdì 10 Giugno) al Sud e sulle Regioni adriatiche, tutto accompagnato da un callo delle temperature e rientro nei parametri stagionali.Al Nord l’Alta pressione invece regalerà Tempo stabile, e temperature ancora gradevoli.L’Alta pressione si rafforzerà ulteriormente nel fine settimana (sabato 11 e domenica 12 Giugno), ma senza nuovi eccessi termici.I valori più alti (31/32°C) li ritroveremo nelle zone interne del Centro ed in Val Padana (33°C) ma anche in Sardegna nelle zone interne (32°C).

Il Sud (28/29°C) a parte la Sicilia (32°C) risentirà di una fresca ventilazione da Nord almeno sino ai primi giorni della prossima settimana.Qualche temporale rinfrescante andrà ad innescarsi lungo l’Arco alpino e la dorsale appenninica, ma non saranno fenomeni intensi.La nuova rimonta dell’Alta pressione sub tropicale probabilmente ci accompagnerà per tutta la Decade in corso, accompagnata da un rialzo termico che potrebbe (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) nuovamente proporre temperature oltre le medie stagionali.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa