Immagine L'Estate che non c'è: Agosto 1995, va in ferie anche l'anticiclone
L'Estate che non c'è, proprio così. Altro che previsioni per il weekend, il meteo per la prossima settimana, che tempo farà domenica... Certo,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Campania - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo con il tempo sulla Campania per i prossimi giorni. Riassunto suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita - backup 2)
Secondo backup modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore... Leggi tutto...
Immagine Alba, tramonto, aurora e crepuscolo
Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure non tutti hanno in... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Caorle (Venezia)
Webcam a Caorle, in provincia di Venezia (VE), Veneto. Veduta sul Porto Peschereccio in Riva delle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Marzo 2022: esordio stagionale freddo, ma l’Alta pressione non si darà per vinta

Martedì 01 Marzo 2022 00:00

Prima Decade Marzo 2022: esordio stagionale freddo, ma l’Alta pressione non si darà per vinta

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione invernale ( secondo il Calendario Meteorologico) ha concluso il cammino il 28 Febbraio, lasciando in eredità una siccità paragonabile ai mesi estivi.

Tra Piemonte e Lombardia negli ultimi giorni non vi è stata nessuna precipitazione.Al Nord la maggioranza dei grandi Laghi hanno percentuali di riempimento dimezzate, in Valle D’Aosta la portata della Dora Baltea è in crescita segnale di un precoce scioglimento del manto nevoso.

Situazione migliore invece al Centro Sud e lungo il versante Adriatico, dove le precipitazioni nevose hanno raggiunto quote di pianura in più occasioni.Situazione ottimale in Sicilia e Calabria, con precipitazioni abbondanti tra l’Autunno e la stagione invernale.

L’esordio della primavera meteorologica (1° Marzo) vedrà la presenza di aria fredda continentale che agirà (come succedeva anche prima) lungo il versante Adriatico ed il Sud.Neve a quote basse e a tratti fino alle coste, tra Abruzzo-Molise-Basilicata e Nord della Puglia.Il settentrione rimarrà ai margini, attraversato da frange nuvolose innocue.

Mercoledì 2 Marzo ritroveremo gli ultimi fenomeni al Sud, a seguire bel tempo su tutta la Penisola, ma con clima freddo.

Tra Venerdì 4 e Domenica 6 Marzo un fronte atlantico riporterà un po' di beneficio al Nord, pioggia al piano e neve in collina.La nostra Penisola probabilmente rimarrà esposta alle correnti fredde orientali, ma potrebbe aggiungersi anche aria oceanica instabile.

E l’Anticiclone?L’ingombrante “ospite” della nostra Penisola sarebbe disarmato per buona parte della Decade, ma non illudiamoci troppo!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa