Immagine Webcam - Locorotondo (Bari)
Webcam Locorotondo, panoramica, in provincia di Bari (BA), regione Puglia.
Immagine Webcam - Livigno (Sondrio)
Webcam Livigno: splendida panoramica. Siamo in provincia di Sondrio (SO), regione... Leggi tutto...
Immagine Festival temporalesco del Luglio 2011
Una delle giornate più spettacolari dal punto di vista delle scariche elettriche è stata quella... Leggi tutto...
Immagine LINEA TENDENZA PER LE PROSSIME DUE SETTIMANE
Torniamo a rispolverare le singole previsioni di ensemble per avere un’idea delle condizioni... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Roma (WRF)
Radiosondaggi attesi sulla città di Roma. Modello WRF-NMM
Immagine WRF Prec Type (ita - backup)
Mappa sull'Italia del modello WRF con la temperatura a 850hPa e il tipo di precipitazione. Run... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Marzo 2022: esordio stagionale freddo, ma l’Alta pressione non si darà per vinta

Martedì 01 Marzo 2022 00:00

Prima Decade Marzo 2022: esordio stagionale freddo, ma l’Alta pressione non si darà per vinta

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione invernale ( secondo il Calendario Meteorologico) ha concluso il cammino il 28 Febbraio, lasciando in eredità una siccità paragonabile ai mesi estivi.

Tra Piemonte e Lombardia negli ultimi giorni non vi è stata nessuna precipitazione.Al Nord la maggioranza dei grandi Laghi hanno percentuali di riempimento dimezzate, in Valle D’Aosta la portata della Dora Baltea è in crescita segnale di un precoce scioglimento del manto nevoso.

Situazione migliore invece al Centro Sud e lungo il versante Adriatico, dove le precipitazioni nevose hanno raggiunto quote di pianura in più occasioni.Situazione ottimale in Sicilia e Calabria, con precipitazioni abbondanti tra l’Autunno e la stagione invernale.

L’esordio della primavera meteorologica (1° Marzo) vedrà la presenza di aria fredda continentale che agirà (come succedeva anche prima) lungo il versante Adriatico ed il Sud.Neve a quote basse e a tratti fino alle coste, tra Abruzzo-Molise-Basilicata e Nord della Puglia.Il settentrione rimarrà ai margini, attraversato da frange nuvolose innocue.

Mercoledì 2 Marzo ritroveremo gli ultimi fenomeni al Sud, a seguire bel tempo su tutta la Penisola, ma con clima freddo.

Tra Venerdì 4 e Domenica 6 Marzo un fronte atlantico riporterà un po' di beneficio al Nord, pioggia al piano e neve in collina.La nostra Penisola probabilmente rimarrà esposta alle correnti fredde orientali, ma potrebbe aggiungersi anche aria oceanica instabile.

E l’Anticiclone?L’ingombrante “ospite” della nostra Penisola sarebbe disarmato per buona parte della Decade, ma non illudiamoci troppo!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa