Immagine Torrido o Afoso? Perché fa così caldo... quando fa caldo
Tanti sono gli ingredienti che concorrono a definire e a determinare "che caldo fa". Oltre, naturalmente, a considerazioni soggettive (per qualcuno... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa 48h Diff (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) sull'Italia, dove è rappresentata la differenza di temperatura (altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa per il Centro-Sud della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500... Leggi tutto...
Immagine COME SI FORMA UNA «CUPOLA DI CALORE»
Le «onde di calore» sono situazioni meteorologiche particolari che si possono verificare quando... Leggi tutto...
Immagine CALORE E FENOMENI INTENSI
Se qualcuno ricorderà, l’occasione per parlare di questo argomento si presentò a inizio... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Febbraio 2022: breve avvezione fredda, a seguire nuova espansione anticiclonica?

Domenica 20 Febbraio 2022 00:00

Ultima Decade Febbraio 2022: breve avvezione fredda, a seguire nuova espansione anticiclonica?

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione invernale si congederà a fine Decade con risultati insufficienti: nessun obiettivo è stato raggiunto sia sotto il profilo termico che delle precipitazioni.

Precipitazioni molto scarse al Nord Ovest alle prese con una grave siccità, ma anche con termico spesso più primaverili che invernali.

Tra Lunedì 21 e Martedì 22 Febbraio un fronte freddo attraverserà la nostra Penisola, ma con fenomeni ancora relegati al Centro Sud.

Avremo nevicate segnatamente sui rilievi di confine, mentre venti di favonio spazzeranno tutto il nord Ovest.Rovesci e qualche temporale potranno verificarsi da il medio Adriatico verso Campania e Calabria, fino raggiungere il nord della Sicilia.

La neve cadrà in Appennino tra i 700/ 800 metri, sulle Alpi tra 600/900 metri.Soffieranno venti sostenuti di tramontana su tutto il Paese, mentre le temperature subiranno un calo generalizzato.

A seguire (già a partire da Mercoledì 23 Febbraio) l’Alta pressione ritornerà ad espandersi su tutta la Penisola, per buona “pace” della stagione invernale.

Mentre il bacino del Mediterraneo sarà ancora sotto il dominio anticiclonico, il nord Europa dovrà confrontarsi con fasi di maltempo prolungato.

L’Inverno meteorologico concluderà così il proprio cammino con il solito Anticiclone ingombrante, aspettando... tempi migliori!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa