Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine ARPEGE MSLP-500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello francese ARPEGE.
Immagine ECMWF 850hPa - Temp
Mappa del modello del centro europeo di Reading ECMWF con geopotenziale e temperature a 850hPa.
Immagine Ottobre 2012: come è stato il clima di Milano e Bologna
La novità principale riguarda Bologna, e in particolare la sua piovosità, infatti è il terzo... Leggi tutto...
Immagine LE PRIMAVERE ANTICIPATE E I POTENZIALI DANNI SUL RISVEGLIO VEGETATIVO
Oggi vorrei invitarvi a una riflessione sulla fase mite iniziata ormai da alcuni giorni e destinata... Leggi tutto...
Immagine Meteo Oggi Italia
Meteo oggi in italia, le previsioni del tempo per la giornata odierna con mappe e simboli riassunte... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Asia Meridionale
L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2022: Siccita e Alta pressione per buona parte della Decade su alcuni settori della Penisola

Giovedì 10 Marzo 2022 17:00

Seconda Decade Marzo 2022: Siccita e Alta pressione per buona parte della Decade su alcuni settori della Penisola

Siccità in Italia a Marzo 2022

Le immagini del Po svuotato del suo prezioso contenuto testimoniano la crisi idrica che interessa buona parete della nostra Penisola, ma in primis le Regioni di Nord Ovest.

L’'Autorità distrettuale del Fiume Po ha registrato un calo fino al 40% di portata in meno e fino al 60/65% in meno per quanto riguarda i suoi affluenti.Nota dolente anche gli esili accumuli nevosi su tutto l’Arco Alpino, specie quello occidentale tra Piemonte e Valle d’Aosta con un saldo negativo delle precipitazioni nevose che si avvicina al 70%.

In questo “estratto conto” negativo rientrano anche le difficoltà dei Grandi Laghi, tra cui il Lago di Como, il Lago Maggiore ed il Lago ‘d’Iseo.Questi bacini sono di poco superiori allo zero, a rischio anche la navigazione ma anche l’habitat stesso. Gravi i danni all’agricoltura: la mancanza di acque dolci nel sottosuolo causerebbe l’avanzamento di masse d’acqua con contenuto salino elevatissimo.

Situazione drammatica che non si sbloccherà rapidamente: la depressione al largo della Penisola Iberica non avanzerà di molto, i beneficiari delle precipitazioni tra Sabato 12 e Domenica 13 Marzo saranno unicamente le due Isole Maggiori.

A partire da Lunedì 14 Marzo una nuova espansione dell’Alta pressione (stavolta di matrice sub tropicale) riporterà tempo stabile su tutta la Penisola, tutto accompagnato da un rialzo delle termico non indifferente.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa